Innocenti, ancora vittime sacrificali in M. O.

 

"maschere, bozzetto su cartoncino"

Che cosa avrebbe fatto Picasso davanti allo scempio che, per onestà intellettuale, è da definire mattanza per opera del macellaio operante nella striscia di Gaza e zone limitrofe? Quali altre esternazioni indignazioni e preghiere verso un Dio che sembra non vedere l’inumana questione in Medio Oriente? Quante lacrime, ancora, di genitori inermi davanti ai corpicini morti per il freddo di questi giorni e quelli sotterrati dalle macerie dalle bombe israelite?

Niente contro il popolo di Sion! La storia ricorda i deportati da Hitler nei campi di concentramento e asfissiati nelle docce. È stata, l’azione di Hitler una bieca reiterata opera diabolica che, per esautorare i ricchi ebrei dei beni accumulati, abusa del potere e attua l’illecito.

Oggi, bombardare le tende degli sfollati, vietare l’accesso degli aiuti umanitari, innalzare muri e ordinare piogge incessanti di fuochi mortali dal cielo sono azioni altrettanto diaboliche di quelle subite dagli ebrei per opera della pazzia nazista.

All’epoca, Picasso, denunciò con “Guernica” la strage subita nell’omonima città per opera della pazzia nazionalista. Levò il suo pensiero suffragato dalla popolarità raggiunta e denunciò l’inumano episodio.

Oggi, non so, sembra che non ci siano più le menti libere, le coscienze che s’indignano davanti alle brutali inaccettabili azioni dei despoti. E chi s’azzarda a contestare le malefatte è messo ai margini. Zittito nella vita reale e sui social dal potere economico dominato dai lunghi tentacoli degli affaristi in combutta con la giostra mediatica connessa.

Guerra è sinonimo di fabbriche d’armi, distruzione e ricostruzione, mercati economici e aziende, aiuti umanitari presunti, sbarchi clandestini, minori non accompagnati costretti a salire sulle bagnarole del mediterraneo. Mentre noi, giriamo la testa e le attenzioni altrove pur di non prendere una decisione netta!

Intanto un altro bimbo muore per freddo nelle tende devastate dai bombardamenti e i più fortunati, mal vestiti e scalzi, cercano tra il fango e le macerie di sopravvivere strappando una ciotola di farina e qualche barattolo di legumi fortunosamente giunti oltre le dogane imposte da Netanyahu.

I governi non hanno potere decisionale in tutto ciò?

Forse, molto più semplicemente sono impegnati a mantenere il potere temporaneo, sedare gli animi, raccontare bugie, escogitare trame complottiste .

Unica voce contro si leva dal Rappresentate della Chiesa Cristiana: papa Francesco!

Continua a fare sentire la tua autorevole voce Francesco, le persone buone sono con te! E che Dio ti salvaguardi sempre e a lungo. Il mondo ha bisogno di te e della luce del tuo pensiero e delle tue parole.

 

Commenti

Benvenuti!

Benvenuti!

Chi siamo

Abbiamo aperto questo blog nell’aprile del 2009 con il desiderio di creare una piazza virtuale: uno spazio libero, apolitico, ma profondamente attento ai fermenti sociali, alla cultura, agli artisti e ai cittadini qualunque che vivono la Calabria. Tracciamo itinerari per riscoprire luoghi conosciuti, forse dimenticati. Lo facciamo senza cattiveria, ma con determinazione. E a volte con un pizzico di indignazione, quando ci troviamo di fronte a fenomeni deleteri montati con cinismo da chi insozza la società con le proprie azioni. Chi siamo nella vita reale non conta. È irrilevante. Ciò che conta è la passione, l’amore, la sincerità con cui dedichiamo il nostro tempo a parlare ai cuori di chi passa da questo spazio virtuale. Non cerchiamo visibilità, ma connessione. Non inseguiamo titoli, ma emozioni condivise. Come quel piccolo battello di carta con una piuma per vela, poggiato su una tastiera: fragile, ma deciso. Simbolo di un viaggio fatto di parole, idee e bellezza. Questo blog è nato per associare le positività esistenti in Calabria al resto del mondo, analizzarne pacatamente le criticità, e contribuire a sfatare quel luogo comune che lega la nostra terra alla ‘ndrangheta e al malaffare. Ci auguriamo che questo spazio diventi un appuntamento fisso, atteso. Come il caffè del mattino, come il tramonto che consola. Benvenuti e buon vento a quanti navigano ogni singola goccia di bellezza che alimenta serenamente l’oceano della vita. Qui si costruiscono ponti d’amore.

elogio della Bellezza

non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

In viaggio

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

Post popolari in questo blog

l'acqua dei miracoli a S. Domenica di Placanica, RC

Bella, ciao!

lettera alla nipotina che sta per nascere

divulghiamo bellezza!

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto