venerdì 10 aprile 2015

Incontri ravvicinati di un certo tipo

La natura chiama. Cosa c'è di più accattivante di un pomodoro maturo, rosso, tagliato a due, un pizzico di sale, un filo d'olio extravergine d'oliva e qualche foglia di basilico sopra da consumare quando torni dal mare?

Ora non dico che il pomodoro lo debba coltivare in terrazzo, anche se in ciotole come queste potresti anche farlo, ma, conoscendoti, so per certo che dimenticheresti i trattamenti e le concimazioni. L'acqua non mancherebbe. È garantita dall'impianto automatico. Però potresti piantarci gli aromi. Che so, della menta o del basilico. Dell'erba cipollina...


Sì hai ragione! Dove mi suggerisci di andare per comprare qualche piantina? -rispondo alla mia amica-

Al consorzio agrario! Là trovi tutto e c'è un signore che ti dà tutte le informazioni. Ti dice persino quando la luna è propizia per piantare e raccogliere i frutti per conservare, che so, i peperoncini sottolio. A proposito non dimenticare di prendere i peperoncini piccanti. Quelli piccoli piccoli.

Mi ha convinto. Ci vado. Lascio la macchina nel piazzale che circonda il capannone. E entro. Il signore del consorzio è indaffaratissimo. I contadini hanno le idee chiare; loro sanno cosa prendere e piantare.
Aspetto che si liberi ma qui, in questo posto, non funziona così. Devi chiedere. Intrometterti anche se sta parlando con altri. Nessuno si lamenta o dice di aspettare il turno. E lui, il signore del consorzio, risponde a tutti.

Senta vorrei delle piantine di basilico da mettere in delle ciotole, all'incirca, il tutto è una superficie di un metro quadrato.

Sì, ci vogliono sedici, diciotto piantine. Risponde mentre disegna sul pavimento uno spazio di un metro quadrato.

Bene. Vorrei il tipo a foglia larga e … - sto per digli ma le mie parole si perdono nell'area. Il signore del consorzio è distratto dalla sagoma surreale in controluce. Gli va incontro. Dietro di lei un uomo con le mani in tasca cammina lentamente e chiede prima che arrivi vicino: t'arrivaru i citroli? (ti sono arrivati i cetrioli?)-.

Ritengo che si conoscano da vecchia data e che per questo motivo vada loro incontro affabilmente. Sì, decisamente le buone maniere non stanno di casa in questo posto. -penso tra me-

Adesso i due avventori sono vicini e curiosano tra gli espositori. Lei si abbassa. Prende un contenitore in polisterolo ed esclama: guarda anche le fragole grosse ci sono! Li prendo! A qunto me li fai?
Il signore del consorzio ride mentre le risponde: poi facciamo tutto un conto. No no – interviene il compagno di lei- dimmi subito quanto vengono-. Te li regalo! Non i vogghiu. (non li voglio).
Mi piacciono, -interviene decisa la signora-.
È una tipa sui generis, avrà sui 50 anni la contadina o forse dovrei dire coltivatrice per hobby visto l'abbigliamento: capelli nero corvino raccolti alla nuca con ciocche libere sul viso. Faccia piena, rotonda. Labbra rosso fuoco. Corpetto avvolgente su gonna, cioè, minigonna nera elasticizzata che lascia intravedere il risvolto degli slip sul culo piatto moscio e dulcis in fundo, delle calze nere con dei cuoricini bianchi che a mala pena riescono a contenere dei prosciutti degni dei migliori allevamenti.

Mi avvicino all'uomo del consorzio e gli faccio cenno che passerò in seguito.
Anche quest'anno comprerò il basilico.

Nessun commento:

Posta un commento

LA PAROLA AI LETTORI.
I commenti sono abilitati per chiunque passa da qui, si sofferma, legge e vuole lasciare un contributo all'autore del post.
ATTENZIONE! Chi commenta i post del blog è responsabile di quanto scrive. Pertanto non è prevista nessuna moderazione o censura ai commenti salvo evidenti illiceità.

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI e elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

Post suggerito

Le seduzioni dell'arte

Mario Iannino, 2007, a scuola di seduzione C'è un universo abitato da più categorie di persone che lascia spazi a gestualità inusu...

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto
a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress ... analisi e opinioni a confronto
a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto

Sulle tracce di Cassiodoro

Sulle tracce di Cassiodoro
Flussi e riflussi storici

SPAZIO ALLA CREATIVITA'

SPAZIO ALLA CREATIVITA'
La creatività è femmina

un pizzico di ... Sapore

Un pizzico di ---- cultura --- folklore --- storia --- a spasso tra i paesi della Calabria e non solo. ---Incontri a ore 12 Notizie & ...Eventi ...at 12 o'clock... Opinioni ... works in progress, analisi e opinioni a confronto
Itinerari gastronomici e cucina mediterranea

Cucina Calabrese

Cucina Calabrese
... di necessità virtù
a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto

post in progress

a ore 12 ...accade davanti ai nostri occhi e ne parliamo...at 12 o'clock post in progress
e-mail: arteesocieta@gmail.com
...OPINIONI A CONFRONTO ...

...OPINIONI A CONFRONTO ...

POST IN PROGRESS

Dai monti al mare in 15' tra natura e archeologia

A spasso tra i luoghi più belli e suggestivi della Calabria

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

UN PONTE

UN PONTE
SULLA IR/REALTA'

Per raggiungere le tue mete consulta la mappa

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

Translate