In questo periodo i frutti degli ulivi sono maturi al punto giusto.
Raccolti per la spremitura e la conservazione,
le olive, verdi e carnose, una volta trasformate, portate in tavola come antipasti o contorni della dieta mediterranea, sono anch’esse il risultato del lavorio creativo di madre terra e del fare incessante dell'uomo.
Preparazione delle olive schiacciate alla calabrese:
Schiacciare le olive verdi,
denocciolarle e lasciarle in un recipiente con acqua.
Sostituire l'acqua due volte al giorno.
Trascorsi tre quattro giorni, lavati e posti in una teglia, si aggiungono i sapori mediterranei:
Semi di finocchio selvatico
Aglio
Peperoncino piccate
Sale grosso q.b.
Quando le olive sono diventate dolci si deve spremere tutta l`aqua e poi si condiscono e si mettono nei vasetti di vetro coprendole con olio di oliva. La ricetta qui sopra non e` del tutto completa.
RispondiEliminase, caro amico anonimo, le vuoi conservare è opportuno il tuo suggerimento, altrimenti, se le consumi subito, nell'arco di due tre giorni, il passaggio da te suggerito è superfluo. :-)
RispondiEliminaProvate a immergerle in salamoia (250 g.di sale per litro d'acqua) per i primi 4 giorni (con campio di salamoia quotidiano) e in acqua dolce per altri quattro. Solo coì le olive avranno perso dapprima l'amaro (in salamoia) e poi il forte sapore salato (in acqua dolce). Fatto ciò, procedete pure con un profondo riascquo e una conservazione in olio extravergine, peperoncino, aglio, semi di finocchio e origano.
RispondiElimina