Post

Visualizzazione dei post da aprile, 2025

La cornacchia e il pavone

Immagine
  Una favola senza tempo. La cornacchia e il pavone . “Krrrrrr sei bello bello bello ripetè la cornacchia. Il pavone, inorgoglito rispose al suo gracchiare in sintonia con la sua natura e come da copione:  Aprì la bellissima coda e le piume vibrarono. I suoi innumerevoli occhi verdi dalle sfumature blu ammiccarono civettuole al gracchiare della cornacchia che sempre più incalzante ripeté: sei unico, bello bellissimo. Solo tu hai grazia …”.

Referendum popolare, 8 e 9 giugno 2025

Immagine
 Prima di entrare nel merito dell'adunata invocata dagli esponenti delle organizzazioni promotrici di raccolta firme per raggiungere il quorum popolare che, tra gli altri, sta tanto a cuore a Landini, e anche a me, ovviamente, altrimenti non starei a scrivere, mi preme sottolineare che qualcosa non ha funzionato e che continua a non funzionare tra le organizzazioni sindacali e politiche che stanno a sinistra nell'emisfero parlamentare e che, indossano sempre maschere da incazzati, mai soddisfatti di come gira la politica, è quindi, l'esistenza dei cittadini qualunque. Dico, ai professionisti: fatevi qualche domanda seria, vicina alla realtà di quanti soffrono per l'inadeguatezza delle leggi da voi sottoscritte . Togliete la maschera, scendete tra la gente comune, confrontatevi e raccogliete le giuste istanze. Fatele vostre e lavorate insieme a tutte le forze elette in Parlamento. L’8 e il 9 giugno si vota per i referendum. 5 sono i referendum sui quali dobbiamo espri...

Incontri ravvicinati in san Pietro

Immagine
 Chi confessa chi.  Verrebbe da dire guardando la foto. È comunque una situazione insolita. Vedere due capi di stato seduti l'uno di fronte all’altro tra le mura della maestosa casa di Pietro in Roma non è cosa di tutti i giorni. Comunque è accaduto! Durante i funerali di papa Bergoglio. 

Diplomazie o sacrileghe questioni?

Immagine
di Franco Cimino    QUELLA COMMEDIA DEI POTENTI NELLA BASILICA DI SAN PIETRO, LA CATTEDRA DI FRANCESCO E comunque, a me quella cosa in chiesa non è piaciuta affatto. Sapeva di strumentalizzazione, di sceneggiata. Di recita conveniente per la facile pubblicità dalle televisioni in mondo visione. In chiesa, luogo sacro. Ché Basilica di San Pietro è una chiesa, oltre che il monumento dell’uomo alla sua “ provretività” divina. 

Cara Gianna Nannini

Immagine
  Ho letto un post: Gianna Nannini, dice di avere rotto la ritrosia del suo privato e spiega perché ha deciso di intraprendere una gravidanza all’età di 53 anni e della determinazione di trasferirsi a Londra con la sua compagna.

Aspettando il nuovo giorno

Immagine
Chi pesta le lumachine? È spuntato il sole , timidamente, dietro i cirri residui della notte piovosa. Cirri oscuri ancora gravidi di pioggia sembrano allargare la rete di filamenti biancastri al nuovo giorno. Francesco è stato tumulato nella chiesa di Santa Maria Maggiore in Roma a due passi dalla stazione termini punto di arrivi e partenze ed anche ritrovo dei senzatetto. La sua vita, il suo modo di fare che ad alcuni è sembrato fuori dai compiti cristallizzati di una chiesa manichea e dogmatica, penso alle esternazioni di certo clero conservatore, è stato abbondantemente documentato da chiunque abbia partecipato con un telefono in mano alle esequie.

Che festa è

Immagine
 di Franco Cimino  OTTANTESIMO ANNO DALLA LIBERAZIONE. VENTICINQUE APRILE DI FESTA, CHE FESTA, OGGI, PIENAMENTE NON È.  " Ph digit, m.iannino" È festa. Festa della Vita . Ogni giorno. Ma che festa è quando la Vita è violata, offesa, ingannata. Vivere è festa, ma che festa è se il vivere per milioni di essere umani è un morire quotidiano sotto atroci sofferenze. 

Libertà di vivere e poter sognare

Immagine
 “Il futuro Papa non è un successore del suo predecessore ma un successore di Pietro”. In vista del Conclave, il cardinale tedesco Gerhard Ludwig Müller, teologo ed esponente dell’ala conservatrice del collegio cardinalizio, ci tiene a precisarlo. Anzi, ad auspicarlo, viste le critiche che, in un’intervista a Repubblica, rinnova al Papato di Francesco: “Tutti devono ricordarsi che siamo corpo mistico di Cristo e non una organizzazione internazionale umanitaria e sociale. Questo piace a tanta gente secolarizzata, l’élite, gli oligarchi, che vorrebbero il Papa come un simbolo della loro religione, ma il Papa non è un simbolo della religione secolarizzata”.”.

Religiosità della Politica attiva

Immagine
 Sgrusciu e scupa nova. (Rumore di scopa nuova). In Calabria si usa questo termine per indicare che dopo il primo sussulto d'enfasi per le novità , la passione scema lentamente fino ad essere sopraffatta dalla quotidianità e poi dalla noia. 

Web e diritto di parola

Immagine
 Volendo essere magnanimi, tappando i canali di congiunzione con il mondo esterno e per estrema bontà cristiana, intenzionati a non alimentare l’odio tra le partigianerie stupide della falsa politica, è d’obbligo sedare gli animi e dare poco peso alle esternazioni blasfeme. In molti hanno risposto a caldo alla trumpiana di ferro che su X ha esultato per la morte di Francesco con un post inverosimile.

Semplicemente Francesco

Immagine
 Anch’io avrei potuto essere tra gli ultimi. Dice in più di una occasione Francesco. Lo ha ribadito sempre. Lo ha fatto a Lampedusa davanti al dramma dei migranti imbarcati con la forza dai mercanti del nord Africa e approdati sulla costa siciliana. E lo ha ripetuto nei centri di detenzione quando si recava a visitate i carcerati. Sempre. Sempre, davanti al degrado umano segnato dal destino papa Francesco si è immedesimato e sofferto degli stessi scottanti problemi. 

Papa Francesco è morto ma vive in noi

Immagine
 È tornato alla casa del Padre. Così dicono i credenti. Di fatto è morto! Papa Francesco ha finito il suo tempo terreno. Non è più tra noi. Con noi. Faro e voce libera in un mondo malato. Indomito. Mai stanco di parlare alle coscienze, ha denunciato le ingiustizie e per il suo modo d’approcciarsi alla materia umana è stato leader indiscusso, super partes nelle lotte sociali. Anzi no! È stato un partigiano combattente dalla parte dei deboli. Francesco non c’è più. Rimangono le sue parole: fate chiasso! La chiesa deve essere aperta al rumore: aprite le porte. Ciao Francesco, sei stato un grande rivoluzionario

Visione d'insieme, dal micro al macrocosmo

Immagine
  Certo, se consideriamo quanto accade nel resto del mondo e prendiamo coscienza della realtà cruda e amara che l’attanaglia, con i morti per fame e i bambini che non vi sopravvivono alla malnutrizione a causa della povertà, fenomeni indotti che diventano ancora più drammatiche quando colpiti da cataclismi naturali e drammi causati dalla stupida testolina bacata di certuni,  arriviamo immancabilmente alla conclusione dell’insostenibilità manichea del nostro ego. 

Contro ogni retorica di pace

Immagine
"Pace. Arc. Iannino"  È Pasqua. Giorno di resurrezione. Retorica di pace che non c’è. Pace per i bambini bombardati, sfruttati, affamati negli angoli sperduti della terra. Bambini che non girano spot. Bambini che non sono testimonial dell’opulenta società del benessere, del consumismo sfrenato che non lascia mai sazi ma perennemente insoddisfatti. 

La vita si fa arte

Immagine
" Pulecenella. Inch. Rosso su caroncino. Arc. Iannino."  Le origini sono importanti. Ricordo, un mio professore che, con orgoglio, rivendicava la bellezza poetica della sua lingua d’origine: il napoletano. Era talmente innamorato della musicalità dei suoni dialettali da farlo esprimere incessantemente in napoletano.

Ai piedi della Croce

Immagine
  di Franco Cimino  NON FARTI PASQUA QUEST’ANNO SIGNORE.  Resta dove sei, Signore.  Non venire qui da noi.  Non ti riconosciamo.  Non ti vediamo neppure.  Ancora ti scambiamo per qualche imbonitore televisivo.

Chjiochjiari e trafhaccèeri, chi sono?

Immagine
  "u trafhaccèeri. biro rossa su cartoncino" Una parola, una definizione al giorno in dialetto catanzarese. Corredata con le dovute spiegazioni, atteggiamenti e contestualizzazioni. Il termine in vernacolo di oggi è: Strafhàacceri o trafhàaccèeri. E puru chjiochjiari, Cu su’?

Web, quando e perché scegliere l'oblio?

Immagine
Ritirarsi in un Ermitage, lontano dai rumori dei mass-media, dai gruppi WhatsApp, Facebook & c., è azione catartica rigenerante.  " L'eremita, bozzetto inc.rosso su cartoncino cm 13x11"  L ’oblio cercato e volutamente messo in atto non è sinonimo di capitolazione ma scelta necessaria per il mantenimento e la crescita della propria identità.

Manipolatori despoti e Santi

Immagine
 Chi, oggi, laverebbe i piedi al traditore? E chi condividerebbe la tavola con una persona che sa di essere, per lui, merce di scambio con il nemico e misero oggetto dal valore di trenta denari? Solo un’Anima Immensa!

Francesco, un uomo immenso

Immagine
  Perché loro e non io. Questo penso ogni volta che entro in questi luoghi.

War Business

Immagine
 " "archivio iannino©, , assemblage digit,  business" Può una democrazia parlamentare, demandare ogni cosa a un'unica persona? Le decisioni importanti sono argomenti esclusivi di chi ha vinto le elezioni? E il leader, è davvero un re assoluto oppure la punta dell’iceberg di eminenti consigliori?

Assassinio, uxoricidio, femminicidio

Immagine
  Stereotipi. Femminicidio= violenza estrema usata dal maschio sulle femmine. Questo in sintesi il concetto che passa nella testa di quanti ascoltano le notizie inerenti agli eventi menzionati nelle cronache. E in funzione a tali equazioni, grossolanamente, si assiste alla separazione netta tra gli schieramenti composti da maschi e femmine. Raramente si sente parlare di parità tra i sessi. Amore e comprensione tra la donna e l’uomo, in funzione che ogni uomo nasce dal grembo di una donna.

Abitudini alimentari salutistici

Immagine
 C'era 'na vota u tenneruna.  Il tenerone è un pezzo di carne di terza per il brodo. È un ossicino bianco cartilaginoso ricoperto di carne magra con spunti di grasso che lo rendono saporitissimo. Ed è ancora più gustoso se nella pentola si tagliuzzano carote, zucchine, sedano, insomma tutto ciò che necessita per cucinare il minestrone con carne e verdure dell’orto fresche.

ORRORE! non errore a Sumy

Immagine
 La strage di Sumy. Un errore! Minimizza Trump.

Ancona bombe su Gaza e Ucraina

di Franco Cimino    BOMBARDATE STANOTTE E STAMATTINA GAZA E L’UCRAINA. ANCORA MORTI E DISTRUZIONI. OGGI, DOMENICA DELLE PALME Questa notte, un nuovo bombardamento su Gaza. È stato colpito, da un nuovo raid israeliano, l’ospedale Battista. Completamente raso al suolo. Un poco più avanti, un altro luogo in cui si curano i feriti più gravi, dopo la distruzione di quasi tutti gli ospedali. E un piccolo spazio all’interno del quale sono conservate le bombole d’ossigeno per rianimare i feriti più gravi. Non si sa al momento se e quante vittime vi siano state. Di certo, vi sono molti bambini. 

Parole di Pace sulle ceneri fumanti d'orrore

Immagine
 Preghiera intensa e bellissima. È una preghiera intensa, scritta da don Mimmo Battaglia e messa in musica da Enzo Avitabile. Un duo inedito che ha realizzato il video e messo in rete.

Michele Traversa, il visionario

Immagine
  "il visionario" Alcune persone, donne e uomini, custodiscono nel proprio intimo sogni che spesso realizzano. Credono nella bellezza dei propri sogni e fan sì che vengano   realizzati nei luoghi d’origine vivendo e lavorando alacremente e con immensa passione.  

Esperienze condivise

Immagine
Il tempo non cancella le belle esperienze,  le sublima, le conserva con cura e le condivide.  “Professore devo dirvi una cosa: Antonella vi ha messo nel suo mondo.

Antonella Oriolo

Immagine
  Meteora luminosa. Donna discreta e sensibile. È stato un colpo! Ho appreso della tua dipartita casualmente. Il tam tam del web prima o poi arriva e squinterna gli animi di quanti hanno avuto il piacere d’incontrarti e fare qualche passo insieme. Tantissimi i messaggi in rete di stima non colmano il vuoto che hai lasciato tra i tuoi cari e in quanti sono stati contagiati dalla tua dolcezza. Incredulità e tristezza. Queste le sensazioni immediate che mi hanno travolto l’animo mentre il mio pensiero torna indietro nel tempo, a quando tu e Ivana, avete fatto capolino per la prima volta nello stanzone che stavo allestendo a studio d’arte. Siete entrate sorridendo. E parlandovi addosso l’un l’altra mi avete inondato di domande. Volevate sapere cosa stessi facendo lì, in quel locale di via Bezzecca al numero 69. E immediatamente avete detto di voler frequentare le ore che avevo dedicato al territorio per la divulgazione dell’arte pittorica.

90 giorni. L'inutile pausa

  di Franco Cimino  IO CONOSCO I BULLI. SO COME SCONFIGGERLI. Il bullismo é un’infezione sociale, sempre più epidemica. Ma non è una malattia individuale. Al massimo potrebbe esserlo di una società infetta di egoismo e di cultura della forza fisica. Quella che scatena follie di predominio e di assoggettamento degli altri. Anche quale forma di espressione del potere degli idioti e dei deboli, che vorrebbero farsi forti e dimostrarsi intelligenti. 

Dopo di noi, testamento olografo e lasciti

Immagine
  Quale genitore non fantastica sul futuro dei figli? In Calabria, per esempio, c’è, tra le varie opzioni immaginabili, oltre alla carriera e alla buona salute, la cultura del mattone. Ovvero, i genitori pensano di lasciare una casa, specialmente se in famiglia ci sono figlie femmine come regalo supremo. E anche se negli ultimi tempi i costumi sociali hanno preso pieghe differenti rispetto a qualche anno addietro la mentalità tarda a modificarsi.

Volgarità e insulti

Immagine
  Certi vocaboli Usa ti con leggerezza non sono ammessi.  È come essere costretti a mangiare con i porci, con tutto il riguardo per i maiali allevati per un fine nobile. E a proposito di pranzi e cene, qualcuno è trasceso rovinosamente per il resto del mondo civile ma non per i commensali presenti che gli hanno battuto pure le mani tra sorrisi e sghignazzi.

Casa mia

Immagine
racconto breve di mario iannino "scorcio di Palermiti, Catanzaro"   Casa mia era situata sulla sommità di una collinetta nella parte storica del paese. Dal balcone, abbracciavo con lo sguardo l'azzurro del cielo e il verde della campagna all'unisono. 

La tregua tra guerra e pace

Immagine
  di Franco Cimino SONO BUGIARDI ANCHE NELL’IPOCRISIA. LE MIE DOMANDE INQUIETE. Ma che tregua è quella in cui si continua a bombardare? A sparare. A distruggere. Massacrare vite umane, in particolare bambini. Che tregua è quella in cui si gettano bombe su obiettivi civili, case, scuole, ospedali, strade? Quel che restano ancora, evidentemente. Ché  altro da distruggere non c’è. Resta solo l’annientamento totale della popolazione. 

Notti bianche

Immagine
 Non esistono gli angeli.  Esistono, (esistiamo) in quanto demoni, alcune entità mutevoli che, all'occasione, dissimulano comprensione, bontà e il contrario di esse.  Indossiamo maschere. Riusciamo a dissimulare con estrema volubilità gli stati d'animo. Attori e attrici diplomati all'accademia d'arte drammatica universale che calca i teatri della vita, esponiamo le mercanzie.

Diari di guerre annunciate

Immagine
 Essere contro la guerra e le intemperanze dei potenti è diventato un peccato capitale punibile, senza remissione del peccato, dal potere costituito.  La guerra miete vittime innocenti! E ne usciamo perdenti. "Diario di guerra, m.(C)iannino 2024 "

Solo 5 milioni per la residenza usa

Immagine
 Costa solo miseri cinque milioni la residenza in America. Forza gente chi offre di più? La carta d’oro da 5 milioni di dollari di Trump. Quest’uomo vive una realtà tutta sua. E presenta una carta d’oro speciale dal valore inimmaginabile per la gente comune: 5 milioni di dollari. Chiunque ha nel salvadanaio una cifra simile può farci un pensierino e romperlo per investire i risparmi in America così da avviare l’iter per la residenza nel paese dell’oro.

Chiambretti, Renzi e gli altri

Immagine
  Ho visto un Renzi deciso, ieri sera ospite di Chiambretti. Simpatico oppure no ha espresso senza mezzi termini cosa pensa delle persone che di volta in volta nominava il conduttore in veste di capitano del battello sul Tevere. E non le ha mandate a dire a Calenda, Donzelli a neppure a Meloni e egli altri componenti dell'attuale governo. Ha risposto pure alle vicende sui dazi.  Niente di inaspettato! Per chi segue gli avvenimenti provocati da questi esponenti pubblici che hanno invaso e lottizzato lo scenario della democrazia. Tutta gente che ha la verità in tasca! È che sa sempre la risposta giusta al momento giusto.  Compresi quelli che minimizzano le scelte scellerate di Trump.  E che sostengono di rappresentare il “popolo” intero nonostante lo sparuto 14% che gli consente di governare il Paese. Fin che la barca va …

Dittature o democrazie?

Immagine
 E LE STELLE STANNO A GUARDARE  Nonostante le anticipazioni la tempesta annunciata ha preso tutti alla sprovvista. Cosa c'è d'incredibile? Eppure Trump l'aveva detto! Porterò l'America agli antichi splendori. Strategia sbagliata, quella di Trump?

Riconoscenza e empatia

Immagine
  Nella nostra de-formazione mentale, fatta di sovrastrutture, spesso, superflue, siamo abituati a dare e trovare spiegazioni anche quando non servono.  Le sensazioni, cosiddette a pelle, sono, per la categoria degli scettici, inspiegabili. Al pari dei valori connaturati a fattori elementari, quali l'empatia immediata che connette due o più entità senza un motivo apparente, la genitorialità è,  tra questi,  da includere decisamente, nell'ordine naturale delle cose.  È sentimento spontaneo che accresce l’affettività tra consanguinei e anime affini.  E Oggi ho assistito a qualcosa che lascia senza parole e voglio rendervi partecipi:

I dazi di Trump

Immagine
  I temuti dazi trumpiani sono arrivati. Da ieri sera sono noti: Donald Trump lancia la sfida al commercio globale e, dichiarando l'emergenza nazionale per ridurre il deficit commerciale, annuncia dazi al 10% per tutti i paesi e tariffe reciproche per i 60 'più cattivi', quelli con i maggiori squilibri commerciali nei confronti degli Stati Uniti. Per l'Europa i dazi saranno al 20%, per la Cina al 34% e per la Gran Bretagna al 10%. Inutile dire che le misure adottate con estrema urgenza secondo il pensiero del presidente americano innescano un terremoto nei mercati e nei consumatori grandi e piccoli. Secondo trump, che si sente fregato dai dazi che precedettero la sua governance, adesso inizia l’età dell’oro per gli americani. La televendita continua. Non resta che aspettare per vedere i risultati e i frutti di questo ennesimo spot. Il buonsenso, quello che induce a svegliarsi un po’ prima dell’incubo , ha posto le lancette sull’ora e i minuti giusti per fare squillare ...

Caro Donald

Immagine
 LA FANTASIA AL POTERE L'America è una grande nazione. E moltissimi sono gli uomini e le donne che l'hanno resa tale.  Creativi del calibro di Walt Disney, che ha allietato con la sua matita generazioni intere. E poi, Matt Groening, con i simpson, ha oltrepassato la membrana temporale e raccontato anzitempo le gesta di un fantomatico presidente sopra le righe. E poi c'è la realtà contemporanea che si fa cronaca di tutti i giorni. E lascia esterrefatti per ciò che accade. La realtà ha superato la fantasia dei creativi. Purtroppo, non possiamo piggiare un bottone e spegnere le dissavventure di Bart e famiglia. 

REGOLE

Immagine
  Il caso le pen e le regole. Così, tanto per capire, in buona sostanza, Marine Le Pen,   leader del Rassemblent National è stata condannata per appropriazione indebita di fondi Ue per 2,9 milioni di euro. L'accusa è quella di aver pagato con soldi europei finti assistenti parlamentari in Ue che, invece, svolgevano attività per il partito a livello nazionale.

Ricordi belli di una tifoseria sana

Immagine
 Cuore giallorosso. C’è una passione che non muore mai, e che, nonostante le sofferenze consequenziali alle dignitose immancabili sconfitte, cresce e si fa più intensa.

divulghiamo bellezza!

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità

Sulle tracce di Cassiodoro

Sulle tracce di Cassiodoro
Nel golfo di Squillace

Per raggiungere le tue mete consulta la mappa

Dai monti al mare in 15' tra natura e archeologia

A spasso tra i luoghi più belli e suggestivi della Calabria
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

e ancora:

a ore 12 ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
perché questo blog? Ecco una prima risposta: arteesocieta

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende