Wanda, il piano B della Meloni

 le incursioni del grillo,



Wanda Ferro, la mossa che scompiglia il centrodestra calabrese

In Calabria, la politica non è mai solo ciò che appare. Dietro ogni candidatura si cela una strategia, un equilibrio da difendere o da rompere. E la discesa in campo di Wanda Ferro alle prossime regionali è tutto fuorché una scelta neutra.

Ferro non è una comparsa. È sottosegretaria agli Interni, coordinatrice regionale di Fratelli d’Italia, e una delle figure più riconoscibili del centrodestra calabrese. La sua candidatura al Consiglio regionale, ufficialmente presentata come un gesto di continuità e rilancio, ha il sapore di una mossa tattica ben più profonda: un avvertimento, forse un commissariamento mascherato, nei confronti del presidente uscente Roberto Occhiuto.

Occhiuto, uomo di Forza Italia, ha governato con piglio decisionista, ma non senza frizioni. I rapporti con Giorgia Meloni sono apparsi freddi, distanti. E mentre si vocifera di un patto sotterraneo tra lui e Matteo Salvini per rafforzare la Lega in Calabria, Fratelli d’Italia sembra aver deciso di giocare d’anticipo. Ferro, con la sua candidatura, entra nel campo di gioco non solo per raccogliere voti, ma per presidiare il territorio, per esserci nel caso in cui lo scenario politico dovesse cambiare improvvisamente.

Non è un mistero che in ambienti romani si parli di “piano B”. Se Occhiuto dovesse trovarsi impossibilitato a ricandidarsi, Ferro sarebbe pronta a subentrare. E questo, al di là delle dichiarazioni ufficiali, cambia tutto. Perché trasforma una candidatura in una potenziale investitura.

Il centrodestra calabrese, dunque, si muove su un crinale sottile. Da un lato la volontà di mostrarsi compatto, dall’altro le tensioni interne tra partiti che, pur governando insieme, si contendono spazi, visibilità e potere. Ferro non scende in campo per infastidire Occhiuto. Scende in campo per ricordargli che Fratelli d’Italia c’è. E che, se necessario, è pronta a prendersi la guida.

In politica, come negli scacchi, non sempre il re è la figura più mobile. A volte è la regina a fare la differenza.

Commenti

Benvenuti!

Benvenuti!

Chi siamo

Abbiamo aperto questo blog nell’aprile del 2009 con il desiderio di creare una piazza virtuale: uno spazio libero, apolitico, ma profondamente attento ai fermenti sociali, alla cultura, agli artisti e ai cittadini qualunque che vivono la Calabria. Tracciamo itinerari per riscoprire luoghi conosciuti, forse dimenticati. Lo facciamo senza cattiveria, ma con determinazione. E a volte con un pizzico di indignazione, quando ci troviamo di fronte a fenomeni deleteri montati con cinismo da chi insozza la società con le proprie azioni. Chi siamo nella vita reale non conta. È irrilevante. Ciò che conta è la passione, l’amore, la sincerità con cui dedichiamo il nostro tempo a parlare ai cuori di chi passa da questo spazio virtuale. Non cerchiamo visibilità, ma connessione. Non inseguiamo titoli, ma emozioni condivise. Come quel piccolo battello di carta con una piuma per vela, poggiato su una tastiera: fragile, ma deciso. Simbolo di un viaggio fatto di parole, idee e bellezza. Questo blog è nato per associare le positività esistenti in Calabria al resto del mondo, analizzarne pacatamente le criticità, e contribuire a sfatare quel luogo comune che lega la nostra terra alla ‘ndrangheta e al malaffare. Ci auguriamo che questo spazio diventi un appuntamento fisso, atteso. Come il caffè del mattino, come il tramonto che consola. Benvenuti e buon vento a quanti navigano ogni singola goccia di bellezza che alimenta serenamente l’oceano della vita. Qui si costruiscono ponti d’amore.

elogio della Bellezza

non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

In viaggio

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

Post popolari in questo blog

l'acqua dei miracoli a S. Domenica di Placanica, RC

Bella, ciao!

lettera alla nipotina che sta per nascere

divulghiamo bellezza!

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto