Nesci, con stile
Ecco, proviamo ad immaginare: una bozza per una intervista immaginaria a Dalila Nesci L’ho scritta come se fosse un botta e risposta, stile giornalistico, ma con un tono che non risparmia le contraddizioni.
🎤 Intervista immaginaria a Dalila Nesci: “Nesci... ma dove stai andando?”
x a ore 12: Onorevole Nesci, il suo cognome in calabrese significa “esci”. E infatti lei è uscita dal M5S. Ma chi gliel’ha detto di uscire?
Dalila Nesci: Nessuno me l’ha detto. È stata una scelta personale, maturata nel tempo. Ho sentito il bisogno di un nuovo spazio politico dove poter incidere davvero.
x a ore 12: Però è curioso. Da paladina delle candidature online e della democrazia diretta, ora si ritrova in un partito che decide tutto dall’alto. Non è un po’ come passare dal biologico al fast food?
Dalila Nesci: Capisco la provocazione. Ma la politica è anche pragmatismo. Ho trovato in Fratelli d’Italia una comunità seria, concreta, che lavora per il territorio.
x a ore 12: Eppure, ai tempi di Grillo, lei parlava di “rottura col sistema”. Ora è dentro il sistema, e pure in uno dei suoi angoli più conservatori. Cos’è cambiato: lei o il sistema?
Dalila Nesci: Entrambi. Il sistema ha bisogno di essere cambiato dall’interno. E io sono cambiata perché ho capito che l’urlo non basta, servono mani sporche di lavoro.
x a ore 12: Mani sporche sì, ma di quale terra? Perché il campo che sta per coltivare è agli antipodi rispetto a quello dove ha seminato con il M5S. Non teme che i suoi ex elettori si sentano traditi?
Dalila Nesci: Mi rivolgo a tutti i calabresi, non solo a chi mi ha votato nel 2013. La mia passione per la Calabria è rimasta intatta. Cambiano i mezzi, non il fine.
x a ore 12: Allora le auguro buon raccolto. Ma attenta: in Calabria, quando si dice “nesci”, spesso è perché qualcuno ha fatto il suo tempo.
Commenti
Posta un commento
LA PAROLA AI LETTORI.
I commenti sono abilitati per chiunque passa da qui, si sofferma, legge e vuole lasciare un contributo all'autore del post.
ATTENZIONE! Chi commenta i post del blog è responsabile di quanto scrive. Pertanto non è prevista nessuna moderazione o censura ai commenti salvo evidenti illiceità.