Dalla parte dei calabresi

 politica regionale


Uno dei tanti messaggi d’approvazione alla “manovra con scartamento ridotto” di Roberto Occhiuto che si potrebbe definire estemporanea nel campo della politica d’un tempo perché, quella sì, fatta con minori effetti speciali, plaude alla scelta del presidente dimissionario e auto-ricandidatosi con l'appoggio incondizionato del centrodx.  

Oggi, invece, nell’era delle apparizioni e delle performance individualistiche, è una prassi consolidata quella di inventare effetti speciali e colpi di scena spiazzanti. I mezzi di comunicazione di massa sono strumenti di persuasione catechizzanti, e chi le usa scientificamente può trarre benefici.

Non è la Politica a vincere! Ma ciò che si mette in campo.

D’altro canto, se veramente convinto di avere operato bene, cosa ha spinto il presidente Occhiuto a consegnare formalmente, come previsto dal regolamento, le dimissioni al presidente del consiglio Mancuso?

Dimissioni anomali, che recano insieme alla volontà di ”dare la parola agli elettori” la ferma, granitica promessa della ricandidatura al ruolo messo in discussione e appena abbandonato, che avrebbe, comunque, dovuto concludersi per la sua normale e istituzionale decadenza tra pochi mesi.

È un escamotage per la sua squadra di governo regionale e nazionale? Oppure è una strategia che tende a mettere nell’angolo l’altra parte politica ché la coglie impreparata?

In effetti, dall’altra parte non si vedono grandi nomi aggreganti che possano essere punto focalizzante di voti. L’eterna divisione “intellettuale” se pur accomunata dalla ideologia storicamente collocata a sinistra è un punto di forza per gli avversari. Lo stillicidio all’interno della sinistra avvelena il campo e determina la fuga degli elettori che tendenzialmente hanno idee socialiste e egualitarie; da ciò la scarsa affluenza alle urne? Di fatti la Calabria è al primo posto per astensione.

Che poi, parafrasando Gaber: cos’è la destra, cos’è la sinistra?

Servono persone lungimiranti alla guida dei governi. La classe dirigente sembra essere fatta con lo stampino salvo rarissimi casi.

Commenti

Benvenuti!

Benvenuti!

Chi siamo

Abbiamo aperto questo blog nell’aprile del 2009 con il desiderio di creare una piazza virtuale: uno spazio libero, apolitico, ma profondamente attento ai fermenti sociali, alla cultura, agli artisti e ai cittadini qualunque che vivono la Calabria. Tracciamo itinerari per riscoprire luoghi conosciuti, forse dimenticati. Lo facciamo senza cattiveria, ma con determinazione. E a volte con un pizzico di indignazione, quando ci troviamo di fronte a fenomeni deleteri montati con cinismo da chi insozza la società con le proprie azioni. Chi siamo nella vita reale non conta. È irrilevante. Ciò che conta è la passione, l’amore, la sincerità con cui dedichiamo il nostro tempo a parlare ai cuori di chi passa da questo spazio virtuale. Non cerchiamo visibilità, ma connessione. Non inseguiamo titoli, ma emozioni condivise. Come quel piccolo battello di carta con una piuma per vela, poggiato su una tastiera: fragile, ma deciso. Simbolo di un viaggio fatto di parole, idee e bellezza. Questo blog è nato per associare le positività esistenti in Calabria al resto del mondo, analizzarne pacatamente le criticità, e contribuire a sfatare quel luogo comune che lega la nostra terra alla ‘ndrangheta e al malaffare. Ci auguriamo che questo spazio diventi un appuntamento fisso, atteso. Come il caffè del mattino, come il tramonto che consola. Benvenuti e buon vento a quanti navigano ogni singola goccia di bellezza che alimenta serenamente l’oceano della vita. Qui si costruiscono ponti d’amore.

elogio della Bellezza

non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

In viaggio

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

Post popolari in questo blog

l'acqua dei miracoli a S. Domenica di Placanica, RC

Bella, ciao!

lettera alla nipotina che sta per nascere

divulghiamo bellezza!

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto