Dicasi processionaria la folta di lombrichi pelosi altamente urticante e pericolosi per la salute pubblica che trovano il loro habitat naturale tra gli aghi dei pini, nursery ottimale per le larve in attesa di scendere e interrarsi, per uscire nel periodo degli amori, e trasformarsi, nell’età adulta, in falene.
Nel quartiere dove risiedo, il corvo, la processionaria ha trovato il luogo ideale per proliferare. E stamane, ho inciampato in due lunghe colonie che fuoriuscite dalle tane andavano a spasso indisturbate.
Ad onor del vero, su molti tronchi, le trappole apposite fatte installare dal comune di Catanzaro,
hanno ottemperato al servizio ma in altri casi no.
Ma soffermiamoci un attimo e cerchiamo di capire se, questi animaletti, come tutto in natura, è indispensabile e serve a qualcosa.
Sembrerebbe di sì!
Le falene, come tutte le Farfalle sono ottime impollinatrici. E trasportano il polline da una pianta all’altra anche in condizioni estreme. E cosa di non secondaria importanza, sono, nella catena alimentare, loro stesse, fonte di cibo vitale per altre specie altrettanto importanti, quali pipistrelli e uccelli.
Niente è nessuno inutile sulla terra. 😇
Nessun commento:
Posta un commento
LA PAROLA AI LETTORI.
I commenti sono abilitati per chiunque passa da qui, si sofferma, legge e vuole lasciare un contributo all'autore del post.
ATTENZIONE! Chi commenta i post del blog è responsabile di quanto scrive. Pertanto non è prevista nessuna moderazione o censura ai commenti salvo evidenti illiceità.