Nazionalismi e avidità rendono folli e ciechi

 


Nelle terre martoriate dalle carestie e dalla brutale azione dell'uomo non si sentono suoni da luna park. le giostrine sono distrutte. sotterrate dalle macerie delle bombe lanciate sui palazzi. i bambini non pensano a giocare ma a raccattare qualcosa di commestibile Sembra lontana la possibilità di morire per colpa di un nemico. Da noi in Italia. Infatti affianco alla giostrina del porto c’è l’imbarazzo della scelta, basta avere qualche soldo in taasca per soddisfare le nostre esigenze: una pizza; un gelato; un cornetto, il caffè…



Cose normali nella quotidianità di tutti i giorni. Mentre cammino sul lungomare mi sento colpevole. Colpevole per no poter fare nulla per i bambini e gli inermi che hanno familiarità con la fame e la morte in Palestina come in Ucraina. E per le migliaia di bambini schiavizzati nelle miniere.

 Le parole usate non evocano appieno un'immagine potente e straziante che faccia torcere le budella di quanti stanno seduti comodamente in poltrona al riparo, lontani, appunto, da una realtà dove l'infanzia è sospesa, e la gioia del gioco è schiacciata sotto il peso di tragedie umane inimmaginabili.

È una denuncia vibrante che non vuole creare allarmismi o odio, vuole essere un momento di riflessione che colpisce come un pugno allo stomaco, e che diventa un appello alla coscienza di quanti governano le genti.

È risaputo: In molti angoli del mondo, quanto descritto sono spaccati di vita quotidiani. Gli effetti della guerra, della fame, dell’abbandono, tutto si riflette negli occhi dei più piccoli, privati di sogni, di risate, persino della speranza. È proprio in queste terre che spesso il silenzio diventa il linguaggio della sofferenza.

E poi, qui, nell’opulento e pacioso mondo civilizzato, ecco una giostrina colorata e tra i personaggi dei cartoni animati i bimbi sognano cullati dal suono delle canzoni dell’infanzia.

Immagine incantevole, per ogni bambino: Una giostrina colorata, piena di luci e personaggi colorati, dove ogni giro è un viaggio nei sogni dei più piccoli tra le note di una musichetta allegra e i personaggi dei cartoni animati che prendono vita: Topolino con la divisa da pilota alla guida di un aeroplano che pur non decollando apre a fantastiche avventure i bimbi che gli siedono accanto, Peppa Pig che balla in cerchio, e Gatto Silvestro che cerca di acchiappare Titti tra i cavallini; è questo il tipo di magia che trasforma un momento semplice in un ricordo indelebile, mentre i bambini, sporchi di polvere e fame hanno ben altre drammatiche immagini negli occhi.

Commenti

Benvenuti!

Benvenuti!

Chi siamo

Abbiamo aperto questo blog nell’aprile del 2009 con il desiderio di creare una piazza virtuale: uno spazio libero, apolitico, ma profondamente attento ai fermenti sociali, alla cultura, agli artisti e ai cittadini qualunque che vivono la Calabria. Tracciamo itinerari per riscoprire luoghi conosciuti, forse dimenticati. Lo facciamo senza cattiveria, ma con determinazione. E a volte con un pizzico di indignazione, quando ci troviamo di fronte a fenomeni deleteri montati con cinismo da chi insozza la società con le proprie azioni. Chi siamo nella vita reale non conta. È irrilevante. Ciò che conta è la passione, l’amore, la sincerità con cui dedichiamo il nostro tempo a parlare ai cuori di chi passa da questo spazio virtuale. Non cerchiamo visibilità, ma connessione. Non inseguiamo titoli, ma emozioni condivise. Come quel piccolo battello di carta con una piuma per vela, poggiato su una tastiera: fragile, ma deciso. Simbolo di un viaggio fatto di parole, idee e bellezza. Questo blog è nato per associare le positività esistenti in Calabria al resto del mondo, analizzarne pacatamente le criticità, e contribuire a sfatare quel luogo comune che lega la nostra terra alla ‘ndrangheta e al malaffare. Ci auguriamo che questo spazio diventi un appuntamento fisso, atteso. Come il caffè del mattino, come il tramonto che consola. Benvenuti e buon vento a quanti navigano ogni singola goccia di bellezza che alimenta serenamente l’oceano della vita. Qui si costruiscono ponti d’amore.

elogio della Bellezza

non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

In viaggio

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

Post popolari in questo blog

l'acqua dei miracoli a S. Domenica di Placanica, RC

Bella, ciao!

lettera alla nipotina che sta per nascere

divulghiamo bellezza!

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto