Catanzaro, Palacorvo, struttura da valorizzare

 Circondato da ampi spazi, il palazzetto dello sport di Catanzaro-Corvo, è una struttura polisportiva vocata alla socializzazione del quartiere che, per una serie di fattori contingenti, è castigato all'oblio.

Inaugurato il 15 dicembre 1984 sotto i migliori auspici accolse gli sfidanti del titolo europeo dei pesi superleggeri Patrizio Oliva e Michel Giroud. Vinse il pugile Patrizio Oliva confermandosi campione nella sua categoria. Seguirono molti altri eventi.

Tra gli eventi sportivi di rilevanza nazionale: la final eight della Coppa Italia di calcio a 5 2005/2006, vinta dalla Luparense in finale contro la Roma Futsal.

Il contenitore sportivo:

Ha ospitato anche le società calabresi della Viola Reggio Calabria e della Tonno Callipo Vibo Valentia, impegnate nei rispettivi campionati di massima serie di basket e pallavolo.

Fu anche teatro di un'esibizione degli Harlem Globetrotters, squadra esibizionistica americana di pallacanestro.

Per le società sportive cittadine, ha ospitato la Calabria-latte Catanzaro nel campionato di Serie A1 di basket femminile1990-1991, la Woman Soccer Catanzaro, società di calcio a 5 femminile nel campionato di Serie A 2013/2014 e nel 2022 è l'impianto d'appoggio casalingo del Catanzaro Futsal che disputa il campionato di Serie A2 di calcio a 5 maschile.

Non sono mancati i concerti

Claudio Baglioni . Biagio Antonacci. Fiorella Mannoia. Francesco De Gregori. I Taran-Project. Irene Grandi. Adelmo Fornaciari alias Zucchero. Elisa. Litfiba. Gianni Morandi, Al Bano ... cabaret e show. Tra questi Beppe Grillo e altri eventi che, sembravano poter essere volano per la crescita del quartiere.

Il progetto iniziale era ambizioso per gli anni '80, anno in cui fu eretto il palazzetto.

Progettato per ospitare eventi di basket, tennis, pallavolo e pallamano, ebbe, a causa delle nuove norme antinfortunistiche, una battuta d'arresto. E tra gli anni 2018/2019 è stato oggetto di lavori di adeguamento alle normative vigenti, in termini di sicurezza degli eventi sportivi e al chiuso. Quindi, miglioramenti dell'impiantistica e numerosi altri restyling di natura tecnica, come ad esempio l'installazione di sedute senza schienale sulla parte bassa della tribuna.

Al termine del lavori, il palazzetto, completamente a norma, ha una capienza ridotta di 2400 posti per gli eventi sportivi e 3000 per quelli di spettacolo.

È una bomboniera! Che ho avuto modo di apprezzare nuovamente ieri sera, sollecitato e spinto da un legame affettivo, in occasione del primo appuntamento di una lunga serie di allenamenti di palla a volo rivolto a ragazze e ragazzi giovanissimi. 


Lo sport rimane un valido strumento socializzante. L'unico che fa abbandonare i devices diventati appendici indissolubili per tutti. Indistintamente!



Commenti

Benvenuti!

Benvenuti!

Chi siamo

Abbiamo aperto questo blog nell’aprile del 2009 con il desiderio di creare una piazza virtuale: uno spazio libero, apolitico, ma profondamente attento ai fermenti sociali, alla cultura, agli artisti e ai cittadini qualunque che vivono la Calabria. Tracciamo itinerari per riscoprire luoghi conosciuti, forse dimenticati. Lo facciamo senza cattiveria, ma con determinazione. E a volte con un pizzico di indignazione, quando ci troviamo di fronte a fenomeni deleteri montati con cinismo da chi insozza la società con le proprie azioni. Chi siamo nella vita reale non conta. È irrilevante. Ciò che conta è la passione, l’amore, la sincerità con cui dedichiamo il nostro tempo a parlare ai cuori di chi passa da questo spazio virtuale. Non cerchiamo visibilità, ma connessione. Non inseguiamo titoli, ma emozioni condivise. Come quel piccolo battello di carta con una piuma per vela, poggiato su una tastiera: fragile, ma deciso. Simbolo di un viaggio fatto di parole, idee e bellezza. Questo blog è nato per associare le positività esistenti in Calabria al resto del mondo, analizzarne pacatamente le criticità, e contribuire a sfatare quel luogo comune che lega la nostra terra alla ‘ndrangheta e al malaffare. Ci auguriamo che questo spazio diventi un appuntamento fisso, atteso. Come il caffè del mattino, come il tramonto che consola. Benvenuti e buon vento a quanti navigano ogni singola goccia di bellezza che alimenta serenamente l’oceano della vita. Qui si costruiscono ponti d’amore.

elogio della Bellezza

non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

In viaggio

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

Post popolari in questo blog

l'acqua dei miracoli a S. Domenica di Placanica, RC

Bella, ciao!

lettera alla nipotina che sta per nascere

divulghiamo bellezza!

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto