Incongruenze

 

"©narrazioni"

Tra medicine scadute e nuova prescrizione terapeutica, l’esiguo spazio a disposizione nell’armadietto medicinali è arrivato al culmine. È obbligatorio  mettere mano e occhi. Metto da parte i medicinali scaduti e quelli ancora efficienti.


In farmacia, all’ingresso, c’è un bel cartello: vietato buttare medicinali scaduti!

E allora? Chiedo al farmacista.

Non stanno praticando la raccolta da un bel po’!

Sì va bene e quindi che facciamo?

Nella differenziata. Li butti nella raccolta differenziata. È la sua indicazione.

Senta e per questi farmaci che sono ancora utilizzabili ma che devo sospendere perché lo specialista mi ha modificato la terapia?

Non saprei dirle. Noi non possiamo accettarli perché sono privi di fustella e se un controllo ce li trova dentro privi di barra code sono guai.

Ok ma è un peccato, potrebbe beneficiarne qualcuno quando fate la raccolta nel giorno della solidarietà nelle farmacie.

No quella è un’altra cosa. Sono farmaci generici da banco mentre questi sono specifici e hanno bisogno di prescrizioni mediche mirate.

!? ASSURDO !!! Tutta questa macchinazione sembra uscita dal buco del culo di menti contorte. E poi danno la colpa ai cambiamenti climatici per tutti i mali che affliggono quotidianamente tutti indistintamente tutti.

E pensare che in tivvù passano degli spot pubblicitari strappalacrime dove fanno vedere bambini neri bisognosi di cure, medicinali per noi scontati e sempre alla portata di mano. C’è la mamma nera con il bambino o bambina in braccio, entrambi ben curati, lavati e vestiti se pur con indumenti desueti, sui quali, in sovraimpressione e con una voce fuori campo d’accompagnamento, passa il messaggio d’aiuto: 5 €, 9 € al mese per le cure necessarie … vaccini, dissenterie, alimenti terapeutici, trichiasi ovvero malformazione delle ciglia . ma abolire le guerre e impiegare l’enorme quantità di soldi equivalente per gli armamenti in aiuti umanitari no, vero! Chi è nato ai margini delle società opulente non ha scampo. Rimane ai margini fino alla notte dei tempi fintantoché rimarrà l’equazione utilitaristica delle multinazionali votate a carpire solo facili guadagni con il minimo impegno.

Più semplice, decisamente molto più semplice bussare alla sensibilità collettiva dei buoni piuttosto che pensare di porre rimedi impossibili nelle teste che governano l’economia mondiale.

Nel mio piccolo, ho risolto momentaneamente il problema, ho conferito in differenziata i medicinali, ma me ne restano mille!

Commenti

Benvenuti!

Benvenuti!

Chi siamo

Abbiamo aperto questo blog nell’aprile del 2009 con il desiderio di creare una piazza virtuale: uno spazio libero, apolitico, ma profondamente attento ai fermenti sociali, alla cultura, agli artisti e ai cittadini qualunque che vivono la Calabria. Tracciamo itinerari per riscoprire luoghi conosciuti, forse dimenticati. Lo facciamo senza cattiveria, ma con determinazione. E a volte con un pizzico di indignazione, quando ci troviamo di fronte a fenomeni deleteri montati con cinismo da chi insozza la società con le proprie azioni. Chi siamo nella vita reale non conta. È irrilevante. Ciò che conta è la passione, l’amore, la sincerità con cui dedichiamo il nostro tempo a parlare ai cuori di chi passa da questo spazio virtuale. Non cerchiamo visibilità, ma connessione. Non inseguiamo titoli, ma emozioni condivise. Come quel piccolo battello di carta con una piuma per vela, poggiato su una tastiera: fragile, ma deciso. Simbolo di un viaggio fatto di parole, idee e bellezza. Questo blog è nato per associare le positività esistenti in Calabria al resto del mondo, analizzarne pacatamente le criticità, e contribuire a sfatare quel luogo comune che lega la nostra terra alla ‘ndrangheta e al malaffare. Ci auguriamo che questo spazio diventi un appuntamento fisso, atteso. Come il caffè del mattino, come il tramonto che consola. Benvenuti e buon vento a quanti navigano ogni singola goccia di bellezza che alimenta serenamente l’oceano della vita. Qui si costruiscono ponti d’amore.

elogio della Bellezza

non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

In viaggio

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

Post popolari in questo blog

l'acqua dei miracoli a S. Domenica di Placanica, RC

Bella, ciao!

lettera alla nipotina che sta per nascere

divulghiamo bellezza!

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto