Apparati di partiti o cittadini, chi la spunterà?

Un vecchio adagio recita: La coda è dura da scorticare!

C'è un vento nuovo (ma non troppo se si considerano i movimenti degli anni passati) che agita i pensieri  che stanno alla base del vivere quotidiano di tutti e che si chiama diritto alla vita. E se le vecchie organizzazioni partitiche, industriali e di potere promiscuo non l'hanno saputo cogliere, peggio per loro.

ferrovie della Calabria e sullo sfondo Catanzaro
Qualcuno, per vari motivi che è inutile elencare, ha paura e inizia a farneticare. Qualcun altro tenta la carta della disinformazione e del terrorismo psicologico collettivo lasciando intravedere scenari apocalittici nel caso dovesse passare la linea dei grillini quella del PD o del PDL. Ma se andiamo a vedere cosa è successo i nei giorni e negli anni delle legislature precedenti ci accorgiamo che ben poco è stato fatto coerentemente a quanto proposto nei proclami elettorali. Senza parlare dei programmi di destra o sinistra visto che si somigliano tutti. L'assurdo per eccellenza sono gli impegni che i governi di destra e di sinistra mantengono nonostante il disappunto della base. E la tav è uno degli impegni più irritante vista l'inutilità dell'impresa specialmente se si raffronta all'eliminazione di molte tratte ferroviarie locali importanti per la mobilità di piccoli e grandi centri periferici.

Nell'incontro dei vertici PD, si è vista tutta la contraddizione e la lontananza che questa gente ha col resto del popolo di sinistra e dei cittadini. La loro analisi si ferma ai soliti schemi noti: governissimo, governo tecnico, governo di programma, governo del presidente.

Un agitato e confuso Fassina ha detto, in sintesi, se non ho capito male, che è inutile stare a sentire quello che la gente dice perché anche se praticassero davvero il taglio degli stipendi parlamentari e le altre agevolazioni, il popolo continuerebbe con altre richieste. Beh, questa la dice lunga sulle scelte fin qui operate e sulle politiche di governo.

È giunto il momento di fermare le macchine. Osservare la realtà. Capire le esigenze del cosiddetto popolo ascoltando i Populisti quelli che si spendono per i cittadini comuni e non badare all'aspetto esteriore (a che serve giacca e cravatta in parlamento o al senato se poi succede quel che succede?). Meglio i jeans, la zappa che dissoda la terra e un bel raccolto nei tempi opportuni! Ripristiniamo l'esistente prima d'intraprendere nuovi progetti.  

Commenti

i post più cliccati negli ultimi 30 gg

l'acqua dei miracoli a S. Domenica di Placanica, RC

lettera alla nipotina che sta per nascere

La Parola al servizio della Verità

Messaggio social per te

divulghiamo bellezza!

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità

Sulle tracce di Cassiodoro

Sulle tracce di Cassiodoro
Nel golfo di Squillace

Per raggiungere le tue mete consulta la mappa

Dai monti al mare in 15' tra natura e archeologia

A spasso tra i luoghi più belli e suggestivi della Calabria
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

e ancora:

a ore 12 ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
perché questo blog? Ecco una prima risposta: arteesocieta

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende