Paure infondate e pregiudizi mal si conciliano con la realtà.
Attento non passare di là il cane bianco è nervoso e forse aggressivo …
Nino è visibilmente preoccupato. Lui, come me e altri camminiamo per le vie del quartiere, facciamo attività fisica al mattino. Io perché me lo ha suggerito il dottore e lui, insieme ai suoi compagni podisti, perché non ne può fare a meno. Ha necessità di smaltire l'adrenalina.
Hanno il fisico asciutto gli amici della camminata amatoriale differentemente di chi decide di farla in ritardo rispetto ai salutisti dell'ultima ora col pancione dilatato dalle lunghe sedute conviviali.
Attento. Ripete.
È trascorso qualche giorno dall'avvertimento. Cammino a passo lento lungo il vialone che costeggia il quartiere e …
d'un tratto due enormi meticci mi vengono incontro; saltellano attorno in silenzio. Se dovessi dare credito al detto : can che abbaia non morde... Ma non ho paura. Li fronteggio e mi sovviene che:
Anche una signora, il giorno prima mi aveva parlato di questi due cuccioloni esuberanti e forse, potenzialmente aggressivi.
Fermi! Intimo. Ma loro continuano a saltellare in silenzio. Osservano le mie mani. Fermi! Ordino nuovamente. Ma non eseguono gli ordini al pari dei cani ammaestrati. Saltellano. Mi annusano. Ma è chiaro che non hanno nessuna intenzione d'aggredirmi.
Il cane bianco spinge l'altro. Entrambi sono dei meticci di maremmani. Il cucciolone fulvo annusa un tovagliolo bianco accartocciato e lo ingoia.
Hanno fame! Capisco che hanno fame e magari si aspettavano che portassi qualcosa da mangiare.
Torno a casa. Preparo del cibo per loro. Non ho più le crocchette e la carne in scatola per cani. Vasco non c'è più da qualche anno. Arrangio comunque qualcosa e riempio un contenitore.
Torno sui miei passi. Fischio e loro arrivano scodinzolando. Immergono insieme il muso nel contenitore e si cibano senza litigare. Il cane bianco mi guarda, scodinzola e si avvicina, mi guarda con occhi buoni e … Non ho altro … gli dico. E ritorna a mangiare.
Nessun commento:
Posta un commento
LA PAROLA AI LETTORI.
I commenti sono abilitati per chiunque passa da qui, si sofferma, legge e vuole lasciare un contributo all'autore del post.
ATTENZIONE! Chi commenta i post del blog è responsabile di quanto scrive. Pertanto non è prevista nessuna moderazione o censura ai commenti salvo evidenti illiceità.