Il Jobs act è una bufala

Questa è una divagazione superficiale se guardata con gli occhi dei politici che apostrofano con leggerezza di populismo gli uomini e le donne che badano alle cose concrete e che non accettano di buon grado le scelte fatte da Renzi con lo scopo di “aiutare” le imprese, vedi jobs act che tradotto significa piano per il lavoro.

Cos'è in sostanza il piano per il lavoro? È una sorta di bonus, uno sgravio fiscale per le imprese che assumono lavoratori. E come avvengono gli sgravi fiscali, chi paga e chi soffre per il mancato introito delle somme non versate dalle imprese nelle casse dello Stato?
Tranquilli. Ancora una volta paga il sud!
Quel geniaccio di Renzi, la sua squadra di governo ha fatto una cosa semplice. Ha dirottato i fondi europei destinati al sud alle imprese che assumono lavoratori per i primi tre anni.


E chi sono queste imprese che assumono lavoratori se non c'è mercato interno visto che se si rompe la lavabiancheria o il forno piuttosto che comprarle nuove si ricorre ai vecchi espedienti?

Sono le imprese esportatrici che non hanno bisogno degli incentivi dato che i prodotti che trattano godono di mercati sicuri e ricercati quali quelli del lusso.

Quindi, tornando al discorso primario, che aiuto dà il piano per il lavoro di Renzi alle piccole e medie imprese, agli artigiani e a quanti sbarcavano fino a ieri il lunario con i lavori tradizionali?

Del rio è sceso, bontà sua, in Calabria e a quanti gli facevano notare l'assenza di Oliverio, ha risposto:«Sono qui per rispettare le visite trimestrali del Governo alla Calabria e per effettuare alcune verifiche tecniche ed amministrative al fine di accelerare la realizzazione e la risoluzione di alcuni problemi».
Erano invece presenti il segretario regionale del Pd Ernesto Magorno, la componente la segreteria nazionale del partito Stefania Covello oltre all'ex ministro per gli affari regionali Maria Carmela Lanzetta.

Intanto, dopo le piogge di questi giorni, altre frane si sono aggiunte al terribile crollo del viadotto dell'A3: chiusa la ss182 delle Serre calabresi, chiusa anche la ss18 tra Gizzeria e Falerna.
Ma questi intoppi non interessano Del Rio. Lui pensa al futuro. Ai lavori del futuro. Quelli globalizzanti. E ci si riempie la bocca e gli spazi mediatici della larga banda. Ma se non ci sono i soldi nelle famiglie la larga banda chi la usa? Se non ci sono neanche gli occhi per piangere chi compra i fazzoletti?

Torniamo invece a pensare alle cose concrete. Quelle che davano dignità alle persone. Al lavoro. Alla conoscenza. Allo scambio esperenziale. Al lavoro creativo povero che arricchiva e arricchisce le coscienze.

Facile per i funamboli della politica saltare da una fune all'altra e mettersi comodamente seduti su poltrone inventate come quelle commissioni che dovrebbero studiare e apportare strumenti per creare lavoro che non arriva mai.

Intanto qualcuno ci mostra la luna. Usa parole convincenti. È lì davanti a noi. Basta tendere la mano ed è nostra. Sì. Ma solo se c'impegniamo e sfruttiamo i mercati globalizzati, le star tap, cioè le applicazioni che aiutano nei servizi richiesti on line, come se tutti avessimo l'accesso facile alla rete internet e stessimo sempre a cinguettare cazzate ai seguaci (follower).

Le strade materiali, quelle costruite con cemento e asfalto sono obsolete. Ma se non ci sono le vie di comunicazione tradizionali come arriva la merce una volta che è scesa dal digitale?

Commenti

Benvenuti!

Benvenuti!

Chi siamo

Abbiamo aperto questo blog nell’aprile del 2009 con il desiderio di creare una piazza virtuale: uno spazio libero, apolitico, ma profondamente attento ai fermenti sociali, alla cultura, agli artisti e ai cittadini qualunque che vivono la Calabria. Tracciamo itinerari per riscoprire luoghi conosciuti, forse dimenticati. Lo facciamo senza cattiveria, ma con determinazione. E a volte con un pizzico di indignazione, quando ci troviamo di fronte a fenomeni deleteri montati con cinismo da chi insozza la società con le proprie azioni. Chi siamo nella vita reale non conta. È irrilevante. Ciò che conta è la passione, l’amore, la sincerità con cui dedichiamo il nostro tempo a parlare ai cuori di chi passa da questo spazio virtuale. Non cerchiamo visibilità, ma connessione. Non inseguiamo titoli, ma emozioni condivise. Come quel piccolo battello di carta con una piuma per vela, poggiato su una tastiera: fragile, ma deciso. Simbolo di un viaggio fatto di parole, idee e bellezza. Questo blog è nato per associare le positività esistenti in Calabria al resto del mondo, analizzarne pacatamente le criticità, e contribuire a sfatare quel luogo comune che lega la nostra terra alla ‘ndrangheta e al malaffare. Ci auguriamo che questo spazio diventi un appuntamento fisso, atteso. Come il caffè del mattino, come il tramonto che consola. Benvenuti e buon vento a quanti navigano ogni singola goccia di bellezza che alimenta serenamente l’oceano della vita. Qui si costruiscono ponti d’amore.

elogio della Bellezza

non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

In viaggio

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

Post popolari in questo blog

l'acqua dei miracoli a S. Domenica di Placanica, RC

Bella, ciao!

lettera alla nipotina che sta per nascere

divulghiamo bellezza!

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto