martedì 9 gennaio 2024

La fiaccola della querelle

 


Finché il genere umano rincorrerà feticci sarà immune dagli effetti della  vera bellezza. 

Che si mettessero l'animo in pace quanti confidano che la bellezza salverà il mondo! Giacché dietro ogni progetto o proposta di “bene comune” si nascondono trappole tese ad accrescere ricchezze ed ego personali è difficile sperare nella bontà fine a sé.

In questi giorni abbiamo assistito a diverse “marachelle” da parte di personaggi pubblici. Non mi riferisco a quelle attuate dai politici. Quelle sono scontate!

Penso a quanti sbandierano la propensione all'altruismo sia economico che elettivo. A chi imbastisce bieche strategie e dissimulazioni scientifiche. A quanti lavorano per potenziare fama e potere sociale.

La bellezza espressa in pittura e nell'arte in generale è sotto la maledizione di Mida quando è toccata dai reggenti della cultura ufficiale. E la “merda d'artista” inscatolata da Manzoni è uno degli innumerevoli esempi.

È difficile capire cosa stia accadendo attorno a quel filone ormai morto della pittura classica.

I maestri della “luce” del chiaroscuro e delle ombre hanno fatto il loro tempo. Bravissimi artigiani del pennello al soldo dei potenti loro coevi hanno testimoniato gli usi e i costumi del tempo. Hanno fotografato glorie e ricchezze dei committenti con enfasi.

Il loro lavoro è stato al servizio delle classi agiate e spesso subalterni, comunque pronti a soddisfare i capricci dei committenti, d'altronde il cliente ha sempre ragione! e chi altri avrebbe potuto permettersi servigi "intellettivi" di una certa portata e bearsene quando stenti, fame e ignoranza mietevano vittime?

Il ruolo dell'artista romantico

È servito per dare la spinta al proselitismo e andare oltre. Il momento di rottura avviene a metà ottocento, circa, quando dei giovani pittori decisero di uscire dagli studi e dai canoni della pittura ufficiale e hanno dato impulso al movimento “impressionista”. Termine dispregiativo dato da un giornalista dell'epoca a pittori come Degas, Monet etc. tutti pittori che hanno sofferto per avere intrapreso una strada non convenzionale.

Artisti che non si mettevano davanti a una tela convinti di dovere o potere cambiare il mondo e men che meno di potersi arricchire. Gauguin, Van Gogh, Modigliani, Pissarro e molti altri sono rimasti sconosciuti, morirono tra gli stenti nell'indifferenza totale di mercanti e galleristi famelici attenti solo a monetizzare i prodotti degli artisti richiesti da una certa clientela. Ma la pittura, il fare pittura era un bisogno interiore che li faceva stare bene nonostante le difficoltà economiche e sociali cui erano costretti.

La bellezza salverà il mondo?

Ma come può un dipinto o la performance creativa sovvertire le menti fintantoché la materia “cultura” è appannaggio di una elite faziosa? Una cordata intenta a mantenerne la primogenitura per gestire il tesoretto accumulato. Cattedratici prof falsificano con spregiudicatezza il lavoro dei maestri storici e tengono sotto scacco i contemporanei. Ma no! Che stai a dì! È una trovata pubblicitaria. Un modo creativo per distrarre le persone dai devices. Distoglierle dalle realtà in cui si sono rintanate attratti dal mondo effimero saturo di sogni, almeno lì, realizzabili.

Pare che l'intelligenza artificiale sia più democratica per la maggior parte degli abitanti del metaverso che attratte risiedono stabilmente nonostante l'effimera vita virtuale. E usciti dal sogno, tornati nel mondo reale si fatica a capire se la flebile luce di una fiaccola seicentesca sovrapposta nel 2000 sia una burla studiata per concepire un grande bluff o cosa

Comunque sia c'è materiale di cui parlare. E riflettere!


Nessun commento:

Posta un commento

LA PAROLA AI LETTORI.
I commenti sono abilitati per chiunque passa da qui, si sofferma, legge e vuole lasciare un contributo all'autore del post.
ATTENZIONE! Chi commenta i post del blog è responsabile di quanto scrive. Pertanto non è prevista nessuna moderazione o censura ai commenti salvo evidenti illiceità.

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI e elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

Post suggerito

Le seduzioni dell'arte

Mario Iannino, 2007, a scuola di seduzione C'è un universo abitato da più categorie di persone che lascia spazi a gestualità inusu...

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto
a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress ... analisi e opinioni a confronto
a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto

Sulle tracce di Cassiodoro

Sulle tracce di Cassiodoro
Flussi e riflussi storici

SPAZIO ALLA CREATIVITA'

SPAZIO ALLA CREATIVITA'
La creatività è femmina

un pizzico di ... Sapore

Un pizzico di ---- cultura --- folklore --- storia --- a spasso tra i paesi della Calabria e non solo. ---Incontri a ore 12 Notizie & ...Eventi ...at 12 o'clock... Opinioni ... works in progress, analisi e opinioni a confronto
Itinerari gastronomici e cucina mediterranea

Cucina Calabrese

Cucina Calabrese
... di necessità virtù
a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto

post in progress

a ore 12 ...accade davanti ai nostri occhi e ne parliamo...at 12 o'clock post in progress
e-mail: arteesocieta@gmail.com
...OPINIONI A CONFRONTO ...

...OPINIONI A CONFRONTO ...

POST IN PROGRESS

Dai monti al mare in 15' tra natura e archeologia

A spasso tra i luoghi più belli e suggestivi della Calabria

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

UN PONTE

UN PONTE
SULLA IR/REALTA'

Per raggiungere le tue mete consulta la mappa

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

Translate