Tunisi, attentato al museo, follia e stupidità

L'uomo è il peggior nemico di se stesso.
Se penso ai disastri ambientali che avrebbe potuto evitare se solo avesse voluto ed a quelli causati dalla cupidigia e dalla stupidità mi viene da dire che di umano non è rimasto niente nella cassa cranica di quello che si pensa essere l'evoluzione naturale dell'homo erectus.

Gli attentati, le guerre, gli assalti e le incursioni razziste o religiose dei kamikaze, le violente aggressioni verbali, le strategie politiche che tendono a fregare il prossimo sono il segno dei tempi sprecati a tessere piani contro la natura divina dell'uomo.


La scintilla divina è nell'uomo e si concretizza nelle sue opere, il suo lavoro è la risultante di più concetti mentali accumulati nel dna della storia dei popoli.

Buddha, Krishna, Maometto, Gesù sono stati Maestri dell'amore. Non hanno predicato e praticato odio e guerre ma comprensione e amore per l'altro: il, i fratelli.

Va bene, prendiamone atto! il male e il bene esistono sulla terra. Il male fatto di rancore e morte. Il bene pieno di accoglienza e bontà. Espressi così, i due elementi, hanno il sentore elementare del dualismo. Ma dobbiamo ricordare che in mezzo c'è, dovrebbe esserci, la buona contrattazione politica, il dialogo fermo, deciso, che deve vincere sulle tensioni oltranziste e strumentali di lupi e falsi agnelli.

La violenza cieca non migliora la società e non convince chi pensa differentemente da un altro. Mentre per le catastrofi naturali, oggi, che sono quasi tutti prevedibili, le ricostruzioni intelligenti dovrebbero essere messi a disposizione degli uomini e della natura così da migliorare la qualità della vita anche del mondo animale.
Perché cedere alla stupidità e correre in braccio all'estinzione. Cadere nell'oblio culturale. Attuare assurde demolizioni di manufatti religiosi che punteggiano i percorsi storici dei padri?

L'attacco terroristico al museo del Bardo a Tunisi è la più grande stupidità, dopo quella dei Buddha in Afghanistan, che la cecità dell'oltranzismo umano potesse partorire. È un orrore contro l'intelligenza degli stessi Jihadisti che dicono di combattere una guerra santa ma finiranno per scannarsi tra di loro.

Commenti

Benvenuti!

Benvenuti!

Chi siamo

Abbiamo aperto questo blog nell’aprile del 2009 con il desiderio di creare una piazza virtuale: uno spazio libero, apolitico, ma profondamente attento ai fermenti sociali, alla cultura, agli artisti e ai cittadini qualunque che vivono la Calabria. Tracciamo itinerari per riscoprire luoghi conosciuti, forse dimenticati. Lo facciamo senza cattiveria, ma con determinazione. E a volte con un pizzico di indignazione, quando ci troviamo di fronte a fenomeni deleteri montati con cinismo da chi insozza la società con le proprie azioni. Chi siamo nella vita reale non conta. È irrilevante. Ciò che conta è la passione, l’amore, la sincerità con cui dedichiamo il nostro tempo a parlare ai cuori di chi passa da questo spazio virtuale. Non cerchiamo visibilità, ma connessione. Non inseguiamo titoli, ma emozioni condivise. Come quel piccolo battello di carta con una piuma per vela, poggiato su una tastiera: fragile, ma deciso. Simbolo di un viaggio fatto di parole, idee e bellezza. Questo blog è nato per associare le positività esistenti in Calabria al resto del mondo, analizzarne pacatamente le criticità, e contribuire a sfatare quel luogo comune che lega la nostra terra alla ‘ndrangheta e al malaffare. Ci auguriamo che questo spazio diventi un appuntamento fisso, atteso. Come il caffè del mattino, come il tramonto che consola. Benvenuti e buon vento a quanti navigano ogni singola goccia di bellezza che alimenta serenamente l’oceano della vita. Qui si costruiscono ponti d’amore.

elogio della Bellezza

non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

In viaggio

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

Post popolari in questo blog

l'acqua dei miracoli a S. Domenica di Placanica, RC

Bella, ciao!

lettera alla nipotina che sta per nascere

divulghiamo bellezza!

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto