Esempi carismatici

 



Ognuno è come è! Ripeteva mamma Natuzza quando le confidavi di essere vittima della cattiveria umana o, minimizzando, dell'irriconoscente azione di chi hai trattato con amore e rispetto fraterno.

Capita. Capita di sentire sulla propria pelle la carezza urticante delle male lingue. E tu non nci dari retta, rivolgili a Gesù, offrili a Lui comu 'na preghiera, nu suffraggiu.

Santa e sapiente donna! Natuzza. Donna e mamma umile, accogliente come una madre col proprio figlio che ha partorito dopo averlo alimentato nel grembo. Per lei era facile non reagire alle cattiverie tant'è che ha accettato con ubbidienza e umiltà le decisioni umane del clero e si fece portatrice della Croce di Nostro Signore Gesù.

Non è da tutti. 

Non tutti posseggono i carismi. Non tutti siamo filosofi o santi ma tutti potremmo attingere dalla saggezza antica popolare: fa bene e scordati, fa male e guardati.


Padre Pio
andava in escandescenza. E faceva roteare il cordone del saio, quando necessario, colpiva pure il malcapitato. Ma donava ai bisognosi gli spiccioli della questua.

Mentre scrivo mi sovviene anche la figura di un altro monaco: fra Tommaso Campanella. Filosofo e illuminato uomo di chiesa costretto a scontrarsi contro il potere temporale precostituito. Soffrì torture e prigione per le sue idee estremamente all'avanguardia per il tempo. (Stilo 1568- Parigi 1639).


Io nacqui a debellar tre mali estremi: tirannide, sofismi, ipocrisia … carestie, guerre, pesti, invidie, inganni, ingiustizia, lussuria, accidia, … . che nel cieco amor proprio, figlio degno d'ignoranza, radice e fomento hanno.

Nessuna di dette condizioni umane fu mai leggermente modificata. Viviamo in una bolla. Apatici, indifferenti cronici al destino altrui. Tappiamo occhi e orecchi per non sentire e vedere gli eccidi che stanno tingendo d'orrore la terra.

Ognuno è com'è ...


Commenti

Benvenuti!

Benvenuti!

Chi siamo

Abbiamo aperto questo blog nell’aprile del 2009 con il desiderio di creare una piazza virtuale: uno spazio libero, apolitico, ma profondamente attento ai fermenti sociali, alla cultura, agli artisti e ai cittadini qualunque che vivono la Calabria. Tracciamo itinerari per riscoprire luoghi conosciuti, forse dimenticati. Lo facciamo senza cattiveria, ma con determinazione. E a volte con un pizzico di indignazione, quando ci troviamo di fronte a fenomeni deleteri montati con cinismo da chi insozza la società con le proprie azioni. Chi siamo nella vita reale non conta. È irrilevante. Ciò che conta è la passione, l’amore, la sincerità con cui dedichiamo il nostro tempo a parlare ai cuori di chi passa da questo spazio virtuale. Non cerchiamo visibilità, ma connessione. Non inseguiamo titoli, ma emozioni condivise. Come quel piccolo battello di carta con una piuma per vela, poggiato su una tastiera: fragile, ma deciso. Simbolo di un viaggio fatto di parole, idee e bellezza. Questo blog è nato per associare le positività esistenti in Calabria al resto del mondo, analizzarne pacatamente le criticità, e contribuire a sfatare quel luogo comune che lega la nostra terra alla ‘ndrangheta e al malaffare. Ci auguriamo che questo spazio diventi un appuntamento fisso, atteso. Come il caffè del mattino, come il tramonto che consola. Benvenuti e buon vento a quanti navigano ogni singola goccia di bellezza che alimenta serenamente l’oceano della vita. Qui si costruiscono ponti d’amore.

elogio della Bellezza

non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

In viaggio

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

Post popolari in questo blog

l'acqua dei miracoli a S. Domenica di Placanica, RC

Bella, ciao!

lettera alla nipotina che sta per nascere

divulghiamo bellezza!

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto