Al Presidente degli Italiani

 

Lettera al Presidente della Repubblica Italiana,  On.le Sergio Mattarella.

Le esternazioni degli esponenti del governo Meloni nei confronti dei giudici che si sono attenuti alle leggi dell'Unione Europea assumono toni sconcertanti per quanti credono nella Costituzione della Repubblica democratica italiana.

Si sta giocando una partita truccata. E per questo:

Auspico l’intervento dell’estremo Difensore: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il suo intervento è necessario affinché le istituzioni, nei rispettivi ruoli, lavorino per il bene e la prosperità sociale italiana.

Noi dal basso siamo stanchi di assistere alle continue lotte partigiane.

Parole e azioni saturi di violenza trasbordano incessantemente dalle persone che dovrebbero rappresentare tutti gli italiani, non solo quelli di destra o dei pochi che, recatosi alle urne, hanno espresso il loro parere.

La Nazione è una sola! Anche se le stime degli italiani sono molteplici e indecifrabili.

I rappresentanti del Paese sono tenuti a comportamenti dignitosi e corretti in linea con il ruolo ricoperto. È indecoroso assistere alle azioni diseducative dei più alti rappresentanti dello Stato.

Dignità. Rispetto. Onore! C'è scritto da qualche parte. E nell'arringare le piazze partigiane non si ravvisa niente di tutto ciò.

Carissimo Presidente.

Loro, simili a cani e gatti. L'uno contro l'altro, sempre.

E noi? Noi siamo i loro giochi. Pedine utili per raggiungere e mantenere il potere temporaneo?

Topolini ammaliati dal soave suono del pifferaio magico. Attratti dal machismo, elettrizzati dalla tracotante verve di chi promette la luna pur di arrivare e mantenere il potere. Noi, plebe acefala pronta a schierarci, nei ruoli altalenanti, utili per raggiungere la gestione temporale del potere.

No! non funziona così nelle democrazie delle società evolute. E Lei, quale sensibilissimo rappresentante delle Istituzioni, comprende l'insostenibilità culturale dell'attuale momento storico.

Buon lavoro signor Presidente, anche al governo che spero cambi rotta e rispetti l'intelligenza collettiva del Paese.

Commenti

Benvenuti!

Benvenuti!

Chi siamo

Abbiamo aperto questo blog nell’aprile del 2009 con il desiderio di creare una piazza virtuale: uno spazio libero, apolitico, ma profondamente attento ai fermenti sociali, alla cultura, agli artisti e ai cittadini qualunque che vivono la Calabria. Tracciamo itinerari per riscoprire luoghi conosciuti, forse dimenticati. Lo facciamo senza cattiveria, ma con determinazione. E a volte con un pizzico di indignazione, quando ci troviamo di fronte a fenomeni deleteri montati con cinismo da chi insozza la società con le proprie azioni. Chi siamo nella vita reale non conta. È irrilevante. Ciò che conta è la passione, l’amore, la sincerità con cui dedichiamo il nostro tempo a parlare ai cuori di chi passa da questo spazio virtuale. Non cerchiamo visibilità, ma connessione. Non inseguiamo titoli, ma emozioni condivise. Come quel piccolo battello di carta con una piuma per vela, poggiato su una tastiera: fragile, ma deciso. Simbolo di un viaggio fatto di parole, idee e bellezza. Questo blog è nato per associare le positività esistenti in Calabria al resto del mondo, analizzarne pacatamente le criticità, e contribuire a sfatare quel luogo comune che lega la nostra terra alla ‘ndrangheta e al malaffare. Ci auguriamo che questo spazio diventi un appuntamento fisso, atteso. Come il caffè del mattino, come il tramonto che consola. Benvenuti e buon vento a quanti navigano ogni singola goccia di bellezza che alimenta serenamente l’oceano della vita. Qui si costruiscono ponti d’amore.

elogio della Bellezza

non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

In viaggio

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

Post popolari in questo blog

l'acqua dei miracoli a S. Domenica di Placanica, RC

Bella, ciao!

lettera alla nipotina che sta per nascere

divulghiamo bellezza!

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto