Diritto di parola

  4sPifferi

Comunicare per amore socializzante, vanità o per volontà di dominio?

"Umberto Eco, nei panni
di un filosofo greco
 generato con IA"

TUTTI VOGLIONO ESSERE INFLUENCER.

Hai notato anche tu questa sorta di “febbre da influencer”! È davvero affascinante come il desiderio di visibilità e approvazione sociale si sia evoluto nel mondo digitale. Con l’ausilio dell’IA cerchiamo di capire perché succede e quindi, quali sono i motivi scatenanti. 

Ecco alcune ragioni dietro questo fenomeno:

Cultura della visibilità: Oggi l’esposizione pubblica è vista come successo. Se non sei visibile online sembra quasi che tu non esista.

Monetizzazione facile (o presunta): L’idea che si possa guadagnare “facendo foto” o promuovendo prodotti ha un fascino irresistibile, anche se la realtà è spesso ben diversa.

Validazione sociale: Like, commenti e follower sono diventati una forma di approvazione che può dare una “spinta” all’autostima.

Effetto emulazione: Vedere altri “celebri” sui social porta molti a pensare “posso farlo anch’io”, alimentando una corsa all’influenza.

Ma è tutto autentico? 

La linea tra identità reale e personaggio digitale si fa sempre più sottile. Alcuni lo fanno per passione, altri perché seguono una tendenza, e altri ancora per colmare un vuoto personale.

Umberto Eco, in merito ha espresso opinioni molto pungenti sul ruolo dei social media e, indirettamente, sul fenomeno degli influencer.

Durante una lectio magistralis nel 2015, disse:

“I social network danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora questi imbecilli hanno lo stesso diritto di parola dei Premi Nobel”.

Cosa intendeva Eco? Di sicuro non voleva essere un attacco alla democrazia, ma una critica alla mancanza di filtro e approfondimento nel dibattito pubblico online. infatti, i social amplificano voci che prima restavano confinate in spazi privati e non danneggiavano la “crescita” culturale pop.

La comunicazione digitale ha abbassato la soglia della competenza richiesta per esprimersi pubblicamente e l’informazione di valore rischia di essere sommersa da contenuti superficiali o fuorvianti.

E gli influencer? 

Sebbene Eco non abbia parlato direttamente degli influencer come li intendiamo oggi, la sua riflessione si applica perfettamente: l’influenza non è più legata alla competenza, ma alla visibilità. E questo, per Eco, era un segnale di decadenza comunicativa.

 

Commenti

Benvenuti!

Benvenuti!

Chi siamo

Abbiamo aperto questo blog nell’aprile del 2009 con il desiderio di creare una piazza virtuale: uno spazio libero, apolitico, ma profondamente attento ai fermenti sociali, alla cultura, agli artisti e ai cittadini qualunque che vivono la Calabria. Tracciamo itinerari per riscoprire luoghi conosciuti, forse dimenticati. Lo facciamo senza cattiveria, ma con determinazione. E a volte con un pizzico di indignazione, quando ci troviamo di fronte a fenomeni deleteri montati con cinismo da chi insozza la società con le proprie azioni. Chi siamo nella vita reale non conta. È irrilevante. Ciò che conta è la passione, l’amore, la sincerità con cui dedichiamo il nostro tempo a parlare ai cuori di chi passa da questo spazio virtuale. Non cerchiamo visibilità, ma connessione. Non inseguiamo titoli, ma emozioni condivise. Come quel piccolo battello di carta con una piuma per vela, poggiato su una tastiera: fragile, ma deciso. Simbolo di un viaggio fatto di parole, idee e bellezza. Questo blog è nato per associare le positività esistenti in Calabria al resto del mondo, analizzarne pacatamente le criticità, e contribuire a sfatare quel luogo comune che lega la nostra terra alla ‘ndrangheta e al malaffare. Ci auguriamo che questo spazio diventi un appuntamento fisso, atteso. Come il caffè del mattino, come il tramonto che consola. Benvenuti e buon vento a quanti navigano ogni singola goccia di bellezza che alimenta serenamente l’oceano della vita. Qui si costruiscono ponti d’amore.

elogio della Bellezza

non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

In viaggio

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

Post popolari in questo blog

l'acqua dei miracoli a S. Domenica di Placanica, RC

Bella, ciao!

lettera alla nipotina che sta per nascere

divulghiamo bellezza!

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto