Pittori della domenica
HOBBISTI PER CASO
Dilettarsi in qualcosa per ingannare o impiegare il tempo libero in attività non retribuite ma comunque gratificanti è hobby. Diverse sono le attività: giardinaggio, corsa, podismo, recitazione, canto, meditazione, scrittura, lettura, e pittura.
Un tempo chi praticava l’hobby della pittura era definito pittore della domenica.
Il motivo? E' un'attività rilassante e per dipingere si deve avere molto tempo a disposizione! Specialmente se si predilige la pittura ad olio ché per le qualità insite della tecnica asciuga lentamente e chi non ha padronanza è costretto ad aspettare che il colore ossidi e asciughi dell'olio di lino in superficie.
ma anche perché alla domenica si organizzavano le pitture all’aperto: le ex temporanee.
In estate, approfittando del bel tempo molte proloco organizzavano estemporanee di pittura al fine di promuovere il territorio e per invogliare i partecipanti ad aderire alle iniziative continuano a offrire premi in denaro per i più meritevoli e targhe, coppe e medaglie ricordo.
I pittori della domenica. Appunto. Che non si offendevano se venivano apostrofati così. Anche se alcuni erano a livelli alti. Più che semplici e sprovveduti neofiti imbrattatele.
Non è lo svago pittorico domenicale o di altri giorni settimanali a stabilire dove sta la vera Arte, né tantomeno il tempo che si dedica ad essa per pensarla e produrla. La migliore arte spesso nasce ai margini e
RispondiEliminanon nei ricchi atelier dei centri residenziali.
Pensando alla storia, non si può non citare quella che nel 1945 Jean Dubuffet definì "Art Brut" per indicare i lavori spontanei realizzati da non professionisti o da persone ricoverate in ospedali psichiatrici totalmente all'oscuro di cultura artistica, un'arte senza pretese culturali.
Anche l'arte "Outsider", termine definito nel 1972 dallo storico britannico Roger Cardinal per definire la produzione artistica di talenti innati risulta lontana dalla formazione dell'arte convenzionale.
Meglio non mettere limiti e lasciare a tutti la libertà di esprimersi sia nel ricco atelier che in un'aiuola urbana di una domenica assolata.
https://aore12.blogspot.com/search?q=Art+brut&m=1
Eliminaincomunicabilità? non leggo alcuna remora nei confronti dei luoghi. La creatività non ha siti fisici preposti al suo espletamento. l'arte è ovunque ci sia la volontà dei bellezza e in questo blog i posto sono abbastanza copiosi in merito. non vedo neppure censure in merito. buona giornata. e serena visione. Pittori si nasce, illusionisti si diventa.
EliminaStabilire ciò che è o non è Arte è come rincorrere la propria ombra.
RispondiEliminaCritici illusionisti si diventa