la vecchia quercia parla a chi sa ascoltare

 


La chioma maestosa della vecchia quercia trasmette quiete e serenità. Da sempre la ricordo lì. Piantata saldamente al terreno, con radici forti sembra proteggere in un abbraccio silente l’antico casolare di campagna. Rassicurante, sembrava in attesa degli ospiti, ed io tra questi, che, come sempre, arrivavamo negli afosi giorni d’estate.

Anni '60, '70. '80, '90.
Cambiavano i costumi in armonia con pensiero degli stilisti: gonne sempre più corte, pantaloni attillati, a zampa d’elefante, vita bassa, alta, short, capelli corti e poi lunghi per contestare o semplicemente per essere al passo coi cantanti e i personaggi dello spettacolo. Cinturoni. Tacco alto anche per gli uomini. Gonne a fior di culo. Trucchi appena accennati trasformati in maschere per recitare un ruolo nella vita reale. Ruoli agognati, sperati ma lontani dalle proprie possibilità.

Lei, la quercia, immutata nella sua struttura maestosa è rimasta ad attendere paziente che tutto tornasse nei solchi della ragionevolezza. Non ha seguito le mode del momento e neppure ha conosciuto le canzoni, i sommovimenti sociali, le lotte politiche, ma poi perché i confronti e le richieste sociali che si trasferiscono attraverso i parlamentari nelle Camere devono essere intese lotte e battaglie non l’ho mai capito.

E lì, in quell’angolo incontaminato ancora di meno capivo i motivi che spingevano a intraprendere crociate assurde fuori da ogni idea di fratellanza e pace.

È trascorso un secolo dall’ultima volta. Il ritorno è stato quasi casuale ma una volta sotto la sua chioma ogni cosa ha ripreso il ritmo consueto: respiro, battito del cuore, e, principalmente: serenità. Ecco, questo è il mio stato mentale e fisico quando sono a contatto con la natura a differenza dei botanici e dei salutisti attenti alle proprietà benefiche della quercia e del suo impiego. In tempi di fame e carestia, le ghiande erano fonte di sostentamento. I contadini traevano la farina dopo aver trattato le ghiande e anche, tostandole, una polvere buona per il caffè.

Tra i molteplici impieghi della quercia è pratica diffusa fin dall'antichità l’utilizzo degli estratti per scopi medicamentosi. Le proprietà sono note sia alla medicina popolare che alla scienza ufficiali: la quercia è un antidiarroico, antiemorragico, analgesico, astringente, febbrifugo, antisettico. E inoltre viene usata per favorire la sudorazione, facilitare le cicatrizzazioni e per regolare l'intestino e le secrezioni sebacee.


Beh, pare che non le manchi niente per essere apprezzata e valorizzata.

Commenti

i post più cliccati negli ultimi 30 gg

l'acqua dei miracoli a S. Domenica di Placanica, RC

lettera alla nipotina che sta per nascere

La Parola al servizio della Verità

Messaggio social per te

divulghiamo bellezza!

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità

Sulle tracce di Cassiodoro

Sulle tracce di Cassiodoro
Nel golfo di Squillace

Per raggiungere le tue mete consulta la mappa

Dai monti al mare in 15' tra natura e archeologia

A spasso tra i luoghi più belli e suggestivi della Calabria
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

e ancora:

a ore 12 ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
perché questo blog? Ecco una prima risposta: arteesocieta

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende