lunedì 4 maggio 2009

la passione incita a far meglio


Lo stimolo vitale del fare muove il mondo. 
aore12


L’uomo, con le sue azioni, n'è l’artefice principale.


È ormai risaputo che ad ogni azione ne corrisponde una contraria. Non necessariamente uguale!
Il valore della reazione è determinato dalla efficacia dell’evento iniziale, vale a dire dal gesto che ha scaturito il moto.

Mi spiego meglio:
in natura esistono i colori; la materia e la volontà. Se lungo la strada s’incontra un ostacolo, sia esso un tronco, un masso o altro, si può aggirare, scavalcare, spostare o cambiare del tutto strada. Ma, se l’ostacolo è un enorme muro di gomma innalzato da nemici subdoli dalla delazione contagiosa, l’impresa atta a superarlo diventa difficile fino a quando non si ha la possibilità d’interagire con interlocutori moralmente retti.

Un vecchio adagio popolare dice: uccide più la lingua che la spada! E, sembra che la società attuale abbia facilitato e incoraggiato lo status vivendi della delazione!

È ovvio che nessuno obbliga l’altro a infierire sul malcapitato ma le correnti malefiche sono facili da cavalcare. L’opinione pubblica, quella composta dal branco amorfo, ama gozzovigliare nei gossip; dice la sua; impone sentenze e, con un pizzico d’orgoglio, si schiera col più forte.
Di ciò i burattinai, sono consapevoli.

La scelta e l’utilizzazione della materia e del colore dell'oggetto del contendere dipende dalla volontà dell’operatore; così come, il pilota decide il percorso da seguire per raggiungere la meta, se arrivare con il minimo dispendio di energie o optare per un camminamento panoramico non badando a spese, il burattinaio può giocare con al sua preda come il gatto fa col topo. Ma, l’essere superiore, va oltre le misere beghe di bottega.

Il creativo, L’Artista, si avvale dei linguaggi contemporanei per esporre il proprio fare creativo. Propone l’azione catartica allo scopo di innalzare le menti a linguaggi evoluti.

Post suggerito

Un salto in Calabria

  La scogliera di Cassiodoro è situata tra i comuni di Stalettì e Montauro, nel golfo di Squillace. L’affaccio sul mare è spettacolare! ...

divulghiamo bellezza!

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto