Ritirarsi in un Ermitage, lontano dai rumori dei mass-media, dai gruppi WhatsApp, Facebook & c., è azione catartica rigenerante.
![]() |
"L'eremita, bozzetto inc.rosso su cartoncino cm 13x11" |
L ’oblio cercato e volutamente messo in atto non è sinonimo di capitolazione ma scelta necessaria per il mantenimento e la crescita della propria identità.
Scuoti i sandali e passa oltre. Dice Matteo.
Quando capisci di essere di troppo e mal sopportato, in qualsiasi circostanza, in famiglia o gruppo sociale, stai in silenzio e passa oltre, non dare peso alle vacuità e lasciati attrarre solo da ciò che necessita alla tua crescita interiore.
Ritirati nel silenzio. Medita. E cerca la vera via che sfocia nelle virtù racchiuse nel pentacolo:
La stella a cinque punte rappresenta le Sante Piaghe di Cristo.
Le cinque virtù del cavaliere cristiano: generosità, gentilezza, purezza, cavalleria e pietà. Sintesi a cui ogni essere vivente dovrebbe aspirare perché questa è la vera essenza della vita terrena.
Senza andare su piani esoterici ma rimanendo con i piedi per terra, la crescita collettiva è un dovere civico che inizia a radificare in famiglia.
È la famiglia lo spazio ricco di humus adatto alla crescita e alla formazione delle giovani menti.
Non è importante il bon ton formale, cioè le buone prassi dettate dai circoli esclusivi per farne parte; ma i risultati veritieri dell’essere emancipato e immune dai bassi istinti che fanno la differenza.
A ddà passà a nuttata, recitava De Filippo. E passerà anche questa che stiamo subendo.
Prima o poi, lo specchio delle rispettive idolatrie andrà in frantumi. E vedremo con gli occhi da bambini che il re è nudo.