Escamotage in calabrese raffinato

 

Qual è il tempo giusto della durata di una visita per una giovane fanciulla seria e di buona famiglia?

Chiese la ragazza al padre.

Il tempo giusto è quello necessario per convenevoli educati tenendo in conto gli impegni dell'ospite.

Sì ma volendo essere certi che non stai lì a tediare gli ospiti e nemmeno te stessa?

Se proprio vuoi un'ordine di misura certo ecco, guarda. Guarda quella goccia d'acqua sul gradino di casa. Secondo te in quanto tempo si asciuga?

Non saprei: 10 minuti, un quarto d'ora? E comunque non è che c'è sempre una goccia d'acqua sul gradino di casa. E poi 10, 15 minuti sono pochi, cosa scambi in così poco tempo? 

Bene, allora puoi sopperire con uno sputo! Che essendo pastoso dura di più. 

Come uno sputo?

Sì uno sputo! Prova e cronometra in quanto tempo si asciuga e tienilo a mente. Se non batte il sole e non c'è vento può durare anche mezz'ora. 

La ragazza fece la prova. La prima volta, non essendo abituata, emise una piccola goccia di saliva che si asciugò presto rispetto ai suoi programmi. Chiese alla nonna come poter emettere uno sputo più corposo e consistente.

E no! Rispose la nonna, quello non è indicato ad una ragazza di buona famiglia, educata e morigerata. U ractu è chjinu e cimurru, na cosa brutta e ntipatica mu si vida supa u scaluna e na casa perbene.

Va be', la tolse dall'impiccio la nonna, considera che una visita non deve tediare nessuno dei presenti e non deve fare stare in pensiero chi rimane a casa. 

(Ma la verità dei fatti non consisteva nella semplice lezione della grande vecchia e lo capì non appena si fece fidanzata).

Pà Mà vado a casa di Pasquale, gridò dal fondo dell'atrio la ragazza.

Comu, a picciuliddha va a la casa do zitu e si succeda ncuna cosa e brutthu. A guagliuna o n'è smaliziata! Si dissero complici i genitori con la mimica del corpo.

Va bene, vai ma ricordati a sputazza subba u scaluna! Mi raccumando on addimurara ca sinnò mammata sta proccupata. Torna prima ma s'asciuca on addimurara...

Commenti

Benvenuti!

Benvenuti!

Chi siamo

Abbiamo aperto questo blog nell’aprile del 2009 con il desiderio di creare una piazza virtuale: uno spazio libero, apolitico, ma profondamente attento ai fermenti sociali, alla cultura, agli artisti e ai cittadini qualunque che vivono la Calabria. Tracciamo itinerari per riscoprire luoghi conosciuti, forse dimenticati. Lo facciamo senza cattiveria, ma con determinazione. E a volte con un pizzico di indignazione, quando ci troviamo di fronte a fenomeni deleteri montati con cinismo da chi insozza la società con le proprie azioni. Chi siamo nella vita reale non conta. È irrilevante. Ciò che conta è la passione, l’amore, la sincerità con cui dedichiamo il nostro tempo a parlare ai cuori di chi passa da questo spazio virtuale. Non cerchiamo visibilità, ma connessione. Non inseguiamo titoli, ma emozioni condivise. Come quel piccolo battello di carta con una piuma per vela, poggiato su una tastiera: fragile, ma deciso. Simbolo di un viaggio fatto di parole, idee e bellezza. Questo blog è nato per associare le positività esistenti in Calabria al resto del mondo, analizzarne pacatamente le criticità, e contribuire a sfatare quel luogo comune che lega la nostra terra alla ‘ndrangheta e al malaffare. Ci auguriamo che questo spazio diventi un appuntamento fisso, atteso. Come il caffè del mattino, come il tramonto che consola. Benvenuti e buon vento a quanti navigano ogni singola goccia di bellezza che alimenta serenamente l’oceano della vita. Qui si costruiscono ponti d’amore.

elogio della Bellezza

non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

In viaggio

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

Post popolari in questo blog

l'acqua dei miracoli a S. Domenica di Placanica, RC

Bella, ciao!

lettera alla nipotina che sta per nascere

divulghiamo bellezza!

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto