martedì 25 aprile 2023

Un calcio d'altri tempi

 

Strana architettura … un soffitto a forma di gradini non è cosa che si vede tutti i giorni. Mastro Ciccio abitava lì, Sotto i “distinti” del “militare” aveva casa. Dimorava insieme alla sua famiglia nell'alloggio ricavato sotto gli spalti e si prendeva cura dello stadio, spogliatoi compresi.

Le divise dei giocatori appese ad asciugare al sole dalla signora Maria dopo ogni allenamento gocciolavano sui ciuffi d'erba. E sulle magliette c'era cucito il numero col rispettivo ruolo, dal n°1 al n°11. Portiere, terzino destro e sinistro, libero, mediano, ala, centrocampista, attaccante, punta.




Sasà Leotta giocò nella catanzarese, fu punto di riferimento del settore giovanile e anche futuro allenatore. Una parte di storia! Dunque. Come lo è stato l'avvocato Nicola Ceravolo, il presidentissimo che seppe contornarsi di allenatori quali Gianni Di marzio, Seghedoni e giocatori come Mammì; Bui, Gori; Spelta; Banelli, Braca, Ranieri, Silipo; Palanca, Maldera e tanti altri che hanno fatto la storia e restano impressi nelle menti e nel cuore dei tifosi che hanno vissuto quegli anni.

Gli anni '70 del Catanzaro in serie A!

Ma non è degli uomini che si sono susseguiti nelle fila del club giallorosso che si dovrebbe parlare.

Gli uomini passano! Anche se sono gli uomini a determinare la buona riuscita di ogni impresa sociale, sportiva o di altra natura corale che necessita di comunità d'intenti. Ciò che rimane indelebilmente impresso nelle generazioni future è un dato esperienziale emotivamente agganciato alle storie documentali e ai cinque sensi che traslano i fatti vissuti in sensazioni: l'olfatto, la vista, l'udito, il sapore e il tatto di proustiana memoria, detti anche cinque ingegni, appunto, sensazioni comuni, allertati in quanti non sono stati presenti agli eventi per motivi anagrafici alla storia. Sensori che si accendono anche in quanti non hanno goduto dei calcio d'angolo beffardi tirati da Palanca allorché qualcuno li racconta e fa rivivere l'entusiasmo dei tifosi quando il pallone calciato da "o rey" sorprendeva i portieri avversari e s'infilava in rete e, ancora prima, dei goal di Sasà Leotta, figura storica del calcio catanzarese. Entrambi Bandiere accomunate dalle cromie sociali: il giallo e il rosso con l'aquila presente nello stendardo della città. Uomini simbolo associati indelebilmente ai colori sociali, tutt'uno con la storia dei club passati dai chiodi di ferro sotto le scarpe al pallone coi sensori in un eterno presente! L'odore dell'adrenalina accappona la pelle, attrae gli sguardi delle tifoserie che rinnovano nel tempo, pur rimanendo ancorati ai riti campanilisti, nuove strategie di gioco e fantasiose coreografie.

Rituali atavici, quelli delle tifoserie compiuti tra riti scenografici bene auguranti; cori, ola sugli spalti addobbati di giallo e rosso e poi il verde del manto erboso su cui si gettano sguardi apprensivi. “fhora gabbu” ieri come oggi l'odore della terra scalciata; la pioggia e il vento che un tempo scuoteva i rami della “pignara” nella curva ovest solleva nuvole pluricromatiche, ricordi nostalgici, germogli votati a trasmettere enfasi e nuova vita.

Un calcio con la cravatta, gestito con alto senso del savoire faire di dirigenti e giocatori nel reciproco rispetto dei ruoli e con la sacrale convinzione che lo sport è gioco, gara tra atleti temprati nel corpo e nello spirito dotati di fair play. Sasà Leotta è stato uno di questi, in campo e fuori ha saputo coniugare sport e signorilità che non dismette mai i colori della squadra amata.

Nessun commento:

Posta un commento

LA PAROLA AI LETTORI.
I commenti sono abilitati per chiunque passa da qui, si sofferma, legge e vuole lasciare un contributo all'autore del post.
ATTENZIONE! Chi commenta i post del blog è responsabile di quanto scrive. Pertanto non è prevista nessuna moderazione o censura ai commenti salvo evidenti illiceità.

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI e elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

Post suggerito

Le seduzioni dell'arte

Mario Iannino, 2007, a scuola di seduzione C'è un universo abitato da più categorie di persone che lascia spazi a gestualità inusu...

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto
a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress ... analisi e opinioni a confronto
a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto

Sulle tracce di Cassiodoro

Sulle tracce di Cassiodoro
Flussi e riflussi storici

SPAZIO ALLA CREATIVITA'

SPAZIO ALLA CREATIVITA'
La creatività è femmina

un pizzico di ... Sapore

Un pizzico di ---- cultura --- folklore --- storia --- a spasso tra i paesi della Calabria e non solo. ---Incontri a ore 12 Notizie & ...Eventi ...at 12 o'clock... Opinioni ... works in progress, analisi e opinioni a confronto
Itinerari gastronomici e cucina mediterranea

Cucina Calabrese

Cucina Calabrese
... di necessità virtù
a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto

post in progress

a ore 12 ...accade davanti ai nostri occhi e ne parliamo...at 12 o'clock post in progress
e-mail: arteesocieta@gmail.com
...OPINIONI A CONFRONTO ...

...OPINIONI A CONFRONTO ...

POST IN PROGRESS

Dai monti al mare in 15' tra natura e archeologia

A spasso tra i luoghi più belli e suggestivi della Calabria

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

UN PONTE

UN PONTE
SULLA IR/REALTA'

Per raggiungere le tue mete consulta la mappa

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

Translate