Copyright sulla fame nel mondo"

 

"Danni collaterali; assemblage ©iannino2024"

Il modello di vita delle società cosiddette evolute è simile all’intramontabile adagio plastico del gatto che si morde la coda.

Le industrie stimolano i desideri e quindi invogliano ad acquisire beni voluttuari. Dagli alimentari ai prodotti per il benessere fisico la filiera è tanto corta quanto intessuta di inutili equazioni.

Equazioni che troviamo nella eterna ricerca edonista umana. 

Stare al top è il sogno di tutti. E se i bambini si sentono amati e coccolati da una barretta di cioccolato comprata dalla mamma al supermercato appositamente per loro, negli adulti le valutazioni cambiano in funzione delle rispettive sovrastrutture mentali. Nell’età adulta sembra che conti l’aspetto fisico! Quindi: tatuaggi; taglio di capelli e colore; vestiti; oggetti cult che sottolineano lo status, integratori alimentari al gusto di … E se l’industria dolciaria perde qualche acquirente di “lisciotterie” poco dannosi dalla base quasi naturale simili alla “ricetta della nonna”, barrette e merendine invadono gli spazi pubblicitari prima ancora di essere sui banchi dei supermercati. Intanto il laboratorio preposto alla innovazione e ricerca spinge i propri chimici a sfornare la merendina ipocalorica senza glutine, zuccheri,  cioccolata e ingredienti naturali, grassi saturi, radicali liberi etc. la lievitazione lenta è una chimera. Una sorta di ritualità persa nella notte dei tempi andati. Adesso non c’è più tempo. Le attese sono lussi dai costi insostenibili.

"new media, ©iannino2024"


La sofisticazione è scientifica nella catena alimentare. E le industrie farmaceutiche, i laboratori di ricerca scientifica lavorano per contrastare i danni della diseducazione alimentare.

Integratori. Molecole contro il colesterolo cattivo, la glicemia, l’ipertensione … Insaporitori per rendere gradevole liquidi e paste. Inibitori della fame per combattere l’obesità. Questo e altro ancora esce dai laboratori delle grandi industrie alimentari mentre in determinate aree geografiche bambini e adulti muoiono per malnutrizione.


"digt art ©iannino2024"

Commenti

Benvenuti!

Benvenuti!

Chi siamo

Abbiamo aperto questo blog nell’aprile del 2009 con il desiderio di creare una piazza virtuale: uno spazio libero, apolitico, ma profondamente attento ai fermenti sociali, alla cultura, agli artisti e ai cittadini qualunque che vivono la Calabria. Tracciamo itinerari per riscoprire luoghi conosciuti, forse dimenticati. Lo facciamo senza cattiveria, ma con determinazione. E a volte con un pizzico di indignazione, quando ci troviamo di fronte a fenomeni deleteri montati con cinismo da chi insozza la società con le proprie azioni. Chi siamo nella vita reale non conta. È irrilevante. Ciò che conta è la passione, l’amore, la sincerità con cui dedichiamo il nostro tempo a parlare ai cuori di chi passa da questo spazio virtuale. Non cerchiamo visibilità, ma connessione. Non inseguiamo titoli, ma emozioni condivise. Come quel piccolo battello di carta con una piuma per vela, poggiato su una tastiera: fragile, ma deciso. Simbolo di un viaggio fatto di parole, idee e bellezza. Questo blog è nato per associare le positività esistenti in Calabria al resto del mondo, analizzarne pacatamente le criticità, e contribuire a sfatare quel luogo comune che lega la nostra terra alla ‘ndrangheta e al malaffare. Ci auguriamo che questo spazio diventi un appuntamento fisso, atteso. Come il caffè del mattino, come il tramonto che consola. Benvenuti e buon vento a quanti navigano ogni singola goccia di bellezza che alimenta serenamente l’oceano della vita. Qui si costruiscono ponti d’amore.

elogio della Bellezza

non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

In viaggio

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

Post popolari in questo blog

l'acqua dei miracoli a S. Domenica di Placanica, RC

Bella, ciao!

lettera alla nipotina che sta per nascere

divulghiamo bellezza!

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto