mercoledì 16 marzo 2016

La passione di Rocco

Anche lui riuscì ad avere i suoi cinque minuti di celebrità. Dopo tanta dedizione condivisa era giusto che andasse così.
Accompagnato dal suo originalissimo banjo s'impossessò del palco, si mise comodo sulla sedia e tenne il tempo col piede mentre con le mani sollecitava l'unica corda esistente sullo strumento per evocare il suo cavallo di battaglia: "o sole mio".
banjo africano

E pensare che lui il mandolino lo possedeva e lo suonava discretamente a orecchio ed era pure di un'ottima marca.
Era un autodidatta che amava la musica popolare e masticava anche un pochino di musica da camera. ma non gli bastava. Voleva inventare qualcosa di originale che lo portasse agli onori della cronaca. Insomma voleva realizzare un'impresa fuori dal comune che lo rendesse famoso e importante.



In paese lo conoscevano tutti. Era cordiale, accompagnava volentieri i compari nei canti all'osteria e gli innamorati sotto i balconi delle morose. Lui riusciva a suonare qualsiasi motivetto con la corda di mandolino tesa sull'inusuale strumento ma col canonico mandolino o il banjo era insuperabile, non aveva eguali in paese e nelle zone limitrofe.

Rocco, così si chiamava l'appassionato musicista, era ossessionato dal dovere fare qualcosa d'importante. E data l'età doveva affrettarsi se voleva lasciare un'impronta indelebile.
Meditò a lungo. Prese una canna ben grossa e la modellò per fare il manico del suo strumento preferito. Ne affiancò tre o quattro, le aprì a mo' di cassetta e realizzò una melodiosa cassa di risonanza e, sempre adoperando le canne tagliate lungo la fiumara e messe ad asciugare all'ombra, costruì, secondo il suo modesto parere, quello che lo avrebbe reso famoso: il monocorda marca Rocco.

Rocco abitava in un paesino dell'entroterra catanzarese. era un uomo d'altri tempi e non gli premeva registrare la sua creazione per evitare che altri s'impossessassero arbitrariamente della sua invenzione come farebbero oggi gli smaliziati uomini d'affari, anzi invogliava i curiosi a provare a costruire il suo monocorda, che altri non era che una variante del banjo africano, ma lui non lo sapeva! Rocco non cercava soldi ma la gratificazione per avere vissuto degnamente e apportato qualche innovazione nel campo dell'arte musicale.
Da quanto dicono i suoi paesani, per vivere faceva di tutto: l'orologiaio, il musicista e il contadino. Coltivò il suo appezzamento di terra e con i proventi delle altre attività complementari riuscì ad implementare l'economia domestica.
Che dire? non gli mancava niente! ma quel tarlo lo divorava: voleva contare qualcosa nella società. Essere conosciuto dalla gente per strada, essere famoso. E fu per questo motivo che andò ad esibirsi negli studi di una tv locale. Qualcuno rise davanti a quel signore anziano e al suo spartano strumento. Qualcun altro lo ammirò e ad altri non fece nessun effetto. ma lui tornò a casa, quella sera, felice per avere raggiunto il suo obbiettivo: aveva fatto conoscere al mondo la sua invenzione.

Nessun commento:

Posta un commento

LA PAROLA AI LETTORI.
I commenti sono abilitati per chiunque passa da qui, si sofferma, legge e vuole lasciare un contributo all'autore del post.
ATTENZIONE! Chi commenta i post del blog è responsabile di quanto scrive. Pertanto non è prevista nessuna moderazione o censura ai commenti salvo evidenti illiceità.

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI e elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

Post suggerito

Le seduzioni dell'arte

Mario Iannino, 2007, a scuola di seduzione C'è un universo abitato da più categorie di persone che lascia spazi a gestualità inusu...

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto
a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress ... analisi e opinioni a confronto
a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto

Sulle tracce di Cassiodoro

Sulle tracce di Cassiodoro
Flussi e riflussi storici

SPAZIO ALLA CREATIVITA'

SPAZIO ALLA CREATIVITA'
La creatività è femmina

un pizzico di ... Sapore

Un pizzico di ---- cultura --- folklore --- storia --- a spasso tra i paesi della Calabria e non solo. ---Incontri a ore 12 Notizie & ...Eventi ...at 12 o'clock... Opinioni ... works in progress, analisi e opinioni a confronto
Itinerari gastronomici e cucina mediterranea

Cucina Calabrese

Cucina Calabrese
... di necessità virtù
a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto

post in progress

a ore 12 ...accade davanti ai nostri occhi e ne parliamo...at 12 o'clock post in progress
e-mail: arteesocieta@gmail.com
...OPINIONI A CONFRONTO ...

...OPINIONI A CONFRONTO ...

POST IN PROGRESS

Dai monti al mare in 15' tra natura e archeologia

A spasso tra i luoghi più belli e suggestivi della Calabria

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

UN PONTE

UN PONTE
SULLA IR/REALTA'

Per raggiungere le tue mete consulta la mappa

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

Translate