venerdì 28 febbraio 2025

Le promesse di Giorgia

 Il posto fisso. Speranza antica.

I tempi sono cambiati. In peggio, dice qualcuno.

Le conquiste sindacali frutto di scioperi, rivendicazioni e contrattazioni, tesi a migliorare la vita in fabbrica, nei luoghi di lavoro e nella società sono stati depennati dalle agende dei governi.



Non esistono tutele. Non c’è la certezza del lavoro per tutti a dispetto di quel che recita la carta costituzionale. L'Italia è una repubblica fondata sul lavoro! Etc etc.

Dal sogno del posto sicuro ed a tempo indeterminato si è passati senza colpo ferire al lavoro intermittente. Come le luci di natale. I datori di lavoro chiamano chi vogliono per il tempo necessario alla cifra esorbitante di circa 8€ lorde l’ora. Tutto incluso. E vista la penuria che c’è, alcuni ringraziano: meglio che niente! Dicono a denti stretti.

Intanto qualcuno al governo latita, depista le attenzioni per non dare risposte a quanto aveva promesso in campagna elettorale.

Giorgia non c’è. Indaffarata a viaggiare e tenere accordi sottobanco segreti. Al popolo non è dato sapere. C’è il segreto e l’interesse di Stato dietro ogni sua azione. Ha vestito i panni della statista. Bei panni, mai uguali che cambia all’occorrenza. Pronta a dimenticare le promesse irrealizzabili gridate in campagna elettorale.

Che dire? Giorgia , eppure qualcuno ha creduto in te, nelle tue parole, nelle tue promesse … 




Post suggerito

Un salto in Calabria

  La scogliera di Cassiodoro è situata tra i comuni di Stalettì e Montauro, nel golfo di Squillace. L’affaccio sul mare è spettacolare! ...

divulghiamo bellezza!

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto