IL vuoto, film di Giovanni Carpanzano

 Su prime video, film d'autore: il vuoto.


Nell’immaginario collettivo il diverso è colui che non rientra nei canoni della comune morale. Non è solo una questione di orientamento sessuale o intellettualmente non allineato al comune senso del pudore.

Il diverso fa paura! È qualcosa di oscuro anche per la famiglia d’origine.

Nel sentire comune i genitori proiettano sui figli progetti e aspettative personali. I contadini vorrebbero figli acculturati e ben inseriti negli ambienti che contano ed i più agiati lavorano e intessono rapporti sociali pertinenti affinché i figli continuino nelle professioni dei genitori.

I mondi sommersi definiti lgbtq che tanto spaventano le persone ignoranti sono comunque realtà con la quale tutti dobbiamo confrontarci.  Gente né più e né meno come i cosiddetti normali. Camminano e si nutrono come chiunque abita la terra. Hanno un’anima, un corpo e un cuore e, udite udite, s’innamorano anche loro a prescindere dalle aspettative degli altri, genitori, parenti ed estranei.

Il vuoto è un film che narra questi sentimenti e le difficoltà dei giovani “diversi” che scoprono di nutrire sentimenti e attrazione l’uno per l’altro. Due ragazzi che si amano fanno scandalo ovunque!

Uno, nonostante l’attrazione emotivamente intensa per Gio’, capitola ai voleri della madre. Una madre possessiva e retrograda. L’altro, abbandonato dal suo amore per codardia in un momento molto difficile e intensa della sua esistenza cade nel vuoto mentre la madre, comprensiva e aperta al dialogo, è affetta da una malattia che solitamente non lascia scampo è in ospedale.

È, se vogliamo dare un’etichetta, la solita questione di cuore traslata, anziché tra un lui e una lei, tra due lui.

Qualcuno si è raccontato. Ha narrato in chiave poetica il suo essere altro. Ha messo squarci di vita vissuti traendo dalla propria esperienza il meglio mettendola a disposizione della filmografia d’autore.

I ruoli dei genitori sono marginali ma esaurienti come pure la società e il clima della cittadina di provincia in cui si svolgono i fatti.

È un film autobiografico? Forse. C’è poesia e amore tra due anime propense a sfidare le comuni concezioni dei ruoli in amore. E per fare ciò è necessario una grande dose di coraggio. Lo stesso che serve anche nelle coppie “normali” ma di retaggio sociale differente.

Gli scogli granitici di certa cultura sono difficili da sgretolare.

Complimenti Giovanni! Hai cucito e tessuto bene la trama del tuo film. In bocca al lupo!

Commenti

  1. GRAZIE! Grazie di cuore per questa che non è una recensione ma una poesia, un inno all'amore che dal film è arrivato al tuo cuore e in questo scritto.

    RispondiElimina

Posta un commento

LA PAROLA AI LETTORI.
I commenti sono abilitati per chiunque passa da qui, si sofferma, legge e vuole lasciare un contributo all'autore del post.
ATTENZIONE! Chi commenta i post del blog è responsabile di quanto scrive. Pertanto non è prevista nessuna moderazione o censura ai commenti salvo evidenti illiceità.

Benvenuti!

Benvenuti!

Chi siamo

Abbiamo aperto questo blog nell’aprile del 2009 con il desiderio di creare una piazza virtuale: uno spazio libero, apolitico, ma profondamente attento ai fermenti sociali, alla cultura, agli artisti e ai cittadini qualunque che vivono la Calabria. Tracciamo itinerari per riscoprire luoghi conosciuti, forse dimenticati. Lo facciamo senza cattiveria, ma con determinazione. E a volte con un pizzico di indignazione, quando ci troviamo di fronte a fenomeni deleteri montati con cinismo da chi insozza la società con le proprie azioni. Chi siamo nella vita reale non conta. È irrilevante. Ciò che conta è la passione, l’amore, la sincerità con cui dedichiamo il nostro tempo a parlare ai cuori di chi passa da questo spazio virtuale. Non cerchiamo visibilità, ma connessione. Non inseguiamo titoli, ma emozioni condivise. Come quel piccolo battello di carta con una piuma per vela, poggiato su una tastiera: fragile, ma deciso. Simbolo di un viaggio fatto di parole, idee e bellezza. Questo blog è nato per associare le positività esistenti in Calabria al resto del mondo, analizzarne pacatamente le criticità, e contribuire a sfatare quel luogo comune che lega la nostra terra alla ‘ndrangheta e al malaffare. Ci auguriamo che questo spazio diventi un appuntamento fisso, atteso. Come il caffè del mattino, come il tramonto che consola. Benvenuti e buon vento a quanti navigano ogni singola goccia di bellezza che alimenta serenamente l’oceano della vita. Qui si costruiscono ponti d’amore.

elogio della Bellezza

non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

In viaggio

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

Post popolari in questo blog

l'acqua dei miracoli a S. Domenica di Placanica, RC

Bella, ciao!

lettera alla nipotina che sta per nascere

divulghiamo bellezza!

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto