domenica 31 dicembre 2023

Capodanno in Calabria

 Nostalgia? No, qualcosa di più profondo

"cucina tipica catanzarese: u morzeddhu"

Come da tradizione “a trippa pippija kjanu kjanu subba u fhocu” rimane da prendere la pitta, cuocere qualche mazzetto di rape, insomma le solite cose che si fanno a fine anno nell'attesa del nuovo nelle case dei calabresi.

Pitta per morzello catanzarese

In Calabria:

Le consuetudini sono forti e nonostante le avversità che abbiamo affrontato nel corso dell'anno e anche nei recedenti spingono a non demordere. Almeno in tavola non deve mancare la lenticchia, i lupini e le altre cibarie beneauguranti associati a simboli di abbondanza e buon augurio.

Si spera. Nonostante tutto. E Anche questa volta, come sempre, tenacemente facciamo scorpacciate di lenticchie che, procurano di certo mal di pancia ma, non portano soldi. Ma imperterriti brindiamo al nuovo anno. Esorcizziamo la mala sorte con i botti, il frastuono mediatico e canzonettistico degli appuntamenti di piazza bagnandoli con spumante da pochi euro in bicchieri di carta.

Questa volta tocca a Crotone.


La rai porta il suo potente occhio in piazza Pitagora. Nel carrozzone guidato da Amadeus personaggi di secondo livello dovrebbero fare spettacolo, cantare patetici amarcord, deviare i cattivi umori di una terra abbandonata dopo essere stata saccheggiata. Ma va bene anche così! Da quando si parla dell'appuntamento di fine anno le strutture ricettive di Crotone e dintorni sono piene e anche la regione gode di spot interessanti che rendono un po' di giusto servizio pubblico nel divulgare le bellezze territoriali paesistiche e storiche.

Ormai si naviga dentro bolle mediatiche parallele in cui la realtà è tutt'uno con il niente sociale fotoscioppato diligentemente per accalappiare desideri e fare business.



La solidità di un introito sicuro può rendere l'esistenza meno capricciosa e servile.

Quando i cugini di campagna esordirono, tanto per rimanere in tema di ospiti e ospitalità, nelle case dei calabresi gli odori sottolineavano i periodi sacralizzandoli.

L'odore di fritto, del baccalà, delle triglie e del pesce azzurro, anticipava la nascita del Bambinello.

Le case affollate di parenti e conoscenti accoglievano tutti attorno ai tavoli, in cucina e soggiorno, e le bucce dei mandarini facevano da tappabuchi sui numeri delle cartelle della tombola. 5 lire, 10 lire a cartella. Non si giocava per fare soldi ma per puro piacere di stare in compagnia e le vincite erano oggetto di amorevole sfottò.

È irrilevante ricordare i sogni di quell'epoca vista la deriva sociale e intellettiva odierna. Lascio alla buona volontà dei sognatori ripercorrere velocemente gli anni delle conquiste sociali, dagli anni '60, 70 e '80. anni in cui le intenzioni di quanti impegnarono le proprie energie intellettive con onestà intellettuale per migliorare l'esistente non avevano secondi fini. E chi faceva politica fuggiva gli incarichi che puzzavano di conflitto d'interesse.

Intanto “a trippa pippijha subbra u gassu” la trippa cuoce lentamente sul gas. Il vino rosso, insieme alle solite cibarie, arreda e fa festa sulla tavola tristemente. Non c'è stato il salto di qualità desiderato!

Nessun commento:

Posta un commento

LA PAROLA AI LETTORI.
I commenti sono abilitati per chiunque passa da qui, si sofferma, legge e vuole lasciare un contributo all'autore del post.
ATTENZIONE! Chi commenta i post del blog è responsabile di quanto scrive. Pertanto non è prevista nessuna moderazione o censura ai commenti salvo evidenti illiceità.

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI e elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

Post suggerito

Le seduzioni dell'arte

Mario Iannino, 2007, a scuola di seduzione C'è un universo abitato da più categorie di persone che lascia spazi a gestualità inusu...

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto
a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress ... analisi e opinioni a confronto
a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto

Sulle tracce di Cassiodoro

Sulle tracce di Cassiodoro
Flussi e riflussi storici

SPAZIO ALLA CREATIVITA'

SPAZIO ALLA CREATIVITA'
La creatività è femmina

un pizzico di ... Sapore

Un pizzico di ---- cultura --- folklore --- storia --- a spasso tra i paesi della Calabria e non solo. ---Incontri a ore 12 Notizie & ...Eventi ...at 12 o'clock... Opinioni ... works in progress, analisi e opinioni a confronto
Itinerari gastronomici e cucina mediterranea

Cucina Calabrese

Cucina Calabrese
... di necessità virtù
a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto

post in progress

a ore 12 ...accade davanti ai nostri occhi e ne parliamo...at 12 o'clock post in progress
e-mail: arteesocieta@gmail.com
...OPINIONI A CONFRONTO ...

...OPINIONI A CONFRONTO ...

POST IN PROGRESS

Dai monti al mare in 15' tra natura e archeologia

A spasso tra i luoghi più belli e suggestivi della Calabria

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

UN PONTE

UN PONTE
SULLA IR/REALTA'

Per raggiungere le tue mete consulta la mappa

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

Translate