Finanziamenti pubblici per creare Bellezza

 di mario iannino


Con o senza gli aiuti di Sato?

Pubblico e privato, in una democrazia attenta all’emancipazione di tutti i cittadini, interagiscono.

E laddove il privato non è in grado di sopportare costi eccessivi rispetto alle proprie finanze subentrano i cosiddetti aiuti di Stato previsti per compiere progetti culturali socializzanti.


Com’è facilmente intuibile i finanziamenti pubblici sono esigui o comunque già impegnati in progetti di più largo raggio e importanti per la ricaduta sul territorio, come recita la costituzione: “l'articolo 9 testualmente recita: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica; tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.”.

La tutela del patrimonio culturale e del paesaggio, è regolata dal decreto legislativo 490/90, rivisitata dal d. lgs. 22 gennaio 2004 n. 42, conosciuto come Codice dei beni culturali e del paesaggio.

Insomma, i padri costituenti hanno previsto che un Paese è libero se istruito e sensibile alla conoscenza e perciò invita a fare cultura anche impegnando fondi pubblici per l’attuazione dei progetti in questione.

Allora, perché da qualche tempo e da alcuni soggetti è ritenuto un tabù ricorrere a tali istituti?

Certo fa onore al magnate filantropo che si accolla l’onere finanziario di un progetto culturale a favore della comunità senza intaccare le esigue casse dello Stato.

È altresì disdicevole dare fondo agli istituti previsti della cosa pubblica istituiti per aiutare quanti hanno buone idee ma non i soldi necessari per sviluppare progetti culturali degni di nota.

La cultura è bellezza e in quanto tale abiura la violenza e la guerra! Anche questo è previsto e scritto chiaramente nella Carta Costituzionale della nostra Repubblica: l’Italia ripudia la guerra!

Perché destinare risorse al riarmo?

Un riarmo imposto dalle recenti vicissitudini che vedono coinvolti gli Stati dell’Unione Europea.

La guerra voluta da Putin non è una prerogativa dei russi! E la strenua difesa degli ucraini è una condizione consequenziale all’attacco anacronistico di un despota storicamente fuori tempo. Ma invadere un territorio ricco di minerali rari quanto importanti e necessari per l’attuale economia è consentito. Anzi apprezzato da quanti ronzano attorno al bieco affare.

Commenti

Benvenuti!

Benvenuti!

Chi siamo

Abbiamo aperto questo blog nell’aprile del 2009 con il desiderio di creare una piazza virtuale: uno spazio libero, apolitico, ma profondamente attento ai fermenti sociali, alla cultura, agli artisti e ai cittadini qualunque che vivono la Calabria. Tracciamo itinerari per riscoprire luoghi conosciuti, forse dimenticati. Lo facciamo senza cattiveria, ma con determinazione. E a volte con un pizzico di indignazione, quando ci troviamo di fronte a fenomeni deleteri montati con cinismo da chi insozza la società con le proprie azioni. Chi siamo nella vita reale non conta. È irrilevante. Ciò che conta è la passione, l’amore, la sincerità con cui dedichiamo il nostro tempo a parlare ai cuori di chi passa da questo spazio virtuale. Non cerchiamo visibilità, ma connessione. Non inseguiamo titoli, ma emozioni condivise. Come quel piccolo battello di carta con una piuma per vela, poggiato su una tastiera: fragile, ma deciso. Simbolo di un viaggio fatto di parole, idee e bellezza. Questo blog è nato per associare le positività esistenti in Calabria al resto del mondo, analizzarne pacatamente le criticità, e contribuire a sfatare quel luogo comune che lega la nostra terra alla ‘ndrangheta e al malaffare. Ci auguriamo che questo spazio diventi un appuntamento fisso, atteso. Come il caffè del mattino, come il tramonto che consola. Benvenuti e buon vento a quanti navigano ogni singola goccia di bellezza che alimenta serenamente l’oceano della vita. Qui si costruiscono ponti d’amore.

elogio della Bellezza

non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

In viaggio

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

Post popolari in questo blog

l'acqua dei miracoli a S. Domenica di Placanica, RC

Bella, ciao!

lettera alla nipotina che sta per nascere

divulghiamo bellezza!

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto