Post

Visualizzazione dei post da luglio, 2024

Inquinamento visivo e sovraesposizioni d'immagini inutili

Immagine
  C’era una volta la fotografia. La transizione tra analogico e digitale è stata una mutazione consapevole nei costumi e nelle comunicazioni? Chi ha una certa età ricorda la macchina fotografica manuale e semiautomatica. Il rituale del rullino, il flash, l’esposizione, il soggetto, lo sviluppo in camera oscura e la stampa.

Marina di Catanzaro, tra devozione e folklore

Immagine
  Mysterious ©iannino  Il rito della Madonna a mare che movimenta la costa tra Catanzaro Lido e Squillace è, in sintesi, una tradizione marinara che si perde nella notte dei tempi.  I festeggiamenti in onore della Madonna di porto salvo protettrice dei pescatori e dei contadini del quartiere marinaro animano i giorni di luglio. Residenti e turisti vivono la settimana che precede il varo della statua in mare programmata come di consueto nell'ultima domenica di luglio in sintonia con il calendario ecclesiastico affisso sul portone della chiesa.  E' una ricorrenza molto sentita in marina di Catanzaro e nel golfo di Squillace.

Vai Kamala, siamo con te!

Immagine
  Biden ha passato il testimone alla sua vice: Kamala Harris. Ora il mondo democratico può tirare un sospiro di sollievo. Trump avrà pane per i suoi denti! Kamala rappresenta   il popolo variegato che ha contribuito a fare grande l’America. Ovviamente rappresenta tutti i migranti, italiano compresi.

Revisione auto, quando e perché

Immagine
  Automobilisti, vacche da mungere! E cinque! Per il momento sono 5 gli avvisi, anzi no! altri due arrivano in questo momento. Manca ancora un mese, secondo le norme vigenti, per mettere a norma l'auto. vale a dire , sottoporla al test di sicurezza e idoneità in uno dei numerosi centri adibiti all'uopo dai meccanici e dagli altri lavoratori del settore.  Sono 7, quindi, gli avvisi giunti al mio indirizzo, inviati gentilmente dai professionisti delle revisioni auto. La solerzia adottata dagli specialisti ha il sapore della beffa visto che  ancora sto pagando le rate d’acquisto alla finanziaria e non ho percorso neppure 18mila km con questa benedetta macchina che, guarda un po’, tutti vogliono revisionare! Ok sono passati 4 anni ma è come se fosse uscita ieri dalla concessionaria!

Catanzaro, Corvo e il nuovissimo centro sociale

Immagine
  Silenzio. Un silenzio assordante durato decenni, adesso, potrebbe essere interrotto e il quartiere corvo di Catanzaro avere nuovi input socializzanti. Chi vive il quartiere fin dalla sua   prima urbanizzazione conosce selva e fauna, problemi strutturali e ambientali. esigenze e aspettative di quanti vi abitano stabilmente e degli avventori occasionali che lo intendono un dormitorio. Sa dell’apatia dei residenti cresciuta negli anni e fortificatasi nelle decisioni politico-amministrative che si sono susseguite dal 1980 in poi.

Di necessità virtù

Immagine
  Diritti. Abuso d’ufficio. Tutele. Proprietà. Tutti temi di attuale impellente necessità visti da ottiche diverse. Per certuni il diritto come le altre tematiche accennate sono considerate tali in base alle personali necessità. Quindi il diritto di vivere un’esistenza serena affrancata dai soprusi altrui è un’esigenza condizionata da fattori contingenti. Diritto di lavorare. Diritto di cibarsi, crescere, fare esperienze, studiare, abiurare tutte le forme di violenza, guerra militare in primis e psicologica, diritto di vivere in ambienti sani e in armonia con la natura, così come pensati e incisi nella carta dei diritti e nella nostra carta costituzionale è diventato impensabile. Sarà per questo motivo che molti si rifugiano nelle bolle virtuali delle piattaforme?

In assenza di quel comune senso del pudore

  Anche oggi c’è la notizia scabrosa. Scabrosa e o pruriginosa? Non voglio accodarmi alla fiumana puritana e gridare allo scandalo per le decisioni dell’attuale classe dirigente che arroccata su posizioni legittime, secondo i loro parametri mentali, violentano il cosiddetto comune senso del pudore. Dimenticano o forse non lo hanno mai saputo che governare un Paese è una missione basata sul rispetto.

A chi giova la guerra?

Immagine
  "ospedale pediatrico, Kiev" Un altro giorno archiviato. Il tempo passa e sembra che quanto accade nel mondo non ci riguardi fintantoché gli attori interessati al martirio sono lontani geograficamente e diversi da noi. Neppure le aberranti azioni generate dalle menti malate toccano nel profondo le coscienze e incitano a uno scatto solidale di ribellione. Le guerre mentali sono peggiori di quelle fisiche, a volte. E mentre la distruzione   continua a mietere vittime innocenti in Ucraina e in medio oriente, queste le terre martoriate dai bombardamenti che ancora attraggono l’interesse dei mass media, noi “occidentali” aspettiamo avvolti in una nuvola d’ignavia che qualcosa o qualcuno ponga fine agli eccidi generati dagli stati assassini.

Peppino Papaleo, personaggio simbolo della cultura catanzarese

Immagine
  Sabato 23 marzo 1985. Peppino Papaleo, lo ricordo come se fosse oggi mentre mi porge in silenzio alcuni fogli freschi di tipografia.   Lui non parlava molto. Gli piaceva ascoltare e scrivere sul   “suo giornale” indipendente: un foglio stampato avanti/retro:   “ L’Opinione ”, voce fuori dal coro e, nel modo di condurre certe tematiche, anche “rivoluzionario”.   Con orgoglio e passione scriveva di politica e cultura sempre attento al territorio e agli eventi potenzialmente vocati alla crescita della collettività.

Sergio Scicchitano, un poeta da Marina e Catanzaru

Immagine
  Le periferie soffrono conflitti d’inferiorità. È questa una costante comune presente in ogni dove. Nel nord come nel sud le periferie sono lasciate ai margini salvo rare eccezioni. I problemi presenti negli agglomerati abitativi delle zone abbandonate perché dimenticate dalle gestioni comunali li conosciamo per esperienza diretta, per le narrazioni ascoltate da chi li ha vissute prima e, in certi casi, perché   lette sulla stampa locale. Che fare per emanciparsi dalla sottocultura intessuta con garbo dai ceti che vivacchiano   nel limbo clientelare assunto a filosofia di vita dal pressappochismo strutturale diventato scheletro immarcescibile delle società malate? La risposta è scontata: studiare! Lavorare! Essere indipendenti.

divulghiamo bellezza!

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità

Sulle tracce di Cassiodoro

Sulle tracce di Cassiodoro
Nel golfo di Squillace

Per raggiungere le tue mete consulta la mappa

Dai monti al mare in 15' tra natura e archeologia

A spasso tra i luoghi più belli e suggestivi della Calabria
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

e ancora:

a ore 12 ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
perché questo blog? Ecco una prima risposta: arteesocieta

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende