Catanzaro, distanza tra amministratori e cittadini?

 

"Catanzaro, parco giochi rione corvo"

Comunicazione inefficace, strategia comunicativa obsoleta o c'è dell'altro?

Se partiamo dal presupposto che la pubblicità è l’anima del commercio e per commercio intendiamo anche le azioni che interessano cittadini e utenti dei quartieri dobbiamo convenire che alcune interessanti iniziative pubbliche sembrano essere inibiti alla maggior parte dei diretti interessati per indolenza propria o altrui e assenza totale o parziale di una corretta e mirata azione comunicativa.

È quanto accaduto nel quartiere corvo di Catanzaro.

"Quartiere corvo, nuovo centro sociale"


A distanza di mesi si prende atto che il comune di Catanzaro effettua un cambio d’uso di un immobile di proprietà comunale e da asilo diventa centro sociale.

L’iter burocratico è stato lungo.

Secondo quanto detto durante la consegna delle chiavi ai soggetti gestori dello spazio pubblico, tra parole beneauguranti e finalità d’intenti, sindaco e vice accompagnati dai rappresentanti del quartiere che si sono mossi affinché ciò avvenisse insieme alle associazioni operanti, il Corvo, adesso, ha il suo Centro d’aggregazione sociale. (fonte facebook)

I programmi sono ambiziosi!

Sala giochi. Biblioteca. Lezioni di ballo, musica, recitazione. New media, digitalizzazione e pc. E quant’altro verrà in mente.

I locali sono stati consegnati nel mese di giugno.  La presente considerazione è redatta oggi,28 settembre 2024. E le fonti delle notizie rinvenute dormono nei post dei social delle varie associazioni rionali che, stando alla legge causa/effetto, non sortiscono gli effetti desiderati: non divulgono la bella notizia. 

È senz’altro un’operazione politica socialmente utile ma che non ha avuto una corretta e mirata azione divulgativa sul territorio. Non ha raggiunto tutti! Peccato.

Corvo, è una realtà particolare. L’assenza di attività commerciali socializzanti e, attrattive, punti di riferimenti per pensionati, giovani e persone impegnate nelle attività lavorative trasformano, gioco forza, il quartiere in dormitorio. Eppure, qui sono presenti potenzialità interessati dal punto di vista culturale, politico e sociale. C’è, come si suol dire, una fauna dal potenziale esplosivo che assomma esperienze diversificate e, se messe scientemente a servizio della collettività, sono in grado di cambiare in positivo il quartiere.

Commenti

Benvenuti!

Benvenuti!

Chi siamo

Abbiamo aperto questo blog nell’aprile del 2009 con il desiderio di creare una piazza virtuale: uno spazio libero, apolitico, ma profondamente attento ai fermenti sociali, alla cultura, agli artisti e ai cittadini qualunque che vivono la Calabria. Tracciamo itinerari per riscoprire luoghi conosciuti, forse dimenticati. Lo facciamo senza cattiveria, ma con determinazione. E a volte con un pizzico di indignazione, quando ci troviamo di fronte a fenomeni deleteri montati con cinismo da chi insozza la società con le proprie azioni. Chi siamo nella vita reale non conta. È irrilevante. Ciò che conta è la passione, l’amore, la sincerità con cui dedichiamo il nostro tempo a parlare ai cuori di chi passa da questo spazio virtuale. Non cerchiamo visibilità, ma connessione. Non inseguiamo titoli, ma emozioni condivise. Come quel piccolo battello di carta con una piuma per vela, poggiato su una tastiera: fragile, ma deciso. Simbolo di un viaggio fatto di parole, idee e bellezza. Questo blog è nato per associare le positività esistenti in Calabria al resto del mondo, analizzarne pacatamente le criticità, e contribuire a sfatare quel luogo comune che lega la nostra terra alla ‘ndrangheta e al malaffare. Ci auguriamo che questo spazio diventi un appuntamento fisso, atteso. Come il caffè del mattino, come il tramonto che consola. Benvenuti e buon vento a quanti navigano ogni singola goccia di bellezza che alimenta serenamente l’oceano della vita. Qui si costruiscono ponti d’amore.

elogio della Bellezza

non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

In viaggio

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

Post popolari in questo blog

l'acqua dei miracoli a S. Domenica di Placanica, RC

Bella, ciao!

lettera alla nipotina che sta per nascere

divulghiamo bellezza!

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto