Questi tempi.
Questi tempi mi fanno paura. Non ho paura per me, ho fatto il mio tempo.
Temo per il futuro di chi, persone, animali e ambiente, sopravviverà all’arroganza dei nuovi barbari.
Qualcuno ha scritto che i bisogni surrogati dall’ignoranza fanno la fortuna dei prepotenti.
La Carta della Costituzione della Repubblica italiana è stata pensata affinché ciò che si sta palesando non potesse accadere mai più dopo la pazzia del ventennio. Dalle ceneri dei mali sociali provocati dal nazifascismo, i Padri costituenti stilarono le linee fondanti della nascente società. E altri, confinati nell’isola di Ventotene perché ostili al pensiero che in quegli anni infervorava gli animi, e quindi nemici da annientare con ogni mezzo del tiranno, scrissero l’idea per realizzare gli Stati Uniti europei.
Persone, cittadini, combattenti partigiani, intellettuali, alcuni caduti sotto il martirio di quei tempi oscuri, hanno lasciato una eredità sacra ai posteri, e per evitare il ripetersi della barbarie scrissero un monito e lasciarono un sogno da realizzare ai figli. Avendo loro sofferto delle conseguenze dell’uomo solo al comando e constatato sulla propria pelle le nefandezze consequenziali, lavorarono insieme se pur con visioni ideali differenti ma con l’intenzione comune di evitare il riflusso storico appena vissuto.
Minimamente si pensava potesse riproporsi l’arroganza dell’uomo, ma anche della donna sola al comando. Ma pare si stia verificando proprio in virtù dell’eccesiva libertà e democrazia che vige nei Paesi maggiormente evoluti.
Non bastano le leggi, le proposte d’intenti per crescere insieme in pace. È necessaria e impellente una presa di coscienza collettiva supportata dalla conoscenza e fortificata dalla pietas affinché nessuno possa essere lasciato indietro. Nessuno!
Demolire le ambiguità celate dietro gli interessi di Stato, i nazionalismi e i beceri interessi personali dei teatrali egocentrici che appongono firme a favore di telecamere e di quanti usano i soliloqui nelle chat che, a differenza degli influencer non vendono e sponsorizzato prodotti per la casa ma, rappresentano l’espressione più alta della democrazia al servizio dei cittadini. Di tutti i cittadini!
Nessun commento:
Posta un commento
LA PAROLA AI LETTORI.
I commenti sono abilitati per chiunque passa da qui, si sofferma, legge e vuole lasciare un contributo all'autore del post.
ATTENZIONE! Chi commenta i post del blog è responsabile di quanto scrive. Pertanto non è prevista nessuna moderazione o censura ai commenti salvo evidenti illiceità.