La Cultura Non È un Ornamento:

  È la Rivoluzione che la Calabria Aspetta!


Superato il concetto che vuole l'artista e il risultato del pensiero creativo un mero oggetto di culto o peggio di arricchimento per pochi possessori di ricchezze che, quindi, possono permettersi grosse risorse economiche da investire in opere d’arte, tentiamo un percorso possibile per fare assurgere l'arte e la cultura in genere a fenomeno di crescita collettiva vera, per la Calabria e quanti la amano.

Sarebbe la rivoluzione culturale per antonomasia: liberare l’arte dal suo piedistallo elitario e restituirla alla collettività come strumento di crescita, consapevolezza e coesione.

La Calabria non è solo bellezza: è potenza culturale in attesa di riscatto.

Abbiamo musei vuoti e piazze piene. Talenti che emigrano e tradizioni che resistono. La Calabria è un paradosso vivente: ricca di storia, arte, identità… ma povera di visione.

Abbiamo ereditato templi greci, lingue minoritarie, paesaggi che sembrano dipinti. Eppure, l’arte, la bellezza, resta chiusa nei palazzi, la cultura confinata agli eventi “per pochi”, o peggio mistificata nelle sagre del sottobosco culturale, e i giovani? Spettatori, quando potrebbero essere registi, loro malgrado,  fuggono!

 Basta con la cultura come decorazione. Serve cultura come rivoluzione!

È una invocazione che mi auguro serva al fine di trasformare gli spazi pubblici in laboratori creativi. Liberi e liberati dalle pastoie burocratiche concepite per creare consensi.

Punti d’incontro aperti dove i giovani decidono, creano, espongono. promuovono progetti che uniscono arte, ambiente e attivismo. Investimenti veri, comunione d'intenti che partono dal basso per amore e non generate da gruppi di persone vicine alle passerelle politiche del momento.

La cultura non è un lusso. E men che meno una concessione. È un diritto. È un motore. È l’unico modo per trasformare la Calabria da terra di partenze in terra di ritorni. Non servono miracoli. Serve volontà. Rete. Umiltà. Coraggio!.

E allora, iniziamo da qui. Da Catanzaro. Da chi ci crede ancora. Da chi non si accontenta più.

Se sei giovane, pensionato, persona amante del bello, artista, insegnante, cittadino: questo è il tuo momento. Non aspettare che qualcuno ti dia spazio. Prendilo. Riempilo. Fallo vibrare.

La cultura non salverà la Calabria. Ma senza cultura, la Calabria non si salverà.

Pensiamo in maniera corale ad un progetto Aperto, dal tema: Cultura in Rete per la Calabria.

Un'iniziativa partecipata che trasforma questo appello in azione concreta in cui tutti siamo attori comprimari con l’obiettivo di:

Coinvolgere scuole, associazioni, artisti e cittadini in attività culturali diffuse.

Creare una rete territoriale di spazi pubblici dedicati alla creatività.

Promuovere eventi, laboratori e incontri che valorizzino il patrimonio locale.

Come partecipare?

Proponendo un'attività o uno spazio da attivare.

Unisciti al gruppo di coordinamento in fase di formazione.

 Condividiamo idee, competenze, energie

Primo passo: Un incontro pubblico a Catanzaro per raccogliere adesioni e costruire insieme il calendario delle attività. Magari attraverso questo blog per dare forma alla fabbrica delle idee.

 Per info e adesioni scrivi  a; arteesocieta@gmail.com

Commenti

Benvenuti!

Benvenuti!

Chi siamo

Abbiamo aperto questo blog nell’aprile del 2009 con il desiderio di creare una piazza virtuale: uno spazio libero, apolitico, ma profondamente attento ai fermenti sociali, alla cultura, agli artisti e ai cittadini qualunque che vivono la Calabria. Tracciamo itinerari per riscoprire luoghi conosciuti, forse dimenticati. Lo facciamo senza cattiveria, ma con determinazione. E a volte con un pizzico di indignazione, quando ci troviamo di fronte a fenomeni deleteri montati con cinismo da chi insozza la società con le proprie azioni. Chi siamo nella vita reale non conta. È irrilevante. Ciò che conta è la passione, l’amore, la sincerità con cui dedichiamo il nostro tempo a parlare ai cuori di chi passa da questo spazio virtuale. Non cerchiamo visibilità, ma connessione. Non inseguiamo titoli, ma emozioni condivise. Come quel piccolo battello di carta con una piuma per vela, poggiato su una tastiera: fragile, ma deciso. Simbolo di un viaggio fatto di parole, idee e bellezza. Questo blog è nato per associare le positività esistenti in Calabria al resto del mondo, analizzarne pacatamente le criticità, e contribuire a sfatare quel luogo comune che lega la nostra terra alla ‘ndrangheta e al malaffare. Ci auguriamo che questo spazio diventi un appuntamento fisso, atteso. Come il caffè del mattino, come il tramonto che consola. Benvenuti e buon vento a quanti navigano ogni singola goccia di bellezza che alimenta serenamente l’oceano della vita. Qui si costruiscono ponti d’amore.

elogio della Bellezza

non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

In viaggio

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

Post popolari in questo blog

l'acqua dei miracoli a S. Domenica di Placanica, RC

Bella, ciao!

lettera alla nipotina che sta per nascere

divulghiamo bellezza!

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto