Elly, Apparire o essere?

 

Va di moda l'armocromia. Ovvero l'armonia dei colori applicata dappertutto nella quotidianità. Quindi nell'abbigliamento, nell'arredamento, il designer e nelle decorazioni mielose invise a un cultore dell'arte come lo fu Emile Zola il quale sosteneva convintamente che in un dipinto, in un'opera non voleva vedere la “bella pittura” ma l'anima, la forza, la passione dell'autore! Insomma detestava la pittura accattivante, ruffiana. Le sfumature, il tono su tono e le scale cromatiche scientifiche accattivanti.


Come dargli torto?

L'arte è passione! E l'artista deve dare cuore e anima. Deve osare! Denudare e eviscerare, portare all'estrema conseguenza pensieri e sentimenti inconsci senza timori. In sintesi: deve darsi, offrirsi senza pudore.

In questi giorni mi sono imbattuto nella polemica gossippiana che vede la segretaria del pd Elly Schlein coinvolta "dall'armocromista" personale nella scelta scientifica dei colori che meglio le si addicono.

È consuetudine, le donne, anche le più barricadero, appena salgono sul podio mediatico della politica sono “tenute” a rivedere il proprio look. Lo ha fatto pure la Meloni! Ma è passata in sordina.

La colpa di Elly, probabilmente, sta nell'essersi lasciata intervistare da Vogue, mensile non proprio di sinistra ma votato a divulgare i costumi del tempo.


L'interesse alla casacca esteriore dei soggetti caduti sotto il microscopio mediatico dei social e delle riviste patinate mal si concilia con i vestiti trasandati e il trucco sfatto. La “scorza” esterna e non il pensiero della donna o dell'uomo del momento è importante! Anzi, determinante per catturare nuovi seguaci. Un vestito che s'intona al colore della pelle e agli occhi è senza dubbio più rassicurante dell'eskimo! È comunicazione per immagini. E ogni leader ha il suo tratto distintivo: per alcuni le magliette attillate color militare, altri tailleur sobri e chi si presenta in maniche di camicia arrotolate come se dovesse praticare lavori manuali. Insomma a ognuno il suo. Ma la gente di sinistra che sta o dovrebbe essere più attenta all'arrosto e non al fumo quanto avrà apprezzato la passerella sulle pagine di Vogue della Elly?

Commenti

i post più cliccati negli ultimi 30 gg

l'acqua dei miracoli a S. Domenica di Placanica, RC

lettera alla nipotina che sta per nascere

La Parola al servizio della Verità

Messaggio social per te

divulghiamo bellezza!

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità

Sulle tracce di Cassiodoro

Sulle tracce di Cassiodoro
Nel golfo di Squillace

Per raggiungere le tue mete consulta la mappa

Dai monti al mare in 15' tra natura e archeologia

A spasso tra i luoghi più belli e suggestivi della Calabria
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

e ancora:

a ore 12 ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
perché questo blog? Ecco una prima risposta: arteesocieta

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende