APPELLO PER GAZA

 



Appello alla coscienza del mondo: Gaza non può aspettare!

Nel nome dell’umanità, nel nome della verità, nel nome di ogni bambino che non ha più voce: basta!

Gaza è martoriata. Non da un destino cieco, ma da scelte precise. Le bombe non distinguono tra combattenti e civili. Le chiese e gli ospedali non sono più rifugi, ma bersagli. I giornalisti, testimoni coraggiosi, vengono uccisi mentre documentano l’indicibile. E la fame è diventata arma di guerra.

Quanti morti servono ancora perché il mondo si scuota dal torpore? Quante immagini di corpi straziati, di madri che scavano tra le macerie, di bambini che muoiono di inedia, devono circolare prima che la parola “giustizia” torni ad avere senso?

Non si può restare neutrali davanti all’annientamento. Non si può invocare la complessità per giustificare l’inazione. Non si può parlare di pace senza denunciare chi la calpesta.

È inevitabile, per quel minimo di sentimento di pietas che ancora rimane nei trafficanti d’armi che alimentano la guerra e nelle teste dei governanti che tra diplomazie e lungaggini inconcludenti fan sì che i morti si accumulino sopra l macerie.

È urgente:

 Un cessate il fuoco immediato e verificabile.

 L’apertura sicura e continua dei corridoi umanitari.

 La protezione dei civili, dei luoghi di culto, degli ospedali e dei giornalisti.

 Un’indagine internazionale indipendente sui crimini commessi.

Non è una questione politica. È una questione morale.

Se anche tu senti che il silenzio è complice, condividi questo appello. Scrivilo, urlalo, portalo dove può essere ascoltato. Gaza non può aspettare.

Commenti

Benvenuti!

Benvenuti!

Chi siamo

Abbiamo aperto questo blog nell’aprile del 2009 con il desiderio di creare una piazza virtuale: uno spazio libero, apolitico, ma profondamente attento ai fermenti sociali, alla cultura, agli artisti e ai cittadini qualunque che vivono la Calabria. Tracciamo itinerari per riscoprire luoghi conosciuti, forse dimenticati. Lo facciamo senza cattiveria, ma con determinazione. E a volte con un pizzico di indignazione, quando ci troviamo di fronte a fenomeni deleteri montati con cinismo da chi insozza la società con le proprie azioni. Chi siamo nella vita reale non conta. È irrilevante. Ciò che conta è la passione, l’amore, la sincerità con cui dedichiamo il nostro tempo a parlare ai cuori di chi passa da questo spazio virtuale. Non cerchiamo visibilità, ma connessione. Non inseguiamo titoli, ma emozioni condivise. Come quel piccolo battello di carta con una piuma per vela, poggiato su una tastiera: fragile, ma deciso. Simbolo di un viaggio fatto di parole, idee e bellezza. Questo blog è nato per associare le positività esistenti in Calabria al resto del mondo, analizzarne pacatamente le criticità, e contribuire a sfatare quel luogo comune che lega la nostra terra alla ‘ndrangheta e al malaffare. Ci auguriamo che questo spazio diventi un appuntamento fisso, atteso. Come il caffè del mattino, come il tramonto che consola. Benvenuti e buon vento a quanti navigano ogni singola goccia di bellezza che alimenta serenamente l’oceano della vita. Qui si costruiscono ponti d’amore.

elogio della Bellezza

non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

In viaggio

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

Post popolari in questo blog

l'acqua dei miracoli a S. Domenica di Placanica, RC

Bella, ciao!

lettera alla nipotina che sta per nascere

divulghiamo bellezza!

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto