![]() |
"Essenza. T.m. 2024. mario iannino" |
La nostra essenza è fatta di ciò che ci circondiamo.
La formazione caratteriale, sociale e culturale è una summa esperienziale legata al vissuto.
Le accumulazione, cioè, la serie di cose importanti e anche inutili, segna i giorni. E ricorda tempi e luoghi, quindi, la provenienza, e ciò che ci ha spinto a possedere l’oggetto che, superato l’entusiasmo iniziale, a volte diventa un inutile ingombro. Sia esso un vestito o un accessorio, una tenda, o una di quelle calamite da attaccare sul frigorifero, ogni cosa, insomma, che occupa i nostri spazi sono memoria. Non nostalgia.
Il sentimento nostalgico porta la mente a trovare rifugio in una determinata parentesi temporale protetta.
Disfarsi di qualcosa, in certi momenti, è difficile. Non solo per gli accumulatori patologici e seriali.
Pensare di poter togliere dalla propria routine la presenza , anche se muta e statica, dell’oggetto più banale che arreda gli spazi e sovverte l’intimità dei luoghi, è un atto di volontà che non tutti possiedono.
Rinnovare e rinnovarsi a volte è necessario!
Alcuni cambiamenti sono accettabili e, superate le difficoltà oggettive iniziali, prendono forma, altri, definiti copernicani, ritenute rivoluzionarie dagli interessati rimangono insoddisfatti. E, magari, nell’attesa di tempi migliori, riposti nel fatidico e ben noto cassetto dei sogni. Un cassetto pieno zeppo ma mai troppo da impedirne la chiusura.
![]() |
"Assemblaggio 2023. T. M. mario iannino" |
Intanto il tempo, la vita, scorre. E ogni lasciata è persa. L’importante è non rimpiangere mai nulla. Quindi, osa ragazzo. Osa sempre! Nel rispetto dell’altrui determinazione. Lascia che anche gli altri vivano dei propri sogni
Nessun commento:
Posta un commento
LA PAROLA AI LETTORI.
I commenti sono abilitati per chiunque passa da qui, si sofferma, legge e vuole lasciare un contributo all'autore del post.
ATTENZIONE! Chi commenta i post del blog è responsabile di quanto scrive. Pertanto non è prevista nessuna moderazione o censura ai commenti salvo evidenti illiceità.