martedì 29 dicembre 2015

il lavoro ci cambia, storia di un mondo che non c'è più

Era venerdì 17 marzo 1972.
"e questo, il teatro
 in cui si svolse l'antefatto storico: il grande albergo moderno"
Catanzaro, piazza Matteotti negli anni '70



Ricordo che faceva caldo ed io andai all'albergo Moderno per il colloquio di una ipotetica, anzi improbabile assunzione in un'azienda telefonica che aveva sede in Milano e cercava maestranze in Calabria solo per non sentire parlare mia madre. E mentre camminavo continuavo a dirmi: si stai a vedere che prendono proprio te.


Il mio nominativo e l'indirizzo pare fosse stato reperito e suggerito dai canali scolastici. Altri ex compagni di scuola lavoravano già da qualche mese in Sip. Ed io, nell'attesa di un lavoro serio, impegnavo il tempo in un laboratorio tecnico situato in una traversa dei giardini di San Leonardo. L'ingegnere mi passava qualche impianto d'antenna e piccole riparazione radiotelevisive ed a me andava bene, mi sentivo autosufficiente e potevo curare la mia " cronica malattia" per l'arte.

Comunque, che mi costa? Male che vada continuo a fare quello che sto facendo. Mi dicevo per tacitare l'ansia che mi accompagnò per tutto il tempo.

Giunto nei pressi dell' “albergo Moderno”, oggi sede di una nota banca, tra l'istituto tecnico industriale "G. Ferraris" e la sede preposta per il colloquio, un conoscente mi demoralizzò con i suoi ragguagli:
Anche tu qui? Sono tre giorni che fanno colloqui. Alcuni escono con la lista dei documenti da preparare ma senza la certezza di essere presi. Va be', gli risposi: Tentare non nuoce.

Invece, proprio quel venerdì 17 marzo ebbe inizio la mia avventura in un ambiente nuovo.
Non ebbi modo di godermi l'estate. La lettera d'assunzione arrivò in giugno e m'invitava, qualora interessato, di presentarmi con la relativa documentazione il 3 luglio 1972 presso la centrale telefonica di via Schipani.

"segnalibri sintetico"
L'odore acre dei cavi in plastica e il rumore dei selettori mi accolse e accompagnò fino all'avvento dell'elettronica. La cassa integrazione e i primi esuberi furono tutt'uno con l'entrata in vigore della tecnologia digitale degli anni '80 e '90 che mise in soffitta il sistema elettromeccanico.

Le centrali telefoniche, un tempo brulicanti di lavoratori su diversi piani, che contenevano grandi numeri in termini di utenti e connessioni, con le tecniche digitali nel condensare l'hardware e il software necessari in pochi metri quadrati, ridimensionarono, di fatto, la necessità di mantenere la medesima mano d'opera qualificata assunta per il sistema meccanico.
Le trattative sindacali con l'azienda si fecero pressanti. Lunghi e estenuanti. Dolorosi!
Si dovevano tagliare i “rami secchi”, possibilmente in maniera indolore.
I meccanismi sociali, le tutele e le vittorie sindacali inerenti l'organizzazione del lavoro per una migliore qualità della vita si incepparono.

I consigli di fabbrica dell a Italtel, la fiom insieme alle sigle sindacali cgil, cisl e uil, furono chiamati a coogestire gli esuberi insieme all'azienda su tutto il territorio nazionale.

L'esperienza di vita aziendale iniziata nel 1972 sotto la sigla Sit.Siemens reparto C.t.p., in Calabria, per circa seicento lavoratori, è stata occasione di crescita politica e sociale. Convivenza educativa e formativa dello stare insieme, ma giunse, inesorabilmente, al capolinea a fine anni novanta.

È con questo sentimento e non per vanagloria che negli anni di maggior sofferenza decidemmo di tracciare il percorso politico, sindacale e sociale nella raccolta documentale vissuta in prima persona da tutti noi prima che venisse persa la memoria del consiglio di fabbrica della "Italtel Sistemi" in Calabria.

"dall'archivio del consiglio di fabbrica,
22 anni di attività"
Per essere testimoni di un importante pezzo di storia della nostra regione raccogliemmo le tappe salienti in un volume che titolammo: "Dall'archivio del consiglio di fabbrica: 1972/1994 dalla sit siemens all'italtel".

Oggi, un caro vecchio amico e ex collega mi ha dato modo di ricordare quegli anni.
Ho preso in mano la raccolta dei documenti e delle foto che formano il libro da me impaginato e progettato graficamente nel 1994 coadiuvato dagli altri membri del c.d.f. Calabria e lentamente la nebbia che solitamente ammanta i ricordi giovanili si è diradata. Ho rivisto fatti e avvenimenti, luoghi, paesi e sedi lavorative. Rivissuto manifestazioni, scioperi, assemblee e assaporato l'amaro delle trasferte che ci costringevano a stare lontani dagli affetti cari, delle famiglie.

Sono stati anni intensi, colmi di passione politica, rivendicazioni sociali; lotte democratiche tese a migliorare la qualità del lavoro, a volte, accompagnate da qualche errore strategico causato dall'ingenuità e dalla volontà giovanile di volere cambiare il mondo.
Tra gli errori, secondo il mio parere, la nuova organizzazione del lavoro ci cambiò radicalmente e assegnò percorsi differenti ad ognuno di noi. Il non aver considerato, o forse, più semplicemente, il non essere stati all'altezza dell'avanzata inarrestabile della tecnologia, le ricollocazioni e le nefaste conseguenze che l'accompagnarono, ancora oggi, qualcuno paga lo scotto.

Nessun commento:

Posta un commento

LA PAROLA AI LETTORI.
I commenti sono abilitati per chiunque passa da qui, si sofferma, legge e vuole lasciare un contributo all'autore del post.
ATTENZIONE! Chi commenta i post del blog è responsabile di quanto scrive. Pertanto non è prevista nessuna moderazione o censura ai commenti salvo evidenti illiceità.

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI e elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

Post suggerito

Le seduzioni dell'arte

Mario Iannino, 2007, a scuola di seduzione C'è un universo abitato da più categorie di persone che lascia spazi a gestualità inusu...

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto
a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress ... analisi e opinioni a confronto
a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto

Sulle tracce di Cassiodoro

Sulle tracce di Cassiodoro
Flussi e riflussi storici

SPAZIO ALLA CREATIVITA'

SPAZIO ALLA CREATIVITA'
La creatività è femmina

un pizzico di ... Sapore

Un pizzico di ---- cultura --- folklore --- storia --- a spasso tra i paesi della Calabria e non solo. ---Incontri a ore 12 Notizie & ...Eventi ...at 12 o'clock... Opinioni ... works in progress, analisi e opinioni a confronto
Itinerari gastronomici e cucina mediterranea

Cucina Calabrese

Cucina Calabrese
... di necessità virtù
a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto

post in progress

a ore 12 ...accade davanti ai nostri occhi e ne parliamo...at 12 o'clock post in progress
e-mail: arteesocieta@gmail.com
...OPINIONI A CONFRONTO ...

...OPINIONI A CONFRONTO ...

POST IN PROGRESS

Dai monti al mare in 15' tra natura e archeologia

A spasso tra i luoghi più belli e suggestivi della Calabria

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

UN PONTE

UN PONTE
SULLA IR/REALTA'

Per raggiungere le tue mete consulta la mappa

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

Translate