martedì 10 gennaio 2017

Preferisco il benessere collettivo

Alcuni scrittori, giornalisti e opinionisti cavalcano l'onda del malcontento comune e attizzano gli scandali della politica che governa le cose comuni per assicurarsi che cresca la fama e, di conseguenza, il loro conto in banca.


È gioco facile gettare due righe o impostare un romanzo “verità” sulle mafie, le collusioni, i poteri forti. Meno facile è portare avanti inchieste con onestà intellettuale e far sì che il lavoro svolto giovi alla società intera.

Mafia capitale. Il sacco di Roma. Le scelte della politica dimostratesi nel tempo enormi errori ai danni dei deboli sono elementi su cui riflettere pacatamente. Sviscerare fatti e prove concrete. Pro e contro con animo scevro da condizionamenti partigiani.


È vero. Siamo coperti di debiti fino ai capelli. Debiti maturati nel tempo che non si possono imputare all'ultimo venuto, e nel caso di Roma, alla Raggi. C'è da dire, però, che Virginia ha dimostrato leggerezza nella gestione capitolina. E Riccardo Jacona e il suo staff, in “presadiretta”, lo hanno circostanziato. Mentre Marino, l'ex sindaco di Roma, sfiduciato dai consiglieri romani davanti al notaio e da una gogna mediatica irriverente e mostruosa, pare avesse compreso le origini dell'enorme disavanzo e stesse mettendo mano per risanare bilancio e credibilità del comune.

È comunque necessario, per onestà intellettuale, ricordare in che modo l'Italia è uscita dalla povertà e dai disastri dell'ultima grande guerra. Come, la politica tutta si è mossa. Ed in che modo, industrie e lavoratori, operai, impiegati e dirigenti, sono cresciuti nel tempo e hanno modificato la società. Inevitabilmente c'è stato bisogno di accendere mutui e si sono creati debiti. Qualcuno ha “mangiato” più del dovuto e poi, come fanno i topi quando la nave affonda, se l'è data a gambe. Ha portato capitali e fabbriche laddove ha ritenuto opportuno. È andato a insediarsi in realtà prive di tutele sociali per i deboli, dove la legislatura gli consente di pagare meno tasse e può condizionare il mercato e le maestranze schiavizzate dal bisogno e dall'assenza delle tutele che, in Italia, sembravano raggiunte e garantite dallo Stato di Diritto dopo anni di rivendicazioni politiche e sindacali.

Non voglio fare un noioso trattato. Adesso servono tutele serie che diano fiducia a chi ha perso il lavoro a causa degli agguerriti sostenitori del risanamento economico e dalla parità di bilancio nazionale che ha visto andare alla deriva vite umane, posti di lavoro, ingegno maturato nel tempo e giovani cervelli.

Molti concetti sfuggono alla normale visione delle persone comuni e ci si chiede come mai, stando alle notizie divulgate dai media, Giorgio Napolitano abbia messo il veto sul nome del magistrato Nicola Gratteri come ministro della giustizia. Perché un signore cresciuto nelle coop può fare il ministro del lavoro senza il consenso popolare e che, per altro, penalizza con le sue azioni il mondo del lavoro, mortifica i lavoratori e i giovani in cerca di occupazione.

E ancora, come mai, in barba all'art. 32 della Costituzione, la salute dei cittadini va a farsi benedire e non è più un diritto fondamentale dell'uomo? Presto detto!
L'annosa questione economica ampiamente considerata nei bilanci degli Stati, voluta dall'assurda incivile decisione tecnicista, mette i bisogni delle persone in secondo piano a tutela dell'alta ingegneria economica e finanziaria.
In sintesi, la persona, il valore della vita è inversamente proporzionale ai suoi bisogni.
Alla dittatura del mercato preferisco il benessere collettivo, la ricchezza piena degli affetti e il rapporto interpersonale.

Nessun commento:

Posta un commento

LA PAROLA AI LETTORI.
I commenti sono abilitati per chiunque passa da qui, si sofferma, legge e vuole lasciare un contributo all'autore del post.
ATTENZIONE! Chi commenta i post del blog è responsabile di quanto scrive. Pertanto non è prevista nessuna moderazione o censura ai commenti salvo evidenti illiceità.

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI e elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

Post suggerito

Le seduzioni dell'arte

Mario Iannino, 2007, a scuola di seduzione C'è un universo abitato da più categorie di persone che lascia spazi a gestualità inusu...

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto
a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress ... analisi e opinioni a confronto
a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto

Sulle tracce di Cassiodoro

Sulle tracce di Cassiodoro
Flussi e riflussi storici

SPAZIO ALLA CREATIVITA'

SPAZIO ALLA CREATIVITA'
La creatività è femmina

un pizzico di ... Sapore

Un pizzico di ---- cultura --- folklore --- storia --- a spasso tra i paesi della Calabria e non solo. ---Incontri a ore 12 Notizie & ...Eventi ...at 12 o'clock... Opinioni ... works in progress, analisi e opinioni a confronto
Itinerari gastronomici e cucina mediterranea

Cucina Calabrese

Cucina Calabrese
... di necessità virtù
a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto

post in progress

a ore 12 ...accade davanti ai nostri occhi e ne parliamo...at 12 o'clock post in progress
e-mail: arteesocieta@gmail.com
...OPINIONI A CONFRONTO ...

...OPINIONI A CONFRONTO ...

POST IN PROGRESS

Dai monti al mare in 15' tra natura e archeologia

A spasso tra i luoghi più belli e suggestivi della Calabria

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

UN PONTE

UN PONTE
SULLA IR/REALTA'

Per raggiungere le tue mete consulta la mappa

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

Translate