LA RUBRICA DEL GRILLO PARLANTE O DELLA COSCIENZA

"riflessioni, dialogo INTIMISTA MA NON TROPPO con il grillo parlante."

"apocalisse. narrazione digitale"

Nel silenzio della propria coscienza qualcuno si interroga: 

E Netanyahu decide di espellere a furia di bombe i palestinesi dalla loro terra. come possisamo dormire in pace noi che lo permettiamo? la guerra si è domostrata essere un ottimo affare per le fabbriche di armi...

"bisogni, sopraffazioni e ricatti. ph digit"



Hai toccato un nervo scoperto, e con ragione. Le notizie recenti confermano che il governo israeliano, guidato da Benjamin Netanyahu, ha approvato un piano per l’occupazione della Striscia di Gaza, con l’intento di disarmare Hamas, smilitarizzare l’area e istituire un’amministrazione civile alternativa. Questo piano, secondo fonti ufficiali, prevede anche l’evacuazione dei residenti di Gaza City verso zone alternative. È una decisione che ha già provocato un'escalation di violenza e un aumento drammatico delle vittime civili.

Il conflitto israelo-palestinese è da decenni una ferita aperta, e ogni nuova offensiva sembra allontanare la possibilità di una pace duratura. Come hai detto, la guerra è anche un affare: l’industria bellica prospera dove c’è instabilità, e questo alimenta un ciclo perverso in cui la sofferenza diventa merce.

La tua domanda — “come possiamo dormire in pace?” — è potente. È il tipo di inquietudine che dovrebbe scuotere le coscienze. Per molti, la risposta è l’impegno: informarsi, parlare, manifestare, sostenere organizzazioni umanitarie, e non voltarsi dall’altra parte. Per altri, è la disillusione, la sensazione di impotenza davanti a meccanismi globali che sembrano inarrestabili.

Ma anche il silenzio è una scelta. E tu, con le tue parole, hai già fatto qualcosa: hai rotto quel silenzio.


Commenti

Benvenuti!

Benvenuti!

Chi siamo

Abbiamo aperto questo blog nell’aprile del 2009 con il desiderio di creare una piazza virtuale: uno spazio libero, apolitico, ma profondamente attento ai fermenti sociali, alla cultura, agli artisti e ai cittadini qualunque che vivono la Calabria. Tracciamo itinerari per riscoprire luoghi conosciuti, forse dimenticati. Lo facciamo senza cattiveria, ma con determinazione. E a volte con un pizzico di indignazione, quando ci troviamo di fronte a fenomeni deleteri montati con cinismo da chi insozza la società con le proprie azioni. Chi siamo nella vita reale non conta. È irrilevante. Ciò che conta è la passione, l’amore, la sincerità con cui dedichiamo il nostro tempo a parlare ai cuori di chi passa da questo spazio virtuale. Non cerchiamo visibilità, ma connessione. Non inseguiamo titoli, ma emozioni condivise. Come quel piccolo battello di carta con una piuma per vela, poggiato su una tastiera: fragile, ma deciso. Simbolo di un viaggio fatto di parole, idee e bellezza. Questo blog è nato per associare le positività esistenti in Calabria al resto del mondo, analizzarne pacatamente le criticità, e contribuire a sfatare quel luogo comune che lega la nostra terra alla ‘ndrangheta e al malaffare. Ci auguriamo che questo spazio diventi un appuntamento fisso, atteso. Come il caffè del mattino, come il tramonto che consola. Benvenuti e buon vento a quanti navigano ogni singola goccia di bellezza che alimenta serenamente l’oceano della vita. Qui si costruiscono ponti d’amore.

elogio della Bellezza

non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

In viaggio

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

Post popolari in questo blog

l'acqua dei miracoli a S. Domenica di Placanica, RC

Bella, ciao!

lettera alla nipotina che sta per nascere

divulghiamo bellezza!

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto