Come nelle favole

 Giorgia, nelle vesti di cappuccetto rosso e..., ma no. E' scrittura creativa: niente di vero nelle righe che seguono. Ogni riferimento è frutto della fantasia creativa, anche se...

Hai visto mai un lupo cibarsi d’erba?

Difficile andare contronatura.

Eppure, leggenda vuole che tu sia figlia del popolo. E chi nasce in una famiglia costretta a fare i conti con la quotidiana necessità di strappare con i denti il necessario iniziando dalla colazione mattutina si presuppone che sappia coscientemente cosa significhi vivere di stenti o quasi.

Difficilmente le regole dell’alta finanza che governano il mercato bancario elargiscono profitti e dividendi agli estranei. Le banche lavorano i soldi altrui. Strano modo d’intendere il concetto di “lavoro”. È, tutto sommato, un’attività incorporea che per “produrre” non lavora i campi per fare, non cura la natura e non va in miniera. Gestisce i soldi e i debiti degli altri. E produce molti profitti che divide tra gli azionisti.

In sintesi le banche guadagnano lavorando i soldi altrui investendoli in azioni non necessariamente etiche.

E allora sorge spontanea una domanda: il lupo può nutrire se stesso e allevare la prole brucando l’erba?

Nella favola del terzo millennio Cappuccetto Rosso credeva di convincerlo. E pretendeva che mangiasse la foglia. Voleva convincerlo a cedere gli extra profitti accumulati maneggiando i soldi e i debiti, principalmente i debiti degli afflitti, che siamo tantissimi, dalla logica dei mercati economici e dalla filosofia di vita che gli stessi hanno cosparso il mondo.

All’inizio cappuccetto pensò: comando io. Io sono la capo, o capa ?, non so, fatto sta che dopo le prima urla di vittoriosa gioia, il branco ululò. Rizzò il pelo. Mostrò i denti di brutto e Cappuccetto Rosso si scontrò con la realtà. Si ruppe, sbattendo la testa contro ostacoli inimmaginabili e da allora cambiò anche il nome in Cappuccetto Rotto.



Commenti

Benvenuti!

Benvenuti!

Chi siamo

Abbiamo aperto questo blog nell’aprile del 2009 con il desiderio di creare una piazza virtuale: uno spazio libero, apolitico, ma profondamente attento ai fermenti sociali, alla cultura, agli artisti e ai cittadini qualunque che vivono la Calabria. Tracciamo itinerari per riscoprire luoghi conosciuti, forse dimenticati. Lo facciamo senza cattiveria, ma con determinazione. E a volte con un pizzico di indignazione, quando ci troviamo di fronte a fenomeni deleteri montati con cinismo da chi insozza la società con le proprie azioni. Chi siamo nella vita reale non conta. È irrilevante. Ciò che conta è la passione, l’amore, la sincerità con cui dedichiamo il nostro tempo a parlare ai cuori di chi passa da questo spazio virtuale. Non cerchiamo visibilità, ma connessione. Non inseguiamo titoli, ma emozioni condivise. Come quel piccolo battello di carta con una piuma per vela, poggiato su una tastiera: fragile, ma deciso. Simbolo di un viaggio fatto di parole, idee e bellezza. Questo blog è nato per associare le positività esistenti in Calabria al resto del mondo, analizzarne pacatamente le criticità, e contribuire a sfatare quel luogo comune che lega la nostra terra alla ‘ndrangheta e al malaffare. Ci auguriamo che questo spazio diventi un appuntamento fisso, atteso. Come il caffè del mattino, come il tramonto che consola. Benvenuti e buon vento a quanti navigano ogni singola goccia di bellezza che alimenta serenamente l’oceano della vita. Qui si costruiscono ponti d’amore.

elogio della Bellezza

non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

In viaggio

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

Post popolari in questo blog

l'acqua dei miracoli a S. Domenica di Placanica, RC

Bella, ciao!

lettera alla nipotina che sta per nascere

divulghiamo bellezza!

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto