gossip come diversivo



Gossip, maldicenze, politica

Meglio parlare di gossip, cosette leggere, o affrontare tematiche attuali spinose che coinvolgono e condizionano la collettività nel vivere quotidiano?

Con la prima opzione di sicuro sorvoli le incazzature, aleggi leggero sull’effimero, lasci andare il cervello e accompagni episodi e personaggi pubblici nelle fantasticherie cucite dai giornalai che si guadagnano da vivere imbastendo storie morbose.

Nel gossip i personaggi pubblici non hanno una vita privata.
Star dello spettacolo, attori attrici e soubrette esistono fintantoché il paparazzo e lo scrivano tessono storie su di loro e le diffondono.

Alcuni leggono per rilassarsi pur sapendo che sono cazzate. Altri storcono il naso. Altri ancora presi da problemi impellenti non degnano della benché minima attenzione giornali o trasmissioni gossip. E come può pensare alla velina o alla velona, alle escort (in italiano meretrici, donne che si concedono per soldi) chi è oppresso da problemi enormi come: pagare il mutuo, la rata della macchina, i libri per i figli, le tasse scolastiche…

Si dice che il denaro sia lo sterco del diavolo e difatti lo è quando per egoismo si accumula sottraendolo alla comunità. O peggio, quando si erodono finanziamenti destinati alla realizzazione di opere pubbliche, alla creazione di posti di lavoro oppure quando si dirottano lasciti umanitari su conti bancari personali.
Ebbene, questi fetentoni esistono! Sono esseri ignobili che si camuffano da persone perbene per carpire la buona fede di quanti credono nei valori della solidarietà umana. E, pur sapendo d’infrangere la legge sorridono e irridono.

I dileggiati invocano leggi più severe e magari qualcuno cavalca il malcontento generale e si prodiga a stilare nuove leggi che puntualmente sono disattese.

Per arginare il malaffare e i cattivi costumi esistono leggi semplici dettate dall’etica e qualora assente, perché mortificata da continue ruberie suffragate da stratagemmi, resi leciti da leggi ambigue, gli organi preposti e i cittadini dovrebbero ricorrere ai principi sociali sui quali si regge la Repubblica Italiana, ma purtroppo non è così.

Il malcostume ha invaso anche gli ambienti della politica: non si discute pacatamente nelle assemblee e s’inscenano ad arte teatrini fuorvianti che distolgono dai problemi reali parlamentari e cittadini.

Ultimo atto. Scena prima: mentre l’Italia è alla deriva il più importante partito d’opposizione, il Pd, è impegnato nelle elezioni primarie e invoca i cittadini dai sedici anni in poi a eleggere il segretario…
Scena seconda: la coalizione di governo non sa che pesci prendere, chi accontentare e quali promesse produrre per vincere le imminenti elezioni regionali.
Che Dio ce la mandi buona!

Commenti

i post più cliccati negli ultimi 30 gg

l'acqua dei miracoli a S. Domenica di Placanica, RC

lettera alla nipotina che sta per nascere

La Parola al servizio della Verità

Messaggio social per te

divulghiamo bellezza!

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità

Sulle tracce di Cassiodoro

Sulle tracce di Cassiodoro
Nel golfo di Squillace

Per raggiungere le tue mete consulta la mappa

Dai monti al mare in 15' tra natura e archeologia

A spasso tra i luoghi più belli e suggestivi della Calabria
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

e ancora:

a ore 12 ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
perché questo blog? Ecco una prima risposta: arteesocieta

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende