giovedì 6 ottobre 2016

La Costituzione demolita a colpi di spot

Quando, in qualsiasi campo, per vincere una partita ci si rivolge alla pubblicità e si fa leva sulle paure collettive pittosto che dire la verità e spiegare le intenzioni senza nascondere nulla, allora, si è ad un passo dalla dittatura.


Ma Benigni non diceva, in uno show dove vestiva i panni del docente e spiegava calorosamente i principi fondamentali della nostra Costituzione, che la Costituzione della Repubblica italiana è la più bella del mondo? E nel frattempo cosa è successo? Perché si schiera apertamente e caldeggia le modifiche rattoppate da un parlamento discutibile per i modi e i metodi coi quali è lì a governare i cambiamenti e sbeffeggia quanti la pensano in maniera diversa?

Sarà per l'aria di toscanità che regna ai vertici?

La Costituzione non è un vestito da dismettere quando è passato di moda. E sì! Pare che la moda attuale preferisca schierarsi coi più forti. Con gli imprenditori d'assalto che intra/prendono commesse nel mondo globalizzato fottendosene delle persone e delle esigenze primarie dei cittadini.

È una logica che fa prevalere le esigenze del mercato, i soldi di chi investe, il capitale impegnato e quello da incassare coi relativi interessi a discapito degli aspetti umani predicati da papa Francesco.


Divagazioni a parte.
Ci troviamo difronte a dei cambiamenti epocali e le migrazioni obbligate di cui l'Italia è teatro preferenziale per via della posizione geografica devono farci riflettere.

Dobbiamo riflettere attentamente in prima persona e non lasciare deleghe in bianco a nessuno. Tanto meno ai politici! A quei politici che vogliono cambiare le fondamenta della nostra identità sostituendola con una serie di slogan pubblicitari come quello che mi è apparso oggi mentre ero in macchina. “CARA ITALIA, vuoi tu ridurre i costi delle regioni? Basta un sì”.

Siamo davvero alla frutta! Se si pensa che alcune decisioni politiche siano state demandate, a suo tempo, al potere decisionale dei governi regionali affinché questi, in funzione della conoscenza del territorio , legiferino a favore del miglior risultato e li facciano decollare, adesso, con il referendum del 4 dicembre, qualcuno si è accorto che non è più cosa buona e giusta.

Qualcuno che vuole accentrare pericolosamente il potere. Sì, qualcuno che pensa di dovere decidere nell'immediatezza alle numerose velocissime problematiche dettate dal web e dalla globalizzazione. È una mostruosità!

Basterebbe che si istruissero i governatori e i governati. Basterebbe un minimo di quella cultura che sgorga insieme alla bava dei presunti opinion leader sparsi nei social.
Basterebbe mettere al centro dei pensieri l'essere umano. Le sue esigenze!
Abbandonare la dittatura del pil e le assurde imposizioni economiche del mercato globale che è stato e resta l'incriminato per eccellenza di tutti mali che stiamo subendo. Migranti e guerre incluse!

CARA ITALIA VUOI CRESCERE? RAGIONA PACATAMENTE! E manda a cagare, quando è il caso, i venditori di fumo che alimentano le paure.

Nessun commento:

Posta un commento

LA PAROLA AI LETTORI.
I commenti sono abilitati per chiunque passa da qui, si sofferma, legge e vuole lasciare un contributo all'autore del post.
ATTENZIONE! Chi commenta i post del blog è responsabile di quanto scrive. Pertanto non è prevista nessuna moderazione o censura ai commenti salvo evidenti illiceità.

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI e elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

Post suggerito

Le seduzioni dell'arte

Mario Iannino, 2007, a scuola di seduzione C'è un universo abitato da più categorie di persone che lascia spazi a gestualità inusu...

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto
a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress ... analisi e opinioni a confronto
a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto

Sulle tracce di Cassiodoro

Sulle tracce di Cassiodoro
Flussi e riflussi storici

SPAZIO ALLA CREATIVITA'

SPAZIO ALLA CREATIVITA'
La creatività è femmina

un pizzico di ... Sapore

Un pizzico di ---- cultura --- folklore --- storia --- a spasso tra i paesi della Calabria e non solo. ---Incontri a ore 12 Notizie & ...Eventi ...at 12 o'clock... Opinioni ... works in progress, analisi e opinioni a confronto
Itinerari gastronomici e cucina mediterranea

Cucina Calabrese

Cucina Calabrese
... di necessità virtù
a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto

post in progress

a ore 12 ...accade davanti ai nostri occhi e ne parliamo...at 12 o'clock post in progress
e-mail: arteesocieta@gmail.com
...OPINIONI A CONFRONTO ...

...OPINIONI A CONFRONTO ...

POST IN PROGRESS

Dai monti al mare in 15' tra natura e archeologia

A spasso tra i luoghi più belli e suggestivi della Calabria

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

UN PONTE

UN PONTE
SULLA IR/REALTA'

Per raggiungere le tue mete consulta la mappa

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

Translate