Mercato e mercanti di guerre

 


Ha ancora motivo scrivere, parlare della guerra in Medio Oriente, in Ucraina, Myanmar, Congo etc etc?

Cambia qualcosa se dichiariamo tutto il nostro disappunto per il comportamento di Trump nel disattendere assolutamente il bon ton necessario che si confà tra capi di Stato e dà dello scemo al suo predecessore per avere sostenuto l’autodeterminazione a difendersi dall’invasore?




Frega davvero a qualcuno che tutta questa barbarie finisca?

Intanto danno carburante ai vari talk show più o meno seri e accreditati. Le notizie che giungono dai territori in guerra inducono a riflettere e fare le pulci a tutto e tutti. Gli opinionisti prosperano e si moltiplicano. C’è chi disserta sull’inglese di Zelenski e chi dà ragione a Trump dimenticando o disconoscendo che il presidente ucraino era alla Casa Bianca non per visita di piacere ma per cercare insieme all’esponente di una democrazia mondiale e di peso una soluzione alla guerra e per frenare l’invasore Putin. Ma tutto è stato vanificato dai siparietti di Vance, il vice di Trump e dello stesso Trump.




Le battute prevaricatrici non sono mancate.

Più che un gabinetto politico per la fine della guerra è sembrato un mercimonio volgarissimo quello tenuto alla Casa Bianca da Trump e Vance.

Trump e Vance hanno tentato di mettere Zelensky all’angolo ed estorcergli il massimo con poco più di qualche flebile promessa al cospetto di una claque composta da giornalisti partigiani.

Trump ha mortificato Zelesky e gli americani che hanno votato Biden. Ma ancora di più ha umiliato tutti quelli che confidiamo nel buon senso e nella PACE!

E che, a dispetto dei cacciatori di like, amano dire ciò che pensano, magari sbagliando, ma in assoluta buonafede e con l’animo sereno. Consapevoli di essere visti come “rompicoglioni” sognatori, anarchici che non conoscono veramente quali siano i valori reali delle società basati sul commercio.


Allora, chiedo:

Può Netanyahu bloccare gli aiuti umanitari dicendo che il cibo non è gratis nella zona di guerra che lui ha raso al suolo, distrutto il tessuto sociale in Gaza e ucciso barbaramente innocenti?

E Putin ha fatto bene ad invadere l’Ucraina ricca di minerali rari che oggi fanno la differenza nelle industrie dell’hi-tech?

E Trump sovvertire la verità storica che vede la Russia putiniana prevaricatrice in una Nazione che vuole intraprendere una strada differente?

Commenti

Benvenuti!

Benvenuti!

Chi siamo

Abbiamo aperto questo blog nell’aprile del 2009 con il desiderio di creare una piazza virtuale: uno spazio libero, apolitico, ma profondamente attento ai fermenti sociali, alla cultura, agli artisti e ai cittadini qualunque che vivono la Calabria. Tracciamo itinerari per riscoprire luoghi conosciuti, forse dimenticati. Lo facciamo senza cattiveria, ma con determinazione. E a volte con un pizzico di indignazione, quando ci troviamo di fronte a fenomeni deleteri montati con cinismo da chi insozza la società con le proprie azioni. Chi siamo nella vita reale non conta. È irrilevante. Ciò che conta è la passione, l’amore, la sincerità con cui dedichiamo il nostro tempo a parlare ai cuori di chi passa da questo spazio virtuale. Non cerchiamo visibilità, ma connessione. Non inseguiamo titoli, ma emozioni condivise. Come quel piccolo battello di carta con una piuma per vela, poggiato su una tastiera: fragile, ma deciso. Simbolo di un viaggio fatto di parole, idee e bellezza. Questo blog è nato per associare le positività esistenti in Calabria al resto del mondo, analizzarne pacatamente le criticità, e contribuire a sfatare quel luogo comune che lega la nostra terra alla ‘ndrangheta e al malaffare. Ci auguriamo che questo spazio diventi un appuntamento fisso, atteso. Come il caffè del mattino, come il tramonto che consola. Benvenuti e buon vento a quanti navigano ogni singola goccia di bellezza che alimenta serenamente l’oceano della vita. Qui si costruiscono ponti d’amore.

elogio della Bellezza

non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

In viaggio

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

Post popolari in questo blog

l'acqua dei miracoli a S. Domenica di Placanica, RC

Bella, ciao!

lettera alla nipotina che sta per nascere

divulghiamo bellezza!

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto