David Sassoli, un gigante di solidarietà

 

Ho avuto modo di seguire le battute finali della cerimonia funebre che si è svolta oggi nella chiesa di S. Maria degli Angeli in Roma. E ho sentito il calore sincero di quanti hanno preso parte al mesto rito. Ho potuto così conoscerlo meglio attraverso le testimonianze dei collaboratori, amici e familiari. Ho compreso la profondità del suo pensiero dedito al bene comune e alla pratica del lavoro politico come servizio alla collettività.

Tutte testimonianze toccanti! Quelle lette dai colleghi e dai familiari. La sua è stata una vita breve a intensa dedicata interamente ai valori primari fondati sull'amore e sull'amicizia. Insomma è uscito un ritratto poco conosciuto ai più. Un ritratto biografico dalle tinte forti condite di dolcezza comprensione e rispetto.

In chiesa c'erano tutti i rappresentanti della vita pubblica istituzionale e fuori una marea di gente comune applaudiva davanti all'effige sorridente di David Maria Sassoli.



Un gigante! Mite, silenzioso, tenace, dalla voce ferma e dal sorriso gentile. Noi l'abbiamo conosciuto nella finestra serale dei tg nazionali, prima su rai 3 e poi su tg1. Sempre composto, quasi timido. E poi come rappresentante al parlamento europeo e quindi presidente del parlamento europeo.

Ha lasciato una buona traccia di sé e del suo fare. La sua dote maggiore credo sia stata la modestia. Ha lavorato per il bene comune senza vantarsi tanto come se i tanti anni trascorsi al tg lo avessero vaccinato e quindi suggerito di tenere un profilo basso ma concreto nelle sue determinazioni derivanti dall'impegno ricoperto.

Ha lavorato con dedizione e in sordina. Voleva abbattere muri e lo ha fatto!

Ringraziò chi era capace di fare "piccoli gesti di solidarietà concreta" e aprì il Palazzo ai bisogni primari dei senzatetto: "il nostro Parlamento apre le sue cucine per preparare fino a 1000 pasti al giorno per i senza fissa dimora e i volontari e nei nostri locali di Bruxelles saranno ospitate anche 100 donne vulnerabili". Disse!

Era il 16 Aprile 2020. L'Europa fronteggiava i primi mesi dell'inizio di una pandemia che sarebbe stata ancora più devastante nei mesi a seguire e già allora capì che le porte delle istituzioni europee dovevano restare aperte, restare vicino ai cittadini, e soprattutto a quelli più svantaggiati. Tra loro c'erano quelle 100 donne "vulnerabili".

Può essere d'esempio per quella politica fatta di inciuci che rincorre onori e ricchezze? No è pura utopia! Una cometa che solca la sfera celeste una volta ogni mille anni e chi è forgiato di materia granitica non può capire assolutamente.

Buon viaggio David. E che tu possa illuminare gli animi

Commenti

i post più cliccati negli ultimi 30 gg

l'acqua dei miracoli a S. Domenica di Placanica, RC

lettera alla nipotina che sta per nascere

La Parola al servizio della Verità

Messaggio social per te

divulghiamo bellezza!

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità

Sulle tracce di Cassiodoro

Sulle tracce di Cassiodoro
Nel golfo di Squillace

Per raggiungere le tue mete consulta la mappa

Dai monti al mare in 15' tra natura e archeologia

A spasso tra i luoghi più belli e suggestivi della Calabria
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

e ancora:

a ore 12 ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
perché questo blog? Ecco una prima risposta: arteesocieta

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende