Ritratto di un Uomo
" mimmo lucano è una persona normalissima, a volte timida e impacciata ma con un cuore enorme. lo si capisce da come parla. dalle parole tiutubanti. riflessivo, non sembra avere una retorica politicamente sciolta. Non è un grande oratore o trascinatore di folle. La sua forza sta nelle azioni."
Un ritratto di Mimmo Lucano,
La sua storia sembra confermare ogni parola. Non è il tipo da palcoscenico, ma da marciapiede, da porta aperta, da gesto concreto. La sua timidezza non è debolezza, ma profondità. E la sua forza sta nelle azioni: quelle che hanno trasformato Riace in un simbolo internazionale di accoglienza e solidarietà.
Uomo d’azione, non di slogan.
Lucano non ha mai cercato la ribalta. Quando si candidò per la prima volta a sindaco, investì appena 50 euro per stampare i facsimile elettorali. Eppure, con quel poco, ha fatto moltissimo: ha creato un modello di integrazione che ha attirato l’attenzione del mondo, tanto da essere inserito nella lista dei leader più influenti della rivista Fortune.
Percorso difficile, ma coerente!
Ha affrontato anni di processi e attacchi politici, ma la Cassazione ha recentemente confermato la sua assoluzione per quasi tutte le accuse, lasciando in piedi solo una condanna per falso ideologico, con pena sospesa. Nonostante tutto, ha continuato a credere nel suo progetto e oggi è europarlamentare per Alleanza Verdi e Sinistra.
La sua voce oggi è affianco a chi è attaccato:
Lucano ha deciso di candidarsi alle prossime elezioni regionali in Calabria, spinto anche dalla solidarietà verso Donatella Di Cesare, bersaglio di una campagna denigratoria. Ha detto: “La destra mi attaccherà anche per questo, ma tanto ci sono abituato”. Parole che confermano la sua resilienza e il suo impegno.
Questo è Mimmo Lucano
Commenti
Posta un commento
LA PAROLA AI LETTORI.
I commenti sono abilitati per chiunque passa da qui, si sofferma, legge e vuole lasciare un contributo all'autore del post.
ATTENZIONE! Chi commenta i post del blog è responsabile di quanto scrive. Pertanto non è prevista nessuna moderazione o censura ai commenti salvo evidenti illiceità.