Da 44 Paesi rotta su Gaza

 

"affido al Sacro Cuore le anime belle di Gaza"

Idealmente sono su una di quelle barche nel porto di genova in rotta per Gaza. Quelle barche non sono solo mezzi di trasporto: sono simboli di resistenza, di solidarietà e di speranza.

La Sumud Freedom Flotilla, partita da Genova e da altri porti europei, è la più grande missione umanitaria indipendente mai organizzata per Gaza. Decine di imbarcazioni, con a bordo attivisti da 44 Paesi, stanno cercando di rompere l’assedio israeliano e portare 300 tonnellate di aiuti alimentari alla popolazione palestinese.

Tra i partecipanti ci sono volti noti come Greta Thunberg e Susan Sarandon, ma anche tantissimi volontari anonimi che hanno scelto di salpare con lo slogan: “Quando il mondo rimane in silenzio, noi salpiamo”. Le barche sono dirette prima verso Augusta, in Sicilia, per poi partire insieme il 4 settembre verso Gaza.

Idealmente sono, laicamente, su una di quelle barche, nel cuore pulsante di un gesto collettivo che dice: non ci arrendiamo all’indifferenza.

Un post laico, dunque, intimo, che esprime quel paradosso struggente di chi non crede nel soprannaturale, ma desidera ardentemente che esista qualcosa a cui affidare il dolore del mondo.

Non credo in Dio. Non credo negli angeli, nei santi, nei miracoli. Non ho mai sentito una voce nel silenzio, né ho mai visto un segno nel cielo. Eppure oggi, mentre il mare si apre davanti a me e Gaza è solo un punto invisibile all’orizzonte, vorrei credere. Vorrei credere che ci sia qualcosa, qualcuno, capace di raccogliere il peso che ci schiaccia.  Vorrei poter dire: “Pensaci tu”, e sentire che non tutto dipende da noi, da questa carne fragile, da queste mani vuote. Perché il dolore è troppo grande e la giustizia è troppo lenta. Perché la speranza, da sola, non basta. E allora, anche se non credo, affido le angosce assorbite dai notiziari. Affido a quel vuoto che altri chiamano Dio, al Sacro Cuore di Gesù, affido i bambini sotto le macerie, le madri che non hanno più voce, i padri che scavano con le unghie, i corpi che il mondo non vuole vedere.

Affido, pur sapendo che nessuno raccoglierà le mi angosce traslate che bruciano la mente. Affido, perché non posso fare altro.  Affido, perché forse, nel gesto stesso dell’affidare, c’è già un atto di fede. 

Laico, disperato, umano.

Commenti

Benvenuti!

Benvenuti!

Chi siamo

Abbiamo aperto questo blog nell’aprile del 2009 con il desiderio di creare una piazza virtuale: uno spazio libero, apolitico, ma profondamente attento ai fermenti sociali, alla cultura, agli artisti e ai cittadini qualunque che vivono la Calabria. Tracciamo itinerari per riscoprire luoghi conosciuti, forse dimenticati. Lo facciamo senza cattiveria, ma con determinazione. E a volte con un pizzico di indignazione, quando ci troviamo di fronte a fenomeni deleteri montati con cinismo da chi insozza la società con le proprie azioni. Chi siamo nella vita reale non conta. È irrilevante. Ciò che conta è la passione, l’amore, la sincerità con cui dedichiamo il nostro tempo a parlare ai cuori di chi passa da questo spazio virtuale. Non cerchiamo visibilità, ma connessione. Non inseguiamo titoli, ma emozioni condivise. Come quel piccolo battello di carta con una piuma per vela, poggiato su una tastiera: fragile, ma deciso. Simbolo di un viaggio fatto di parole, idee e bellezza. Questo blog è nato per associare le positività esistenti in Calabria al resto del mondo, analizzarne pacatamente le criticità, e contribuire a sfatare quel luogo comune che lega la nostra terra alla ‘ndrangheta e al malaffare. Ci auguriamo che questo spazio diventi un appuntamento fisso, atteso. Come il caffè del mattino, come il tramonto che consola. Benvenuti e buon vento a quanti navigano ogni singola goccia di bellezza che alimenta serenamente l’oceano della vita. Qui si costruiscono ponti d’amore.

elogio della Bellezza

non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

In viaggio

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

Post popolari in questo blog

l'acqua dei miracoli a S. Domenica di Placanica, RC

Bella, ciao!

lettera alla nipotina che sta per nascere

divulghiamo bellezza!

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto