Post

Visualizzazione dei post da agosto, 2024

Metti una sera in libreria

Immagine
 Sembrano note stonate quelle che seguono, peggio, peccare di blasfemia nel salottino letterario in cui si parla di cibo mentre alcuni popoli muoiono per fame e sete per volere dei regimi dispotici Ho ancora nella mente le immagini dei bambini affamati, feriti, sporchi di polvere e fango che vagano tra i palazzi e le tende devastate dalle bombe. Ragazzi, anziani, donne e uomini di ogni età costretti nella striscia di Gaza. Ma anche dei Bambini sfruttati nelle miniere dell’africa. Bambini soldato. Bambini privati dell’infanzia e di un adeguato pasto. Esseri viventi che non stanno a guardare il capello. Per loro tutto ciò che è commestibile e riempie lo stomaco va bene.

Insieme per la pace

Immagine
  Ars oratoria. Arte della parola. Da lontano e al sicuro siamo bravi a parlare. Dire tutto e il contrario di tutto. Essere al fianco dei bambini che soffrono   e a quanti subiscono le offese mortali inflitte dagli oppressori. Ormai i morti non si contano e gli aiuti umanitari, il cibo e le medicine, i vaccini essenziali per non morire di tifo e malaria pur essendo ammassati nei pressi delle città morenti non possono essere utilizzati. Medici e volontari non hanno l’accesso nei centri offesi e martoriati dai bombardamenti.

Ingenuità e furbità

  Ingenuità e scaltrezza. Posso dire: " furbità" in senso dispregiativo  per descrivere nell'immediato la meschinità umana anche se imposta da incarniti bisogni?  L'essere bieco è il frutto della contemporaneità virtuale che impone l'abito buono addosso agli immondi? Sì perché la furbizia indotta dalle miserie è un'azione deleteria rispetto alla scaltrezza. L'essere scaltro sa come togliersi d'impaccio senza danneggiare il prossimo contrariamente a chi, in spregio alle altrui necessità, imbruttito dai bisogni arraffa quanto può dalle tasche dei vicini! La vita forgia le menti. E se ai bambini è impartita una certa lezione e si comportano di conseguenza, i grandi, quelli che dovrebbero essere maturi detentori degli insegnamenti comportamentali, forgiati dai bisogni quotidiani li disattendono.

Servizio sanitario nazionale da rifondare

Immagine
  Generalmente non si spara sulla croce rossa e neppure sul servizio sanitario nazionale ma quando è troppo è troppo. La misura è colma non solo per il singolo cittadino ma per l’intera utenza che dovrebbe trovare sollievo e conforto dal personale inserito nelle strutture mediche pubbliche e private ma così non è. Varcata la soglia è come entrare nella bolgia dantesca: lasciate ogni speranza o voi ch'entrate.

Copyright sulla fame nel mondo"

Immagine
  "Danni collaterali; assemblage ©iannino2024" Il modello di vita delle società cosiddette evolute è simile all’intramontabile adagio plastico del gatto che si morde la coda. Le industrie stimolano i desideri e quindi invogliano ad acquisire beni voluttuari. Dagli alimentari ai prodotti per il benessere fisico la filiera è tanto corta quanto intessuta di inutili equazioni.

Importanza dei Centri Sociali in periferia

Immagine
  La gente preferisce rimanere in casa. Immagino, a sbrigare qualche faccenda domestica dopo una corroborante sdocciata per lenire i pruriti causati dall'eccessivo caldo estivo. Forse, qualcuno legge o interagisce su qualche piattaforma. Si documenta. Oppure prepara la borsa per il mare.

Devices e cookie a cosa servono?

Immagine
  Il trovarobe non lavoro nel campo dello spettacolo. Non faccio cinema o teatro e non arredo o cerco per lavoro materiali da inserire a corredo delle scene in cui si muovono gli artisti calati nei panni della finzione in tempi e luoghi prestabiliti dai drammaturghi.

Non parlano ma si fanno capire

Immagine
 Paure infondate e pregiudizi mal si conciliano con la realtà. Attento non passare di là il cane bianco è nervoso e forse aggressivo …

Incontri

Immagine
  È ancora presto. Troppo presto. Il biancore della luna rischiara debolmente i tetti delle case e la vegetazione annerita dal fuoco spento da qualche giorno. Esco. M’incammino nel solito percorso. D’un tratto due grossi cani corrono verso di me. Il linguaggio del corpo indica la loro indole. 

Archeologia industriale, cera una volta

Immagine
 Catanzaro, Stazione di Catanzaro Sala ... Gli eventi cambiano repentinamente il corso della vita. di solito si dice così. Ma cosa ha determinato l’abbandono del centro di smistamento ferroviario catanzarese? La stazione di Catanzaro Sala era un nodo storico della viabilità calabrese. Per lo meno così l’intendevo quando frequentavo per motivi di studio   la stazione. Il treno che da qui portava a Lamezia Terme e da lì a Napoli sferragliava sulle rotaie rumorosamente e i sedili in legno non erano invitanti per niente. Preferivo stare seduto sullo sgabello retrattile del corridoio piuttosto che sedere sulle panche in legno quando capitavano le carrozze di terza classe.

Cronaca d'agosto

Immagine
  Finalmente si respira! L’ondata di caldo soffocante è momentaneamente cessata. Speriamo che la tregua duri il più possibile e che lentamente arrivi il tanto desiderato frescolino. L’estate è sinonimo di caldo! Questo sta nell’ordine delle cose ed è normale che sia così. Non è normale chi appicca gli incendi approfittando della bella stagione. I piromani non sono tutti malati mentali che trovano giovamento nell’appiccare fuochi tanto per provare quel brivido interno intenso.

Scelte obbligate

Immagine
  Mare. Monti. Città? Tra le varie opzioni c'è  chi sceglie la meno traumatica: il balcone di casa.  Una scelta obbligata dalle esigue finanze familiari. Eppure, stando alle notizie ufficiali, quelle che dovrebbero testare il polso al mercato delle ferie di agosto, pare che i luoghi turistici siano affollati.

la vecchia quercia parla a chi sa ascoltare

Immagine
  La chioma maestosa della vecchia quercia trasmette quiete e serenità. Da sempre la ricordo lì. Piantata saldamente al terreno, con radici forti sembra proteggere in un abbraccio silente l’antico casolare di campagna. Rassicurante, sembrava in attesa degli ospiti, ed io tra questi, che, come sempre, arrivavamo negli afosi giorni d’estate.

Gaza, rispetto e tutela della popolazione indifesa

Immagine
  " ©iannino2024-come foglie in balìa del vento- biro rossa su cartoncino" Indignarsi non costa nulla! Davanti ai crimini di guerra l’indignazione è un sentimento di poco conto. Chi impone l’uso delle armi al proprio esercito e scarica grappoli di morte dal cielo diffondendo terrore e distruzione sugli inermi è degno di un solo appellativo: assassino. Perché Bombardare scuole, ospedali e luoghi di culto cinicamente per cercare di colpire i guerriglieri della fazione opposta è una barbarie indegna! Punto!

Sangria in 5"

Immagine
  Come trasformare una vecchia bottiglia di vino in ottima sangria. Solitamente non bevo vino a pranzo, per cui la mia modesta cantina si rimpingua ogni qualvolta qualche amico in visita si presenta con in mano una buona bottiglia di vino autoprodotto o comprato all’enoteca. Il vino casareccio solitamente risulta corposo al palato ed è indicato per accompagnare carni arrosto, salumi e grigliate di ortaggi sulla brace del barbecue.

Barboni, senzatetto, accattoni di periferia

Immagine
  L’ho visto dormire profondamente steso sul sedile della macchina   parcheggiata all’ombra del tiglio. Dormiva al posto di guida della vecchia alfaromeo nera. Una macchina che, se comprata nuova, sarà costata un botto. L’alfa romeo giulietta jtdm è stata un oggetto di culto per gli alfisti e certamente chi se la poteva permettere non aveva problemi di soldi. E, vederla in questo stato, la dice lunga sulla sorte del suo proprietario. …

Pace! Basta guerre in nome dell'infanzia negata

Immagine
  Il rischio di cadere nella retorica in pittura c'è. La figurazione nell'impostazione scenica serve per rendere concrete certe idee e la storia occidentale è piena. I maestri del passato chiamati per narrare episodi religiosi oppure per magnificare gesta di condottieri o più semplici momenti di quotidianità familiare nei nobili casati sapevano come arrivare alla sintesi ed ottenere narrazioni potenti. La storia dell'arte è satura della maestria realista e iper realista. I realisti, vivendo epoche povere, anzi, prive del marchingegno che cattura l'attimo in un istante, dovettero escogitare espedienti tra i più disparati per raffigurare verosimilmente in pittura l'illusione del reale. Riprodussero la realtà attraverso varie tecniche: il reticolo, lo spolvero, la prospettiva, quindi la geometria, e con gli specchi della camera ottica disegnarono soggetti e quinte capovolte. All'epoca la pittura realista doveva attenersi ai canoni allorché doveva narrare attimi d...

Mefisto o la vita?

Immagine
  "bombe su noi- ©iannino2024" Oltre 40mila i morti da ottobre ad oggi in Gaza rasa al suolo dalla rabbia di quanti stanno dietro a Netanyahu. Quella rabbia esplosa in reazione allo scempio dei terroristi alla strage più grande di cui si ha notizia finora compiuta sabato 7 ottobre del 2023 all’alba da Hamas al festival Supernova , un rave party organizzato nel sud di Israele. Per ore i miliziani di Hamas hanno inseguito a bordo di jeep, moto e pickup le persone che cercavano di fuggire o nascondersi. Belve dalle fauci insanguinate! Quanti muovono gli eserciti guidati dalla cecità sulla gente inerme. In oltre 300 giorni dall’inizio dei massacri su Gaza si stimano in oltre quarantamila i morti decimati dai bombardamenti israeliti.

Boxe femminile e superiorità da testosterone

  Alcuni “sport” sono violenti e chi decide di praticarli sa bene a cosa va incontro. Chi pratica la boxe non si aspetta carezze dall’avversario e neppure arrivano aliti al profumo di rose durante gli allenamenti. Ora, gettare la spugna al primo minuto, piagnucolare per il dolore al primo colpo suona strano, ma proprio strano.

Tutto scorre, le stoltezze rimangono

Immagine
  ©iannino2024 "geometrie celesti" Tutto scorre. Vedo e osservo. Annoto mentalmente i cambiamenti. Tutto scorre, panta rei sosteneva Eraclito. Ed è così! I luoghi contaminati dal fare umano mutano aspetto e lo mantengono fino a quando qualcuno li manutiene. Anche il prodotto culturale artistico per potere divulgare bellezza e suggerirla necessita dell’azione dell’uomo. La filiera pubblicitaria ha regole subdole, messaggi subliminali camuffati e inseriti scientemente per suscitare interesse in base ai desideri della singola personalità. E deve essere comunicativa , martellante, metodica, ridondante, manipolatoria.

divulghiamo bellezza!

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità

Sulle tracce di Cassiodoro

Sulle tracce di Cassiodoro
Nel golfo di Squillace

Per raggiungere le tue mete consulta la mappa

Dai monti al mare in 15' tra natura e archeologia

A spasso tra i luoghi più belli e suggestivi della Calabria
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

e ancora:

a ore 12 ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
perché questo blog? Ecco una prima risposta: arteesocieta

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende