Boxe femminile e superiorità da testosterone

 

Alcuni “sport” sono violenti e chi decide di praticarli sa bene a cosa va incontro. Chi pratica la boxe non si aspetta carezze dall’avversario e neppure arrivano aliti al profumo di rose durante gli allenamenti. Ora, gettare la spugna al primo minuto, piagnucolare per il dolore al primo colpo suona strano, ma proprio strano.

Non ho seguito le olimpiadi di Parigi per vari motivi ma la notizia ha destato comunque curiosità. La prima domanda che mi son posto è: può una professionista abbandonare la gara al primo pugno che le arriva in faccia sul casco?

Spulciando tra le notizie serie ho capito che si tratta di una guerra politica, una lotta di potere tra due società che determinano le regole olimpiche e applicano i criteri per le competizioni femminili: Cio e, non più, Iba (international association boxing) è una federazione internazionale con sede in Russia finanziata da gazprom ed estromessa dal comitato olimpico internazionale per le motivazioni che vedremo in seguito. 

Alla base dello scontro tra le due federazioni c’è la scelta del CIO di estromettere, nel 2020, l’IBA, decisione confermata anche da una sentenza del tribunale arbitrale dello sport. Le accuse: scandali, corruzione, e scarsa trasparenza.

Il comitato olimpico internazionale, CIO, soggetto gestionale delle olimpiadi in Parigi, afferma che per le competizioni i regolamenti medici applicabili si basano sui dati del passaporto, quindi sesso e età. Ed entrambe le atlete risultano donne. E anche se una delle due risulta potenziata dalla natura con un bagaglio genetico di estrogeni quasi pari a quelli di un uomo, ciò non può determinare modifiche al regolamento con i giochi in corso.

Giochi di potere a parte, c’è in gioco la sensibilità di due persone, due atlete ammesse ai giochi olimpici 2024! Che, anche se non sono state sottoposte all’esame del testosterone, comunque, secondo i documenti ufficiali delle rispettive anagrafe risultano essere: Donne!. Persone con pari dignità iscritte nella stessa categoria! DONNE!

Imane Khelif è intersex. Cioè una persona nata donna con valori biologici e livelli di testosterone alti, valori quasi maschili. che non implica nulla se non una potenza muscolare superiore. d'altronde negli sport in genere vince chi è più dotato!

Angela Carini no! … comunque, entrambe passate nel tritacarne mediatico per soddisfare le morbosità dei benpensanti. e della partigianeria stupida che mette alla gogna l'una piuttosto che l'altra.

La Carini avrebbe dovuto gettare la spugna dopo il suono d'inizio, se proprio aveva paura di farsi male. Non dopo il primo cazzotto. La domanda rimane in piedi: perché? perché si è messa a piagnucolare facendo passare per un mostro la rivale algerina? che, ha detta degli esperti, ha sì una bella muscolatura ma in quanto a tecnica è carente.

 

Commenti

Benvenuti!

Benvenuti!

Chi siamo

Abbiamo aperto questo blog nell’aprile del 2009 con il desiderio di creare una piazza virtuale: uno spazio libero, apolitico, ma profondamente attento ai fermenti sociali, alla cultura, agli artisti e ai cittadini qualunque che vivono la Calabria. Tracciamo itinerari per riscoprire luoghi conosciuti, forse dimenticati. Lo facciamo senza cattiveria, ma con determinazione. E a volte con un pizzico di indignazione, quando ci troviamo di fronte a fenomeni deleteri montati con cinismo da chi insozza la società con le proprie azioni. Chi siamo nella vita reale non conta. È irrilevante. Ciò che conta è la passione, l’amore, la sincerità con cui dedichiamo il nostro tempo a parlare ai cuori di chi passa da questo spazio virtuale. Non cerchiamo visibilità, ma connessione. Non inseguiamo titoli, ma emozioni condivise. Come quel piccolo battello di carta con una piuma per vela, poggiato su una tastiera: fragile, ma deciso. Simbolo di un viaggio fatto di parole, idee e bellezza. Questo blog è nato per associare le positività esistenti in Calabria al resto del mondo, analizzarne pacatamente le criticità, e contribuire a sfatare quel luogo comune che lega la nostra terra alla ‘ndrangheta e al malaffare. Ci auguriamo che questo spazio diventi un appuntamento fisso, atteso. Come il caffè del mattino, come il tramonto che consola. Benvenuti e buon vento a quanti navigano ogni singola goccia di bellezza che alimenta serenamente l’oceano della vita. Qui si costruiscono ponti d’amore.

elogio della Bellezza

non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

In viaggio

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

Post popolari in questo blog

l'acqua dei miracoli a S. Domenica di Placanica, RC

Bella, ciao!

lettera alla nipotina che sta per nascere

divulghiamo bellezza!

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto